E’ stata Anlù l’imbarcazione vincitrice della seconda edizione del Campionato Invernale di vela del Mar Ionio Trofeo Megale Hellas svoltosi al Porto degli argonauti di Marina di Pisticci. La manifestazione velica cominciata ad ottobre 2012, si è conclusa domenica scorsa, 26 maggio, quando doveva disputarsi l’ottava ed ultima gara che però non si è svolta per le avverse condizioni metereologiche. Il Campionato Invernale di vela del Mar Ionio, ha visto la collaborazione tra il Circolo Vela Argonauti insieme alla Federazione Italiana Vela e ad altri tre circoli che si affacciano sullo Ionio: il Circolo Nautico Lucano ASD, il Circolo Velambiente Policoro, il Circolo Nautico Sibari. La vittoria di Anlù, un Dufour 45 dell’armatore Antonio Ammendola, timonata dallo skipper Gerry Capozza, arriva dopo una stagione che l’ha vista costantemente nelle prime posizioni in quasi tutte le gare disputate.
In occasione della premiazione dei vincitori, domenica scorsa, c’è stata una grande partecipazione di pubblico, armatori e amanti della vela oltre ai regatanti stessi. Nel corso della cerimonia conclusiva del Campionato invernale oltre al trofeo Megale hellas sono stati assegnati anche quattro premi speciali, che hanno ricevuto in dono un insolito e prezioso prodotto made-in Basilicata cioè gli occhiali da vela prodotti artigianalmente dall’Occhialeria Artigiana di Tito e accompagnati da esclusivi accessori ispirati al mondo nautico. I premi speciali assegnati sono: premio “Smart” all’equipaggio di Stropolo, un Elan 333 dell’armatore Michele Paulangelo, capitanato da Rocco Sisto, appartenente al circolo Basilicata Vela; premio speciale per il “Miglior team” ad Ola II, il Sun Odyssey 439 di Laura Massa; premio “Distanza” a Baguette, un Grand Soleil 48 dell’armatore Alessandro Venturoli; ed infine premio “Eleganza” a Nemea un Dufour 44 dell’armatore Domenico Palazzo. Antonietta Tummolo titolare di Occhialeria Artigina si è detta molto onorata di poter omaggiare i regatanti con una edizione speciale della sua produzione, creata in esclusiva per l’Accademia Navale di Livorno, incontrando l’entusiasmo per l’iniziativa del Porto degli Argonauti.
Il Campionato invernale di vela dello Jonio ha visto gareggiare tra gli oltre 30 iscritti anche una imbarcazione intitolata a “Matera capitale europea della Cultura 2019”, un Cycldes 50.5 del Circolo Velico Lucano, che ha ricevuto una menzione speciale da parte degli organizzatori ed in particolare da parte del Presidente del Circolo Vela Argonauti, Antonio De Niccolò, il quale ha ribadito il sostegno del circolo e del Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci alla candidatura della città dei Sassi. Sulla stessa linea anche Sigismondo Mangialardi del Circolo Velico Lucano, il quale ha sottolineato l’importanza della manifestazione come un evento non solo agonistico, ma aperto a tutti gli amanti della vela.