Il coach materano Roberto Miriello farà parte dello staff tecnico delle squadre nazionali di basket impegnate nel torneo “Improving Summer Camp” che si terrà a Caorle dal 2 all’8 giugno 2013.
I migliori giocatori di tutte le categorie, dalla Lega A alla serie C nati nel 92, 93 e 94 andranno a formare una nazionale sperimentale per valorizzare i giovani talenti della pallacanestro italiana. Per Miriello, già coach della Bawer Matera per nove anni consecutivi, si tratta di un grande riconoscimento professionale che il diretto interessato commenta così: “Non è stata una sorpresa ma una lieta notizia essere considerato dai vertici federali e quindi questa convocazione mi rienpie di orgoglio e di gioia soprattutto. Attraverso il lavoro con i giovani si riesce a percepire il termometro del movimento cestistico italiano e quindi anche a fare paragoni con quello che esprime la nostra regione per valorizzare i nostri piccoli atleti”. Ci saranno atleti materani in questa occasione? “Al momento non credo ma in ogni caso è necessario valorizzare i nostri giovani affinche possano crescere e dimostrare il proprio valore a livello nazionale, cosa che purtroppo ultimamente non avviene”.
Ai ragazzi cosa insegnerà in particolare? “Senza dubbio ogni allenatore porta quello in cui crede maggiormente e lo mette a disposizione di tutti. In ogni caso c’è sempre da imparare”.
Adesso aspettiamo Roberto Miriello di ritorno dal Camp per conoscere le sensazioni vissute in questa esperienza nazionale Un coach materano nel gotha della pallacanestro italiana riempie di gioia e orgoglio sia Matera che tutto il movimento cestitico regionale.
Michele Capolupo