“Chi utilizza questi metodi criminosi nei confronti della Natura e dell’immenso patrimonio naturalistico che abbiamo a disposizione, fa un dispetto vile ed ingiustificabile all’intera collettività e ne arreca un danno irreparabile”. Dura la posizione del primo cittadino di Policoro, Rocco Leone, all’indomani del terribile incendio che ha provocato la distruzione di decine di ettari di pineta sul lungomare policorese e del lido Sporting Beach in procinto di essere inaugurato. “Le nostre pinete – prosegue Leone – svolgono una funzione importante a tutela dell’agricoltura e sono al contempo un attrattore turistico per le meraviglie naturalistiche della nostra costa ionica”. “Come si può evincere dai verbali di Conferenza die Sindaci, ho condotto una battaglia solitaria sin dallo scorso mese di novembre per ottenere la pulizia del verde della forestazione delle ex Comunità Montane – continua il primo cittadino – e finalmente, proprio nell’ultima Conferenza dei Sindaci dell’Area Programma Metapontino-Collina Materana del 22 maggio scorso, ho ottenuto il nullaosta per la pulizia delle pinete antistanti le spiagge”. “L’Area Programma – continua Leone – è dotata di oltre 530 operai che non possono essere utilizzati solo per i boschi della collina materana, ma anche delle pinete dell’arco ionico: messaggio recepito e condiviso dai colleghi sindaci che hanno dato il via libera per la predisposizione della forza lavoro anche in pianura”. “I lavori per la pulizia della pineta – conclude Leone – partiranno nei prossimi giorni, come concordato dalla Conferenza dei Sindaci; intanto, sul versante delle indagini, ci auguriamo che chi ha commesso questo gravissimo reato venga consegnato alla giustizia nel più breve tempo possibile”.
Incendio lido Sporting Beach, nota di Confercenti Matera
All’amico Massimo De Lorenzo, proprietario dello stabilimento balneare completamente distrutto dall’incendio che ha interessato la pineta di Policoro domenica scorsa, va tutta la ns. solidarietà.
E’ quanto ha dichiarato Francesco Lisurici, presidente della Confesercenti, dopo aver appreso la triste notizia; Massimo De Lorenzo – prosegue Lisurici – un esponente della Fi.Ba. (Federazione Balneari) della provincia di Matera, che si è sempre contraddistinto per l’impegno e tenacia nel suo settore, rappresenta la capacità e l’ostinazione che contraddistinguono gli imprenditori impegnati, oggi più che mai in prima linea a fronteggiare le difficoltà che quotidianamente si incontrano. Nulla ha potuto fare purtroppo contro le fiamme provocate senz’altro dall’incuria umana che si sono accanite proprio contro di lui che in passato più volte si è battuto per una corretta manutenzione della pineta di Policoro.
Speriamo che riceva – conclude il presidente Lisurici – il giusto riconoscimento da parte di Enti ed Istituzioni per quanto concerne il ripristino della propria attività, svolta in regime di concessione demaniale marittima, frutto di anni di duro e pesante lavoro.
La Confesercenti sarà vicina al proprio dirigente la cui attività è stata distrutta da un incidente provocato dalla disattenzione di molti.
(foto lagazzettadelmezzogiorno.it)
cotugno non dare corda alle farnerticazioni di chi vuol meccanizzare la città…