Nella giornata di martedì 4 giugno 2013 il presidente Franco Stella ha incontrato il neo sindaco di Tircarico, Angela Marchisella, insieme al vice presidente Angelo Garbellano e al capo di gabinetto Damiano Porcari.
Nel corso della visita ampio spazio è stato dedicato alle questioni afferenti la comunità tricaricese che, così come fatto in passato, continueranno a essere al centro della collaborazione di entrambe le parti. “Una intesa indispensabile – hanno convenuto i rappresentanti delle due istituzioni – per affrontare con metodo e responsabilità le necessità di una comunità importante della provincia.”
Sempre nell’ambito delle intese da rendere operative per la valorizzazione del territorio si è riflettuto sulla funzione di Palazzo Ducale e sulle potenzialità culturali, turistiche e ambientali di Tricarico.
“La complessa situazione politica che stiamo vivendo, dove le responsabilità dei partiti giocano un ruolo di primo piano nella crisi del rapporto tra cittadini e istituzioni, – ha evidenziato il presidente Stella – complica ulteriormente la gestione della cosa pubblica da parte delle amministrazioni locali. La fiducia è venuta meno e correre ai ripari con una attività onesta e trasparente non sempre rappresenta una valida argomentazione per l’opinione pubblica. Una consapevolezza, forse per alcuni dolorosa, che rende ancora più stringente il bisogno di produrre fatti per mettere definitivamente da parte l’inutile retorica.” Un approccio pragmatico condiviso da un sindaco che è già all’opera.