Sigismondo Mangialardi (vice presidente Sezione Turismo Confapi Matera) esprime soddisfazione per l’attivazione del treno Intercity Reggio Calabria-Taranto e dichiara: “E’ una buona notizia per gli imprenditori che investono sul turismo nel Metapontino”. Di seguito il testo integrale.
“L’annuncio di Trenitalia relativo all’attivazione del treno intercity che collegherà dal 9 giugno 2013 le città di Reggio Calabria e Taranto è un segnale importante che si inserisce nelle azioni da intraprendere per ridurre il gap infrastrutturale della nostra regione, una delle emergenze che continuano a frenare soprattutto lo sviluppo dell’industria turistica”.
E’ quanto dichiara il vice presidente della Sezione Turismo di Confapi Matera, Sigismondo Mangialardi, imprenditore del settore operante nel Metapontino.
“Trasporti, formazione e marketing – dichiara Mangialardi – sono i tre fattori strategici sui quali puntare per promuovere il turismo sul nostro territorio, per allungare il periodo di soggiorno e scongiurare il fenomeno del turismo “mordi e fuggi” che non produce nessun risultato positivo in termini economici e occupazionali. In tempi non sospetti ho sempre affermato che si possono realizzare tante iniziative imprenditoriali legate al turismo, ma se non sono adeguatamente sostenute da un sistema viario e ferroviario di qualità non si va da nessuna parte e pertanto credo che l’investimento di Trenitalia sul collegamento tra Reggio Calabria e Taranto porterà certamente dei benefici anche al turismo lucano ed in particolare a quello della fascia jonica del Metapontino.
L’auspicio – conclude il vice presidente della Sezione Turismo di Confapi Matera – è che questo segnale di attenzione nei confronti del nostro territorio da parte di Trenitalia inneschi un processo virtuoso che possa finalmente garantire al nostro territorio quei servizi e quelle opere infrastrutturali fondamentali per sviluppare il turismo in un’area che ha tanto da offrire ai turisti, ma che a distanza di anni non è riuscita ancora ad esprimere tutto il suo potenziale”.