Papa Francesco riceve in dono “I rifugi dell’anima” di Franco Di Pede. L’artista materano: mi auguro che possa favorire una visita papale nella città dei Sassi
Signor Franco Di Pede,
Il Sommo Pontefice Francesco ha apprezzato i fervidi voti augurali a Lui rivolti in occasione della Sua elezione alla Cattedra di Pietro e, mentre manifesta viva gratitudine per il gesto di devoto omaggio, esorta a pregare per la sua Persona e per il Suo universale ministero ed è lieto di concedere la Benedizione Apostolica, pegno di copiosi favori celesti.
Mons. Peter B. Wells, assessore Stato Pontificio.
Questa è la lettera che Franco Di Pede ha ricevuto dalla segreteria di Stato del nuovo Pontefice, all’anagrafe Jorge Mario Bergoglio e ribattezzato Papa Francesco.
Lo stesso Franco Di Pede, in occasione dell’incontro che si è svolto presso il Vaticano con la partecipazione di tutti i vescovi e che ha visto la presenza anche del vescovo della diocesi di Matera-Irsina mons. Salvatore Ligorio, ha fatto pervenire al Santo Padre una sua pubblicazione dal titolo “I rifugi dell’anima” e già pubblicata nell’anno 2000, l’anno del Giubileo. Il libro contiene tutti i principali luoghi di culto, presenti sul piano e sull’altopiano murgico rupestre della città di Matera. Nella stessa pubblicazione viene evidenziato che Papa Giovanni XXIII il 2 luglio 1962 eleggeva la Cattedrale di Matera a Basilica Minore (nella fotogallery la copertina del volume e la tavola che ricorda questo riconoscimento prestigioso per la chiesa madre di Matera). “I rifugi dell’anima” contiene anche una foto di Papa Giovanni Paolo II scattata sul palco allestito in via Aldo Moro a pochi metri da quella che fu intitolata piazza della Visitazione, per ricordare la visita del Papa polacco avvenuta a Matera il 27 aprile 1991.
Franco Di Pede ha voluto testimoniare questa visita del Santo Padre nella città dei Sassi ricordando nel messaggio augurale inviato a Papa Francesco che nel 1954, durante l’anno mariano, la città di Matera venne proclamata Civitas Mariae. Pertanto l’artista materano auspica che dopo Papa Giovanni Paolo II anche Papa Francesco possa programmare al più presto una nuova visita pontificia nella città di Matera. Nell’attesa che Papa Francesco possa esaudire questo desiderio l’artista Franco Di Pede sottolinea che tutti i materani di fede cattolica pregano per lui.
Michele Capolupo