Sabato 8 giugno 2013 dalle ore 18.00 alle ore 20.30 il sindacato Funzione Pubblica CGIL sarà in piazza Vittorio Veneto a Matera a sostegno della campagna “Tre leggi per la giustizia e i diritti. Tortura, carceri, droghe “.
Con una sentenza all’inizio dell’anno la Corte Europea dei Diritti Umani ha condannato l’Italia per trattamenti disumani e degradanti, in relazione allo stato delle carceri. L’Italia ha un anno di tempo per ripristinare le condizioni dello stato di diritto e l’osservanza della Costituzione. Il presidente Napolitano ha definito il sovraffollamento carcerario una questione di «prepotente urgenza» e di recente ha rivolto l’ennesimo invito perché siano approvate misure strutturali per porre fine alle disumane condizioni delle carceri.
Il sovraffollamento non è una calamità naturale né un mostro invincibile: basta cambiare le leggi criminogene alla radice del fenomeno, prima fra tutte la legge sulla droga. Occorre dare applicazione alle proposte del Consiglio superiore della magistratura, in particolare eliminando le norme di tipo emergenziale, dagli automatismi sulla custodia cautelare alla legge Cirielli sulla recidiva, dal reato di clandestinità alle misure di sicurezza e prevedendo un meccanismo di messa alla prova, di misure alternative e di numero chiuso.
Su queste linee sono state elaborate tre proposte di legge di iniziativa popolare, sostenute da numerose organizzazioni e associazioni – tra cui la FP CGIL – impegnate sul terreno della giustizia, del carcere e delle droghe: la prima propone l’inserimento nel Codice Penale del reato di tortura secondo la definizione data dalla Convenzione delle Nazioni Unite; la seconda interviene in materia di diritti dei detenuti e di riduzione dell’affollamento penitenziario; la terza si propone di modificare la legge sulle droghe nei punti più odiosi che provocano tanta carcerazione inutile. Sosteniamo le tre proposte di legge e invitiamo tutti e tutte a sottoscriverle.
Per questo sabato 8 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.30 la FP CGIL sarà in piazza Vittorio Veneto nei pressi della Fontana Ferdinandea con un proprio banchetto per raccogliere le firme a sostegno della campagna “Tre leggi per la giustizia e i diritti. Tortura, carceri, droghe “