E’ tornato a Matera, questa volta in visita privata, l’Ambasciatore della Repubblica di Corea (Corea del Sud) in Italia, S.E. Sig. Kim Young-Seok. L’altro ieri ha incontrato il sindaco, Salvatore Adduce, prima di effettuare un giro turistico nei Sassi insieme a Park Sang-Eun, membro del parlamento nazionale, alle loro consorti e al console Onorario di Corea per la Regione Puglia, Vitangelo Pellecchia.
“Ho scelto di tornare in visita a Matera – ha detto l’ambasciatore – perché quando sono venuto per la prima volta tre anni fa, a dicembre del 2010, ne sono rimasto affascinato. E così ho deciso di portare la mia famiglia per conoscere ed apprezzare meglio questo straordinario patrimonio mondiale dell’umanità”.
Nel corso del colloquio il sindaco, Salvatore Adduce, ha illustrato la storia della città soffermandosi, in particolare, sulle sfide che attendono Matera, a partire dalla candidatura a capitale europea della cultura nel 2019.
“Ci piacerebbe molto che Matera – ha detto Adduce – diventasse una tra le mete preferite dai coreani. Sappiamo che in Corea si sta sviluppando molto l’industria cinematografica. Mi auguro che il nostro paesaggio, che già ha dato tanto alla storia del cinema mondiale, possa fare da cornice anche ad alcune produzioni sudcoreane in considerazione della presenza della Lucana Film Commission. Matera intende mantenere aperto il suo sguardo sul mondo valorizzando ulteriormente la cultura dell’accoglienza e delle relazioni soprattutto con quei paesi che oggi rappresentano un nuovo protagonismo nei settori della ricerca scientifica e tecnologica”.
Sul libro d’onore l’ambasciatore ha voluto lasciare un messaggio di auguri per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.
Però i 2 nella foto 6 si somigliano. Gli occhi soprattutto. Solo che quello più alto ride sempre.
Assomiglia a Angelo Tosto ahahahah
Ma chi te l’ha fatta fare a tornare ambasciatore……. Perché dare valore e credibilità ad una città come Matera …… Affascinato poi da cosa che nel Congo vivono meglio le persone……. Se davvero vedessi davvero la città in tutti i suoi veri aspetti non rimarresti affascinato ma schifato come già lo sono la maggior parte delle persone……
hai mai vissuto in congo? mhuà… materani popolo di BRONTOLONI
I soliti contestatori da bar bravi sempre a criticare e contestare e non proporre
non posso dar pienamente torto a chi dice che ai personaggi stranieri (e non materani in genere) bisogna far vedere la città sotto i vari aspetti,positivi e negativi,però c’è anche da dire che a Matera,come la fai la fai,ci sarà sempre chi avrà da ridire su qualcosa…anche in una lontana ipotesi di benessere totale ecc…
tu invece contestatore solo da stadio…. perche l’unica vostra premura in quella citta’ e’ il calcio…. del resto ve ne fottete….. proponi allora…. invece di andare allo stadio a seguire la tua squadra del cuore o innalzare cori e bandiere bianco azzurre insieme a tutti gli altri convinti come te proponi qualcosa di buono per cambiare la citta in rovina ormai…….
Egr. Signor Kim Young-Seok: se lo porti in Corea al “nostro” sindaco!!!
non ho mai vissuto in congo…. tutti questi anni ho vissuto in mezzo a rifiuti …..scempi cittadini di ogni genere…… schifezze varie…. magna magna ed in mezzo all’ignoranza di un popolo sottomesso che e’ rimasto indietro anni ed anni fa…. ecco perche dico che in congo vivono meglio…. sono piu evoluti a livello mentale di voi materani….fate vedere al caro ambasciatore….ai turisti che visitano la citta’ il vero aspetto della citta’…. cosa succede e come ragionate da perfetti ignoranti e vedrete che nessuno piu ci mettera’ piede…. se vngono ancora queste persone e’ perche i fatti si nascondono abbastanza bene……ma chi ci vive…. o ci viveva lo sa’ come gira la giostra……