Il terzino Paride Pinna, esterno sinistro classe 1992 di Sassari reduce da una brillante stagione con il Matera e Luigi Mazzara, centrocampista classe 1998 di Palermo sono i due giocatori premiati dal concorso “Samsung premia il talento”. In palio un contratto con il Lecce per Pinna e uno con il settore giovanile del Parma per Mazzara. Entrambi sono riusciti a convincere la giuria tecnica composta da calciatori, tecnici e giornalisti superando altri tremila colleghi candidati che nei mesi scorsi avevano inviato il loro video ai selezionatori e si sono imposti nel provino decisivo disputato allo stadio Tardini di Parma al quale hanno partecipato i 66 calciatori finalisti.
Pronti a giudicare gli atleti in gara Hernan Crespo, Ciro Ferrara, Francesco Palmieri (responsabile del settore giovanile del Parma), Matteo Lauriola (responsabile del settore giovanile del Lecce), Davide Oldani, Gianni Valenti (vicedirettore della Gazzetta dello Sport) e Claudio Bocchetti della Lega Nazionale dilettanti.
I calciatori si sono affrontati in tre partite divisi in under 16, under 18 ed over 18 e tutti hanno dato il massimo per raggiungere un grande traguardo: entrare nel calcio che conta.
Tanta emozione per Paride Pinna che ha commentato così questa vittoria che premia i sacrifici del ragazzo sardo già protagonista a Matera prima al Torneo Scirea dove si era imposto con la maglia dell’Empoli e poi quest’anno dimostrando le sue qualità nel ruolo di terzino sinistro: “Ora inizia il bello, ha dichiarato Pinna. Il 15 luglio inizierò il ritiro con il Lecce e speriamo vada tutto bene. Lì mi giocherò davvero il mio futuro. Ritrovarsi nel Lecce per un anno significa tanto per me e mi gratifica. Io spero che questa esperienza possa rappresentare un trampolino di lancio e sfrutterò al massimo quest’occasione”. Poi Paride Pinna commenta la stagione al Matera: “Sono felice per l’annata appena trascorsa. Voglio ringraziare il presidente Columella per avermi dato la possibilità di giocare in una realtà importante come Matera. Io al XXI Settembre c’ero già stato con la squadra under 16 dell’Empoli e ho un ottimo ricordo perchè vincemmo il trofeo Scirea”. Pinna conclude coon gli auguri al Matera “Spero che Matera possa raggiungere grandi traguardi. Il presidente sicuramente è pronto per questo, è una bomba di entusiasmo”.
A commentare la vittoria di Pinna al concorso Samsung è un leccese doc che quest’anno ha fatto parte del Matera ed è tornato a Lecce per fine prestito: “Sono contento per Paride, gli auguro i migliori successi. Per quanto mi riguarda la stagione a Matera è stata particolare. Ho iniziato con regolarità quando c’era Favarin, poi infortuni e cambi di allenatore mi hanno creato qualche problema, ma mi sono sempre impegnato. Di certo sono soddisfatto di aver giocato in una piazza così importante. Io provenivo dalle giovanili del Lecce e per me è stata la prima esperienza davanti a un pubblico numeroso come quello di Matera. Quattromila presenze costanti sugli spalti significano molto anche a livello emotivo per un giovane”. Mauro poi parla del futuro: “Non so se tornerò a Matera. Ricordo che ci sono arrivato in prestito. Vedremo.
Incredulo ma felicissimo Luigi Mazzara: “Non ci credo ancora – confessa Luigi Mazzara – Mi sono iscritto per gioco e alla fine ce l’ho fatta”.
“È stato molto difficile scegliere e devo fare i complimenti a tutti i partecipanti – ha commentato Hernan Crespo, leader della giuria assieme a Ciro Ferrara – Ho visto parecchio talento in campo, peccato poterne scegliere solo uno”. La selezione è stata comunque severa perchè “abbiamo
valutato le caratteristiche tecniche, tattiche, il comportamento con i compagni e, perchè no, quanto fossero egoisti o meno con il pallone”, ha aggiunto Ciro Ferrara.
Alla finale di Parma erano presenti anche i calciatori Domenico Criscito e Stefano Morrone e, con loro, Francesca Piccinini, Aldo Montano e Margherita Granbassi.
Luca Danovaro della Samsung ha dichiarato che l’iniziativa sarà ripetuta anche il prossimo anno e sarà ancora più ricca e interessante”.
bravo Pinna…in bocca al lupo
l’avevamo capito anche noi che il ragazzo ha talento…..
Un grosso in bocca al lupo per la carriera. Chissà forse fra qualche anno ci si incontra da avversari magari in serie B
il primo pezzo targato columella ha dato l’addio , chissà quanti ne seguiranno
bravo paride! meritato salto di categoria… purtroppo questo matera ha troppi talenti per farli restare in D .. speriamo nel ripescaggio altrimenti perderemo anche Cruciani, Di Gennaro, e sicuramente qualche altro pezzo da novanta che già a gennaio era nel mirino di qualche squadra blasonata di Lega Pro
Ho visto tutte le partite del Matera ed il primo giocatore che avrei confermato era proprio Pinna. Mi dispiace tanto ma per chi ne capisce di calcio era evidente che e’ un giocatore che fara’ carriera.
AD MAIORA SEMPER…PARIDE
Il Matera è vicino al tecnico ex Gladiator Squillante, il presidente è orientato per una annata da vertice in D. Altro nome in caso di lega pro è quello di Francesco Moriero. Questo il riassunto di quello che si legge in rete su di noi.
Non mi piace proprio l’orientamento del Presidente. Spero sia una notizia non vera. Il prossimo anno sarà una serie D di fuoco. Ci saranno almeno 6/7 squadre che punteranno a vincere il campionato, tra cui Foggia, Taranto, Monopoli e Brindisi, oltre alle campane. E anche il seguito del pubblico materano non sarebbe lo stesso. E’ chiaro che non presentando nemmeno la domanda di ripescaggio, non ci sarebbe scelta.
Dove hai preso queste notizie? Io so soltanto dell’interessamento del Matera per Squillante.
io voglio Cadregari