Lunedì 27 maggio si è costituito a Matera il Coordinamento Socio-Sanitario delle associazioni di volontariato della Provincia di Matera.
Nato grazie al supporto del CSV Basilicata e dall’esperienza del Coordinamento Socio-Sanitario della città di Matera, attivo sul territorio da oltre 10 anni, il Coordinamento ha come obiettivo prioritario quello di consolidare la rete di collaborazione fra le associazioni operanti nel contesto socio sanitario a livello provinciale al fine di rafforzare il ruolo del volontariato, condividere esigenze e istanze del territorio, promuovere progetti integrati e di rete con le Istituzioni locali e con le altre Organizzazioni di terzo settore.
I rappresentanti delle associazioni, che hanno dato vita a questa nuova realtà, hanno infatti espresso univoca volontà di operare per il conseguimento di una serie di obiettivi, tra cui la erogazione di una prima risposta ai bisogni del territorio, la promozione di progetti innovativi e di rete e, soprattutto, l’avvio di rapporti di collaborazione con le Istituzioni a tutti i livelli. Con quest’ultime intende promuovere tavoli di concertazione finalizzati alla costruzione di buone prassi e di azioni condivise per il miglioramento dei servizi socio sanitario nella comunità provinciale.
Al Coordinamento hanno aderito circa trenta associazioni che operano nei diversi comuni della provincia di Matera, tutte operanti nell’ambito socio sanitario ed in settori tra loro differenziati; i partecipanti hanno lasciato la porta aperta a qualunque associazione di volontariato, attiva in area socio sanitaria, che intenda aderire all’iniziativa.
La sede temporanea del Coordinamento è stata fissata presso la delegazione di Matera del CSV Basilicata, sita in via U. La Malfa n. 102.