Il L.A.S. “C. Levi” di Matera a conclusione del progetto di Istituto Futuré ha organizzato martedì 28 maggio, nel palazzo Lanfranchi, nella propria sede in via Cappuccini 27, e nella Chiesa del Cristo Flagellato, una mostra-convegno-estemporanea conclusiva dei lavori progettati e realizzati dai docenti e da tutte le classi dal titolo: “Futuré”.
L’iniziativa è stata possibile grazie all’impegno e al lavoro di tutti, in particolare del professor Ivano Andrulli, che ha seguito tutte le fasi di installazione della mostra, del professor Antonio Sorrento che ha ideato e progettato la grafica del manifesto e della brochure, di tutti gli studenti che hanno concretamente collaborato alla sistemazione delle opere negli spazi espositivi.
Le attività si apriranno con il Convegno sul tema della mostra che prevede gli interventi della Soprintendente regionale ai Beni Artistici, dottoressa Marta Ragozzino, e dell’architetto Francesco Canestrini, Soprintendente regionale per i Beni Architettonici. Nel pomeriggio saranno presentati, nella Chiesa del Cristo Flagellato, tre progetti realizzati dalla Scuola con la Soprintendenza ai Beni Architettonici della Basilicata e con esperti esterni: Roberto Linzalone, Natalia Bonello e Alberico Larato. Si informa, inoltre, che l’edizione 2013 della mostra sarà arricchita dalla sezione estemoreanea esterna che si svolgerà, al mattino, in Piazzetta Pascoli e Via Ridola, contemporaneamente al Convegno. I 10 studenti che realizzeranno le opere in estemporanea, esposte al pubblico dalle 17.00 nella Chiesa del Cristo Flagellato, sono stati selezionati per aver conseguito la media più alta del primo quadrimestre in ciascuna delle classi del Liceo. Nel pomeriggio, inoltre, l’iniziativa prevede un concerto e una performance satirica.
La mostra, nei corridoi del Chiostro della scuola, rimarrà aperta sino al 25 marzo del 2014 e potrà essere visitata su prenotazione.
Mag 24