Si è svolta domenica 26 maggio 2013 la prima edizione del “1° Trofeo Light città dei sassi” di aquathlon a Matera presso il Centro Benessere Light in una splendida giornata di sole ma molto ventosa, condizione meteo che non ha frenato comunque i numerosi partecipanti provenienti dalla stessa città lucana, dalla puglia e dalla Calabria.
“La città di Matera – dichiara Angelo Rubino delegato regionale della FITRI Basilicata – si ritiene onorata di aver accolto una nuova disciplina della Federazione Italiana Triathlon all’interno della propria regione, infatti questo nuovo sport può fornire grandi stimoli ai ragazzi, in quanto fornisce e sviluppa diverse capacità motorie acquatiche e terrestri, poiché la gara di aquathlon consiste in una competizione di nuoto ed una di corsa senza interruzione. Gli atleti infatti dopo aver effettuato la frazione di nuoto escono dall’acqua e si avvicinano alla zona di cambio dove posano in cassettine numerate cuffia e occhialini ed indossano scarpette, maglietta e pettorale, appena pronti partono per la frazione di corsa.
Per l’evento la piscina semiolimpionica a sei corsie del Centro Benessere Light si è stata trasformata in un laghetto con boe e tubolari galleggianti che hanno donato colore e vivacità alla competizione acquatica, la zona di transizione è stata presentata da un manto erboso sintetico, mentre la competizione podistica si è svolta in strada. L’evento – conclude Rubino – è stato ricco di suspance sia in acqua, con nuotate gomito a gomito, che in terra dove si è assistito ad ampie falcate per lo sprint finale”. Ad accompagnare gli atleti i tecnici Angelo Rubino e Valeria Agatiello.
Questi i nomi dei protagonisti del team Light nelle diverse categorie:
Cuccioli maschi nati nell’anno 2004/05: podio tutto del team Light 1° Rubino Marco, 2° Montanaro Gioele, 3° Mollica Gabriele
Cuccioli femmine nate nell’anno 2004/05: podio tutto del team Light 1° Ambrosecchia Aurora, 2° Genchi Marta, 3° Loperfido Federica
Esordienti maschi nati nell’anno 2002/03: 2°Losenno Davide
Esordienti femmine nate nell’anno 2002/03: podio tutto del team Light 1°Chietera Martina, 2° Santospirito Laura, 3° Barbone Manuela
Ragazzi maschi nati nell’anno2000/01: 1°Lufrano Gabriel, 3° Paolicelli Francesco
Ragazzi femmine nate nell’anno 2000/01: 3° Aliani Giulia
Youth A maschi nati nell’anno 1998/99: 1°Grieco Alessandro
Youth A femmine nate nell’anno 1998/99: 2° Laperchia Cristina
Youth B maschi nati nell’anno 1996/97: 1° Ruggieri Daniele,2° Iacovone Giuseppe
Questi risultati con il contributo di Graziano Andrea e Luca, Bozza Giuseppe e Giovanni, Ruggieri Ivan, Iacovone Michele, Mennone Mirko, Borraccia Marco, Festa Francesca, Garaguso Maria Teresa, Marino Leonardo e Montemurro Pasquale hanno permesso al team Light di conquistare il primo posto nella classifica finale davanti alle società di Modugno e di Brindisi.
Prossimo appuntamento con gli atleti del team Light in programma sabato 1 e domenica 2 giugno a Porto Sant’Elpidio in occasione dei Campionati Italiani di Aquathlon.
La fotogallery dedicata al primo trofeo di aquathlon “Light Città dei Sassi”.