Promuovere la pesca lungo le coste metapontina e di Maratea per aiutarla a far compiere un salto di qualità da settore artigianale a filiera dell’agroalimentare, settore ittico e pesca di Basilicata: è questo l’obiettivo di un incontro che si è svolto al Dipartimento Agricoltura della Regione presieduto dall’Assessore Nicola Benedetto, con la partecipazione del direttore generale Andrea Freschi, di rappresentanti di pescatori del Metapontino e di Maratea e dell’Inea.
Il comparto nella nostra regione ha numeri molto ridotti: circa 100 tonnellate l’anno di pescato (in grande maggioranza “pesce azzurro”, spigole, polipi, seppie e crostacei), 15 natanti (tutte piccole imbarcazioni che sono in attività nelle acque antistanti le coste lucane nei Golfi di Policastro e Taranto), una cinquantina di unità impiegate, 7 milioni di euro di fatturato l’anno.
I problemi prioritari evidenziati riguardano, insieme alla crescita dell’associazionismo della categoria, a Maratea principalmente l’integrazione della pesca attraverso le attività di pescaturismo con l’acquisto di alcune imbarcazioni specificatamente attrezzate; nel Metapontino la realizzazione di approdi-punti di sbarco. Per entrambe le marinerie, altri interventi indispensabili riguardano punti di conservazione del pescato e aziende di trasformazione per evitare che i grossisti acquistino a prezzi “stracciati”. I pescatori hanno anche evidenziato la necessità di tutela del patrimonio ittico e di contrastare la pesca a strascico attraverso la collocazione in tratti marini di “dissuasori”. E’ stato anche proposto un progetto di filiera che coinvolga i ristoratori e i consumatori per promuovere il pesce lucano abbinato a piatti di “terra”. In proposito il congresso nazionale della Federazione Italiana Cuochi previsto in ottobre a Metaponto è un’occasione ravvicinata di promozione.
L’Assessore Benedetto ha evidenziato l’esigenza di utilizzare il Programma Regionale del FEP (Fondo europeo per la pesca), che è lo strumento finanziario dell’Unione europea per il settore, in modo da dare risposte alle esigenze dei pescatori e contribuire a raggiungere l’obiettivo centrale di rafforzare l’attività di settore come filiera. I progetti cofinanziati dal FEP devono contribuire a stabilire un equilibrio tra le risorse e la capacità di pesca, a proteggere e valorizzare l’ambiente e le risorse naturali, a sostenere la competitività e la redditività economica del settore, a migliorare la qualità della vita nelle zone di attività di pesca e a promuovere la parità tra uomini e donne che lavorano nel settore. Per realizzare questi obiettivi, all’Italia sono stati assegnati 424,2 milioni di euro di cui 318,2 milioni di euro alle regioni in obiettivo convergenza e 106 milioni di euro alle Regioni fuori obiettivo convergenza per il periodo 2007/2013. La dotazione finanziaria assegnata alla Regione Basilicata è pari a 6,226 milioni di euro sulla quale, la Regione ha previsto, come strategia regionale, l’attivazione di Misure per l’adeguamento della flotta da pesca comunitaria, per l’acquacoltura, pesca nelle acque interne, trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura”, oltre che per piccoli porti da pesca, sviluppo di nuovi mercati e campagne pubblicitarie; Progetti Pilota.
L’assessore Benedetto ha annunciato un approfondimento con gli uffici competenti del Dipartimento anche per una rimodulazione delle Misure in previsione dell’approvazione dei nuovi Bandi quanto più efficacemente rispondenti alle questioni poste dai pescatori di Maratea e del Metapontino. Benedetto infine ha annunciato che presenterà a breve in Giunta un Progetto di Promozione dell’Agroalimentare e del settore della pesca di Basilicata che comprende una serie di scelte strategiche attuate in maniera coordinata con i principali soggetti pubblici e privati coinvolti nella promozione dell’agroalimentare lucano. Si tratta di azioni rivolte innanzitutto a superare l’attuale condizione di marginalità sociale ed economica e a favorire la riorganizzazione del settore e la modernizzazione di strutture e servizi.
Mag 24