Dopo due stagioni esaltanti e piene di soddisfazioni sportive mister Nicoletta Sergiano lascia la panchina dell’Ita Salandra e approda in casa dello Sporting Locri.
“Sto vivendo giorni molto particolari sotto il profilo sportivo. Ho ricevuto una telefonata che credo sia quella che ogni allenatore vorrebbe ricevere. Una società che sceglie senza condizionamenti nè amicizie in comune un Mister che vorrebbe come guida del proprio team è una cosa molto rara nel nostro ambiente sportivo. Spesso le figure tecniche sono conseguenza di meccanismi interni e circostanze. Io sognavo una proposta, a prescindere da tutto, nata solo dal risultato del mio lavoro e così è stato. Ringrazio la Società Sporting Locri per la grande opportunità e per tutto l’entusiasmo che ha profuso per convincermi ad accettare. Ero certa di continuare nella guida dell’Ita Salandra. I due incontri con il Sindaco e con altri dirigenti avevano dato grande fiducia nel prosieguo del mio lavoro con l’Ita. C’era anche la disponibilità ad accontentarmi nel rinforzo della rosa atlete per mirare ancora più in alto ma sentivo che forse il mio percorso era terminato. Probabilmente c’è stato troppo amore in due stagioni. Abbiamo realizzato l’irrealizzabile e raggiunto traguardi insperati in così breve tempo. Credo nessuna compagine italiana in soli due anni di attività sia arrivata tra le migliori otto d’Italia ad eccetto del capolavoro Az.
È stata per me una scelta molto dolorosa e ringrazio tutti coloro che mi hanno accompagnato nel mio lavoro lucano, su tutti l’amministrazione comunale di Salandra, il sindaco in primis dott.Soranno per aver creduto in me dal primo giorno, il dott. Quercuiola amico e grande dirigente, la famiglia Dibiase e la famiglia Sangiovanni per la stretta collaborazione e la grande amicizia, le tantissime persone care che ho conosciuto e che mi hanno supportato costantemente. Ringrazio tutta la stampa Lucana, tutte le testate giornalistiche, i siti, i blog che ci hanno seguito minuziosamente e specialmente Antonio Mutasci del Quotidiano e la sig.ra Margherita Agata dell’Ussi lucana, per avere diffuso sempre con puntualità e coerenza d’informazione il nostro progetto sportivo. Ringrazio Piero Rinaldi e Pino Palazzo della FIGC Basilicata e Gerardo Passarella dell’Aiac per la costante presenza nella realizzazione dei nostri momenti sportivi.
Un grazie speciale ai tantissimi tifosi che ci hanno sostenuto in due bellissimi campionati, sono stati davvero immensi. Ringrazio tutte le giocatrici dell’Ita che ho allenato. Ognuna di loro ha un pezzo di merito di tutti i risultati, sono ragazze speciali. Non posso non ringraziare il preparatore dei portieri Claudia Di Dio che con grande dedizione e professionalità ha fatto uno straordinario lavoro. Grazie anche a Vittorio Lo Senno e Paola Angius per la collaborazione come fisioterapista e massaggiatrice.
Infine il ringraziamento per me più importante…. ad Antonio Giannini, un amico speciale che mi affidò la sua panchina, l’artefice di tutto il lavoro più arduo della società ma soprattutto amico sincero, un grande uomo di sport a cui auguro nel suo nuovo incarico di Presidente Ufficiale la massima soddisfazione così come merita.
Mag 31