NaturArte a Matera dal 31 maggio all’8 settembre 2013. Il battesimo di questa interessante rassegna che coniuga musica, natura, enogastronomia e tradizione è avvenuto nel tardo pomeriggio con il convegno promosso nel Centro visita del Parco Murgia, ospitato nell’ex Convento di Santa Lucia, in piazza Porta Pistola (o Pistergola) nel Sasso Caveoso anche se il primo evento in rassegna, Detective 3.0: l’assedio”, era scattato già alle ore 15. Al convegno sul tema “Il Valore dei Parchi di Basilicata” hanno partecipato Donato Viggiano, Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente Territorio Politiche della Sostenibilità della Regione Basilicata, Pier Francesco Pellecchia, Presidente Parco Murgia Materana, Domenico Pappaterra, Presidente Parco Pollino, Rocco Lombardi, Presidente Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, Domenico Totaro e Presidente Parco Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Nell’occasione è stato presentato il Divertimappe “Scopri la Basilicata. I tanti segreti della Terra dei due mari”, un prodotto editoriale dedicato ai bambini per far conoscere loro i Parchi e l’intero territorio regionale, nella sua complessità. Un prodotto editoriale realizzato nell’ambito del programma strategico Epos 2010-2013 per l’Educazione e Promozione della Sostenibilità Ambientale (Epos). Nel corso del dibattito sono intervenuti anche Anna Abate, Responsabile Sistema Redus, Serena Riglietti, illustratrice di Harry Potter mentre le conclusioni sono state affidate a Giampiero Sammuri, Presidente Nazionale Federparchi.
Musica, Natura, Enogastronomia e Tradizione: un poker d’assi per scoprire quattro suggestive aree protette e i più affascinanti borghi della Basilicata. Questi gli ingredienti di NaturArte, una manifestazione completa che si snoda dal 31 maggio all’8 settembre 2013, lungo quattordici weekend, e che prevede eventi concertistici organizzati all’interno delle splendide cornici naturali lucane al termine di passeggiate in compagnia di guide esperte, ma anche degustazioni di prodotti tipici a km zero, banditori, attività ricreative e laboratori didattici: un’opportunità davvero unica per vivere la Basilicata più autentica.
Uno degli eventi più interessanti della rassegna NaturArte è in programma sabato 1 giugno 2013: in arrivo a Matera i musicisti Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura e l’attrice Lella Costa. I concerti sono tutti all’aperto così da far immergere artisti e spettatori nella natura incontaminata dei parchi della Basilicata e per il primo evento è stata scelta la location suggestiva di Murgia Timone. Purtroppo le condizioni meteo si preannunciano proibitive e in caso di pioggia il concerto si svolgerà a partire dalle ore 20,30 nella Casa Cava, situata a Matera nel Sasso Barisano. Per informazioni contattare il numero 3289224452.
Nel cartellone di NaturArte si ritrovano il trio Erri Deluca-Gianmaria Testa-Gabriele Mirabassi, Banda Osiris, Gianluigi Trovesi-Gianni Coscia, Eugenio Finardi, Enzo Gragnaniello, Paolo Damiani-David Riondino, Massimo Cacciari-Roberto Fabbriciani e un concerto di Edoardo Bennato. La partecipazione ai concerti è gratuita.
Il programma di NaturArte si diversificherà di settimana in settimana per concedere la possibilità di tornare e scoprire ad ogni appuntamento nuove curiosità, territori, sapori, avventure e tradizioni locali. Il festival è organizzato dal Parco Archeologico, Storico, Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, dal Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, dal Parco Nazionale del Pollino, dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano e dall’Agenzia per la Promozione Turistica della Basilicata.
La giornata inaugurale di NaturArte è stata animata dai mercatini di prodotti a chilometro zero allestiti in piazza Porta Pistola e da alcuni spettacoli e laboratori offerti da artisti da Parco:
si sono esibiti lungo il percorso artistico la NaturArte Street band, Scettabann, La Fenice con “Plaisirs en plein air”, uno spettacolo di tatrodanza che incontra le musiche composte e interpretate da Brunella Domenichiello e Roberto Boarini nel duo pianoforte e violoncello e il Quartetto Abaf clarinetti. Previsto anche un omaggio a Domenico Modugno con Vito Nicola Paradiso alla chitarra e “I Passanti” con musica e poesia. Alberico Larato si è occupato dell’esposizione di strumenti musicali ed esecuzione del repertorio di musica tradizionale. Musica di qualità eseguita anche dall’Orchestra della Scuola Secondaria di Primo Grado “Nicola Festa” Istituto Comprensivo Minozzi diretta dal maestro Felice Tamborrino, The Big Fun soul, funk, r&b, beat, discomusic con Joosie (Giusy Abbruzzese) alla voce, Marco Abbattista al basso, Enzo Matera alla chitarra, Paolo Luiso alle tastiere, Felice Di Turi alla batteria, Francesco Mongiello, supporter dj e Antonello Fiamma alla chitarra. NaturArte ha ospitato anche la seconda giornata del Matera International FICTS Festival, che ha presentato i film in concorso all’interno di Eyra Club. Tutto molto bello ma la rassegna NaturArte ha dovuto fare i conti con alcune situazioni che vanno ad offusciare lo straordinario scenario degli antichi rioni Sassi e della Murgia che domina il torrente Gravina. La zona a traffico limitato non è ancora partita e così a pochi passi dall’ingresso nell’ex Convento di Santa Lucia le lamiere delle automobili parcheggiate non rappresentavano il miglior biglietto da visita per una città candidata a capitale europea della cultura nel 2019. Ma l’Amministrazione comunale dovrebbe provvedere anche a rimuovere il cantiere recintato da una palizzata in legno in cui sono stati accantonati macchinari e materiali edili utilizzati da un’impresa per eseguire lavori in un’altra zona dei Sassi e completare prima possibile la pavimentazione nella zona pedonale per evitare l’imbarazzante polverone provocato dal passaggio delle automobili, che spesso utilizzano lo spazio adiacente l’ex convento di Santa Lucia come una zona franca di parcheggio selvaggio. L’auspicio è che il Comune di Matera possa raccogliere quanto prima questa richiesta in vista dell’entrata in vigore della zona a traffico limitato negli antichi rioni e nel centro storico, prevista solo dopo la festa della Bruna e precisamente da sabato 6 luglio. Ad annunciarlo nel pomeriggio è stato l’assessore comunale Sergio Cappella.
Curioso quanto accaduto nella seconda giornata di NaturArte: dopo aver partecipato alle escursioni in programma sul belvedere di Murgia Timone, nonostante il rischio di una precipitazione piovosa fosse altissimo i musicisti Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura in compagnia dell’attrice e scrittrice Lella Costa hanno avviato il concerto in programma dedicato a Italo Calvino con i testi tratti da “Le città invisibili”. Il violento acquazzone ha costretto gli organizzatori a fermare la performance, che è ricominciata nella Casa Cava, nel cuore del Sasso Barisano. Tutto il pubblico presente non poteva essere accolto nella struttura che conta meno di duecento posti e così gli artisti hanno concesso una doppia esecuzione dello spettacolo.
Riportiamo di seguito il programma di NaturArte di domenica 2 giugno 2013 (foto www.SassiLive.it).
Michele Capolupo
Domenica 2 giugno – Matera – Voler Bene all’Italia Festa Nazionale della Piccola Grande Italia
Ore 9-14
• Centro visita Parco della Murgia Materana Ex Convento S. Lucia, Porta Pistola, Sasso Caveoso
• Abbazia San Michele Arcangelo Montescaglioso
• Matera International FICTS Festival:
laboratorio natura-cinema-sport con la partecipazione di videomakers, giornalisti, registi, addetti ai lavori italiani e stranieri
• Matera: Laboratori e percorsi di NaturArte ore 10/12.30 CEA Matera, Jazzo Gattini Murgia Timone.
Info e prenotazioni: 3277333016
• Montescaglioso: Laboratori e percorsi di NaturArte ore 10/12.30 CEA Montescaglioso Abbazia San Michele Arcangelo
Info. 0835 201016 334 8360098