In poco più di dieci mesi, il governo regionale ha sbloccato i fondi Cipe destinati alla rete stradale lucana. De Filippo: abbiamo concentrato ogni sforzo per giungere a questo risultato. Braia: presto vie più sicure e idonee alla mobilità di persone e merci
Poco più di 48 milioni di euro suddivisi tra le due province di Potenza e di Matera. A tanto ammonta il finanziamento a sostegno dell’accordo di programma quadro per interventi di tutela e salvaguardia della viabilità della provincia di Potenza e per la Provincia di Matera approvato oggi dalla Giunta regionale della Basilicata. Un’iniezioni consistente di finanziamenti, 28,030 milioni alla viabilità provinciale di Potenza e 20 milioni per la viabilità di Matera, che sarà spalmata su una larghissima parte delle strade della Basilicata.
L’accordo recepisce il provvedimento con cui lo scorso anno il Cipe ha programmato le risorse residue 2007-2013 a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione. Saranno finanziati 66 interventi di consolidamento, ripristino e salvaguardia delle sedi stradati della provincia di Potenza e 36 interventi sulla viabilità provinciale di Matera.
“Dallo scorso agosto, quando il Cipe ha deliberato la ripartizione dei fondi – ha commentato il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo – abbiamo concentrato ogni sforzo per poter giungere rapidamente alla decisione di oggi. Il lavoro degli uffici e dei dirigenti, così come anche le risposte delle Amministrazioni provinciali, è stato particolarmente serrato. Non potevamo permetterci di attendere altro tempo – ha concluso De Filippo – poiché la finalità del programma d’interventi ha una duplice valenza: interventi presto laddove vi sono criticità sulla viabilità e dare risposte, in termini di lavoro, a tutti gli operatori economici, lavoratori e imprese, del settore”.
Il programma di interventi richiede una procedura che si attiverà con un’interlocuzione costante tra il livello regionale e quello provinciale. Per questo la giunta ha anche deciso di nominare un Responsabile unico d’attuazione (Rua) e un Responsabile unico della Parte Regione Basilicata (Rupa).
“Gli interventi – ha spiegato l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Infrastrutture e Mobilità Luca Braia – saranno essenzialmente relativi al ripristino delle condizioni di piena fruibilità e in sicurezza rispetto alle criticità legate al dissesto idrogeologico. A breve le Province finalmente potranno avviare i programmi di intervento per assicurare sul territorio una migliore mobilità tra le varie aree della regione. Per garantire efficacia, efficienza e velocità di interventi – ha aggiunto Braia – abbiamo predisposto negli accordi con le Province un appropriato sistema di gestione e controllo affinché tutte le operazioni di ogni organismo coinvolto nella procedura operi con celerità e efficacia. Abbiamo bisogno al più presto di una viabilità sicura e idonea alla mobilità del trasporto delle persone e delle merci per proseguire con determinazione alla riattivazione e al rilancio dell’economia e delle Imprese lucane perché – ha concluso Braia – è quello che serve in questo momento di grande difficoltà del Paese”.
Viabilità provinciale – Scheda interventi
Sono 66 gli interventi che saranno effettuati sul territorio della Provincia di Potenza e 36 quelli in provincia di Matera. Le arterie stradali saranno più fruibili e sicure con interventi che spaziano dall’adeguamento delle sedi stradali alla sistemazione delle opere idrauliche, muri di sostegno, drenaggi e fossi di guardia.
Due opere nella provincia di Matera, la sp ex 104 (tratto Valsinni – Colobraro) e la sp Policoro-Policoro Tursi, e uno in Provincia di Potenza, la sp 13 di Castelmezzano sono immediatamente cantierabili. Le altre sono in fase di progetti preliminari e definitivi, fasi che precedono il progetto esecutivo.
Nella provinciale di Potenza è già cantierabile l’opera di Castelmezzano che prevede interventi di consolidamento e di messa in sicurezza, nell’ambito della tutela e della salvaguardia della viabilità provinciale, per un importo complessivo di 450 mila euro.
Nel territorio di Matera, per un importo complessivo di 920 mila euro, sono immediatamente eseguibili i lavori nei Comuni di Valsinni, Colobraro e Policoro. In particolare, sul tratto Valsinni-Colobraro della sp (ex ss 104), con un investimento di mezzo milione di euro, saranno realizzati interventi diffusi lungo l’intera arteria con gabbioni, drenaggi e fossi di guardia. Sulla sp Policoro-Tursi, con un costo complessivo di 420 mila euro, saranno effettuati interventi in località Pane e vino (Policoro) per l’adeguamento della sede stradale, la sistemazione di opere idrauliche e dei muri di sostegno. Entrambi gli interventi saranno ultimati entro il 2016.
In totale sono 102 gli interventi per il miglioramento della viabilità e la messa in sicurezza delle arterie. Tra questi rientrano anche il consolidamento e la messa in sicurezza del “Valico di Pietrastretta” nei comuni di Vietri, Picerno e Potenza (costo complessivo 600 mila euro); della sp tra Picerno e Baragiano (650 mila euro); del tratto ricadente nel Comune di Terranova del Pollino della sp dell’Appennino Lucano (800 mila euro). Si va da interventi di 100 mila euro come quello per il consolidamento del ponte Ruoti-San Cataldo, fino all’impiego di 980 mila euro per la messa in sicurezza della strada comunale di Cancellara. La progettazione esecutiva degli interventi, che precede l’avvio dei lavori, sarà ultimata entro il 29 gennaio del 2014.
DI SEGUITO IL PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI PER LA PROVINCIA DI MATERA
Denominazione strada Comuni Descrizione interventi Importo Livello progettazione
1 S.P. MATERA – GRAVINA Matera Realizzazione di gabbionate a protezione della sede stradale e del rilevato; realizzazione di fossi di guardia e opere di regimazione idraulica € 500.000,00 preliminare
2 S.P. MATERA – GRASSANO (da Matera al Ponte sul Fiume Bradano) Matera Realizzazione di gabbionate a protezione della sede stradale e del rilevato; realizzazione di fossi di guardia e opere di regimazione idraulica € 650.000,00 preliminare
3 S.P. ex. S.S. 175 (tratto Matera – bivio S.P. Messapica) Matera Paratia di sottoscarpa al km. 8+900, interventi diffusi di consolidamento e di disciplinamento acque meteoriche € 400.000,00 definitivo
4 s.p. Pomarico Baracche Pomarico Realizzazione di muri di sostegno e di adeguamento di tombini € 500.000,00 preliminare
TOTALE AREA 1 € 2.050.000,00
5 s.p. Basentello Irsina Opere di regimentazione acque superficiali, mediante fossi di guardia, drenaggi e canali di scolo € 200.000,00 preliminare
6 s.p. ex s.s. 277 tratto bivio Calle – confine provinciale Tricarico Interventi in corrispondenza di frane tra le progressive km. 7 – km. 9, mediante paratie, drenaggi, gabbionate. € 650.000,00 preliminare
7 s.p. 1 (ex s.s. 7) Miglionico-Grottole- Grassano Interventi per fenomenti franosi diffusi lungo l’intera estesa della strada € 1.400.000,00 preliminare
8 s.p. Molino di Grassano Grassano Drenaggi e gabbionate in corrispondenza di cedimenti e frane diffuse € 500.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo)
9 s.p. 209 4° tronco Irsina – Tricarico Intervento di consolidamento corpo stradale in tratti vari € 100.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo)
10 s.p. ex s.s. 96 (tratto Irsina – Confine provinciale) Irsina Interventi con opere di sostegno in c.a., anche su pali, in tratti saltuari € 600.000,00 preliminare
TOTALE AREA 2 € 3.450.000,00
11 s.p. Accettura Gallipoli Ponte Balzano Accettura Interventi in corrispondenza di n. 2 frane € 1.000.000,00 preliminare
12 s.p. ex s.s. 103 (tratto Craco – Craco Peschiera) Craco Opere di regimentazione acque superficiali e di consolidamento di scarpate in tratti diffusi lungo l’intero tratto € 500.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo)
13 s.p. Craco S.- Mauro Forte Craco – San Mauro Interventi di consolidamento del corpo stradale mediante gabbioni, terre armate e regimanzione acque superficiali, in corrispondenza di 5 fenomeni franosi € 600.000,00 preliminare
14 s.p. ex s.s. 103 Stigliano n. 4 interventi in corrispondenza di frane e cedimenti del corpo stradale € 1.050.000,00 preliminare
15 s.p. ex s.s. 176 Pisticci Intervento al km. 4 circa di ricostruzione di un ponticello € 650.000,00 preliminare
16 s.p. ex s.s. 277 (tratto Garaguso – scalo) Garaguso Interventi di gabbionate, terre armate, muri di contenimento e paratie in corrispondenza di diversi scoscendimenti scarpate e cedimenti del corpo stradale € 750.000,00 preliminare
17 s.p. ex s.s. 277 (tratto Accettura – Garaguso) Accettura – Garaguso Interventi di gabbionate, terre armate, muri di contenimento e paratie in corrispondenza di diversi scoscendimenti scarpate e cedimenti del corpo stradale € 700.000,00 preliminare
18 s.p. Stigliano Gannano Stigliano Interventi diffusi di regimazione acque superficiali, opere di consolidamento e ricostruzione del corpo stradale € 200.000,00 preliminare
19 s.p. Val d’Agri Gorgoglione Intervento in loc. scorciabuoi in corrispondenza di un’estesa frana, mediante drenaggi, regimazione acque superficiali e opere di sostegno. € 600.000,00 preliminare
20 s.p. Ferrandina – Stigliano Ferrandina Opre di regimazione idraulica, ricostruzione corpo stradale franato e opere di sostegno. € 400.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo)
21 s.p. Salandra – Ferrandina Salandra Regimazione di acque superficie, ricostruzione di banchine e scarpate e opere di ingegneria naturalistica € 450.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo)
22 s.p. Acinello Aliano Ponte Agri Aliano Intervento di consolidamento corpo stradale € 200.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo)
23 s.p. Salandra – Garaguso Salandra Intervento di consolidamento corpo stradale tra Salandra e la Cavonica € 150.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo)
24 s.p. ex s.s. 103 Cirigliano Intervento di consolidamento corpo stradale tra bivio Sigliano – Cirigliano – bivio Fondovalle Fiumara € 200.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo)
25 s.p. Salandra – Grottole Salandra e Grottole Opere di sostegno per contenimento di cedimenti del corpo stradale. € 650.000,00 preliminare
TOTALE AREA 3 € 8.100.000,00
26 S.P. BERNALDA – 175 Bernalda Interventi di gabbionate e muri di contenimento in corrispondenza di diversi scoscendimenti scarpate e cedimenti del corpo stradale € 650.000,00 preliminare
27 s.p. 154 5° tronco Bernalda Gabbioni e muri di sottoscarpa e rifacimento cunette e fossi di guardia € 300.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo)
28 s.p. Montescaglioso – Scalo Montescaglioso Realizzazione di gabbionate e muri di sottoscarpa, fossi di guardia € 600.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo)
29 s.p. Pisticci – San Basilio Pisticci Sistemazione idraulica tratto Tinchi – s.s. 106 jonica € 850.000,00 preliminare
TOTALE AREA 4 € 2.400.000,00
30 s.p. ex s.s. 104 (tratto Valsinni – Colobraro) Valsinni – Colobraro Interventi diffusi lungo l’intera estesa con gabbioni, drenaggi, fossi di guardia. € 500.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo) immediata cantierabilità
31 s.p. Policoro-Policoro Tursi Policoro Interventi nel tratto Policoro – loc. Pane e vino, mediante adeguamento sede stradale, sistemazione opere idrauliche e muri di sostegno. € 400.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo) immediata cantierabilità
32 s.p. Rabatana di Tursi Tursi Interventi di consolidamento di scarpate, di chiodatura di pareti pericolanti, di regimazione idraulica, di sostegno. € 800.000,00 preliminare
33 s.p. Fosso Lupo – Diga Gannano Tursi adeguare le opere di regimazione idraulica, protezione del rilevato con muri e gabbioni € 800.000,00 preliminare
34 s.p. Nova Siri – Nova Siri scalo Nova Siri Realizzazione di opere idrauliche diffuse e intervento in corrispondenza della frana all’innesto con la s.p. della Sulla € 800.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo)
35 s.p. ex s.s. 104 Rotondella Palificata al km. 165+180 (frana) € 450.000,00 preliminare
36 s.p. Valsinni – Noepoli S. Giorgio Opere di sostegno per contenimento di cedimenti del corpo stradale. € 250.000,00 unificato (prel.-definitivo-esecutivo)
TOTALE AREA 5 € 4.000.000,00
speriamo che non attacano alle mani questi soldi!!! MAAAAAAAA CREDO PROPRIO DI SI, visto le cose che anno fatto assessori e consiglieri regionali. PURTROPPO NON POTEVANO ARRIVARE A FINE MESE.
Caro assessore ,ma possibile che per Matera città non rimane un’euro, ad esempio, la Matera Laterza attualmente molto trafficata dai camion, molto pericolosa con curva a gomito con annesso incrocio sempre pericoloso andando verso Santeramo e Laterza non si praticano interventi con questi contributi da poco arrivati?Naturalmente gli interventi andavano fatti fino al limite ragione.Caro Braia sei Materano ma per Matera come al solito non fai un C…….. come tutti gli altri politici Materani, per questo motivo noi continueremo a votare cinque stelle.Se ai delle riposte in proposito fallo pure almeno chiarisci le tue mancanze nei confronti dei tuoi cittadini.