Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, intervenendo all’ultima giornata della “Settimana della sicurezza sul lavoro” ha sottolineato l’importanza della manifestazione svoltasi in questi giorni. “Siamo tutti chiamati – ha detto Adduce – a fare uno sforzo straordinario per garantire sicurezza nei luoghi di lavoro e negli edifici pubblici, a cominciare dalle scuole. A tal proposito abbiamo avviato proprio in questi giorni i lavori di manutenzione e messa in sicurezza di gran parte degli edifici scolastici per il rispetto soprattutto delle norme contro gli incendi. Spenderemo oltre un milione e mezzo di euro che abbiamo reperito tramite la contrazione di mutuo”.
A tal riguardo Adduce, rivolgendosi al vice ministro, Filippo Bubbico, e all’on. Maria Antezza, entrambi presenti al seminario conclusivo, ha affermato “l’incongruenza del patto di stabilità che non esclude dalle sue rigidità le spese che la pubblica amministrazione sostiene per la sicurezza”.
Le aziende OP Esedra, Vivai Dichio e Falbit srl hanno vinto il “Premio Impresa Sicura” nell’ambito della Settimana sulla Sicurezza sul lavoro promossa dall’Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali istituito presso la Prefettura di Matera. Le tre aziende sono state premiate “per avere efficacemente attuato un sistema virtuoso di gestione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”.
Riportiamo di seguito il comunicato diffuso per il premio assegnato a Esedra
La Società Esedra di Marconia di Pisticci è la vincitrice 2013 del premio Impresa Sicura”. L’ambito e significativo riconoscimento è stato consegnato il 7 Giugno, a Matera, a conclusione della “Settimana della sicurezza sul lavoro” organizzata dall’Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali. Il premio, consistente in una targa riconoscimento è stato consegnato a Palazzo Lanfranchi a Matera al Presidente Esedra Domenico Lazazzera, dal Prefetto di Matera. Alla cerimonia hanno preso parte le più importanti autorità civili e militari ed, in rappresentanza del Governo, il viceministro dell’Interno Sen. Filippo Bubbico.
Il prestigioso riconoscimento è il frutto di un intenso e proficuo lavoro collegiale e di sensibile attenzione all’uomo prima ancora che lavoratore e consumatore. L’Esedra, come è noto, è una azienda di qualità certificata Iso 9001-2008 e rispetta il percorso global GAP, la certificazione riconosciuta dai maggiori distributori europei. La scrupolosa osservanza dei disciplinari di buona pratica, il continuo monitoraggio, la tracciabilità del prodotto ed il progressivo allontanamento dalla chimica nel ciclo produttivo e l’ausilio di mezzi tecnici all’avanguardia, accompagnati da una attenta informazione ai soci produttori, hanno fatto della sicurezza e del rispetto della salute e della dignità della persona la vera ed autentica “mission” valoriale della Esedra. Azienda della quale siamo altamente fieri di appartenere e per la quale non risparmieremo impegno e dedizione.
Il Presidente Domenico Lazazzera;
Il Direttore Franco Musillo, p.a.Daniele Defilippis, dr.ssa Imma Novario, dr.Alessandro Quinto i soci tutti.