La Polizia di Stato ha arrestato a Matera tre ladri di appartamento di nazionalità georgiana. I particolari dell’operazione sono stati illustrati in mattinata nella sala Palatucci.
Tre uomini di nazionalità georgiana sono stati arrestati nel pomeriggio di mercoledì 29 maggio dalla Polizia di Stato dopo aver tentato di rubare in un condominio di questa via Nazionale. Questo grazie alla collaborazione di due cittadine che hanno prontamente chiamato il 113.
Dopo aver forzato l’ingresso di una tavernetta, due dei tre malviventi sono stati disturbati dall’arrivo del padrone di casa. Hanno preso allora l’ascensore e si sono diretti verso i piani superiori dello stabile, forse pensando ritentare con un appartamento più facile da svaligiare.
All’uscita dell’ascensore hanno però trovato una signora che si è insospettita e li ha incalzati con una serie di domande su chi fossero e che cosa facessero lì, costringendoli alla fuga per le scale.
La donna ha poi allertato immediatamente il 113 che ha inviato sul posto una Volante. Gli agenti hanno notato appena fuori dal condominio un uomo rispondente alle caratteristiche somatiche fornite e lo hanno bloccato. Con sé aveva alcuni strumenti di scasso ed è stato presto portato in Questura.
Nel frattempo sono giunti sul posto gli agenti in borghese della Squadra Mobile che hanno notato un’autovettura sospetta ferma su via nazionale con due uomini a bordo. Erano gli altri due malfattori che, ignari della cattura del loro complice, lo stavano ancora aspettando, riconosciuti grazie anche alla telefonata di un’altra donna che da un bar vicino aveva segnalato al 113 la presenza dei tre stranieri dallo strano comportamento, descrivendoli in maniera particolareggiata.
In macchina sono stati trovati altri attrezzi da scasso. Anche gli altri due sono stati portati in Questura.
Dei tre, tutti di nazionalità georgiana, solo uno, Gorelli David, classe 1981, ha ottenuto regolare permesso di soggiorno e risiede a Conversano (BA). Gli altri due, Svanidze Tengiz, classe 1977, e Kolberidze Koloni, classe 1989, quest’ultimo con precedenti specifici per furto e scasso, oltre che privi di permesso di soggiorno, risultano destinatari di provvedimento di espulsione del Prefetto di Bari e conseguente ordine di lasciare il territorio nazionale del Questore di Bari.
I tre sono stati arrestati e condotti nel carcere di Matera a disposizione dell’A.G.
Tra gli oggetti ritrovati e sequestrati, c’è anche un orologio da polso da donna che verrà al più presto inserito nella bacheca virtuale degli oggetti rubati sul sito web della Polizia di Stato. Il suo eventuale riconoscimento da parte del legittimo proprietario aiuterebbe gli investigatori nelle indagini tuttora in corso sugli autori di altri furti in appartamento commessi a Matera di recente.
Nelle foto i tre georgiani arrestati
Un nuovo episodio di micro-criminalità nel borgo La Martella. Questa volta ignoti hanno preso di mira il cantiere dove sono in corso i lavori per la costruzione delle case popolari. I malviventi hanno danneggiato porte e finestre delle abitazioni già costruite, un bob-cat e un escavatore e hanno asportato un ingente quantitativo di rame. I danni complessivi ammontano ad oltre 30 mila euro. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato che hanno già avviato le indagini per risalire ai responsabili dell’episodio denunciato prontamente dall’impresa che si è aggiudicata i lavori. L’imprenditore Giovanni Bianco, titolare dell’impresa che sta lavorando sul cantiere, ha sottolineato un dato non trascurabile: “E’ la terza volta che entrano in questo cantiere e sinceramente sono molto preoccupato”. Il nuovo episodio registrato al borgo La Martella ripropone all’attenzione dell’opinione pubblica il tema della sicurezza. Dopo il furto e i danni denunciati dall’azienda Derado nell’area industriale al borgo La Martella e l’incendio di probabile natura dolosa nel bosco di Policoro questo nuovo episodio rappresenta sicuramente la spia di un malessere sociale che sfocia in episodi di micro-criminalità sempre più preoccupanti.
Michele Capolupo
cmq per la cronaca sn già liberi e pronti per provare a rubare!!!!!grazie legge italiana!!!poi diamo 7 anni a corona per due foto a personaggi famosi!!!!
ehhhhhhhh questa e’ la legge italiana…. che vergogna……meglio la legge fatta da se…. e’ piu efficace e piu giusta…….
pensate che sti tre hanno rubato a casa nostra 3 settimane fa…e ora sn liberi..senza permesso di soggiorno liberi di rubare nelle nostre case..qui mi sa che bisogna girare armati.. tanto alla fine nn ti fanno nulla vero???che leggi di m.. nn c’è che dire..
certo milla hai ragione…..visto che la legge italiana non funziona perche non e’ uguale per tutti allora la facciamo noi a modo nostro….. tu vieni a rubare a casa mia….. ed io ti ammazzo….. tu ti comporti bene essendo straniero nel mio paese ed io ti aiuto…… punto….. se sgarri finisci male……