Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’ufficio stampa del Comune di Matera inviata alle ore 19,15 in cui si informa che il gestore dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno, la società Fc Matera, si dichiara disponibile ad un’intesa con il Matera calcio. Di seguito la nota integrale.
A seguito di un incontro con il patron del Matera calcio, Saverio Columella, il sindaco, Salvatore Adduce, l’assessore allo Sport, Sergio Cappella, e il capo di Gabinetto, Roberto Cifarelli, hanno incontrato i rappresentanti della società FC Matera.
Nel corso dell’incontro la società FC Matera ha dato ampia disponibilità a venire incontro alle esigenze dell’Amministrazione comunale e, quindi, a quelle del Matera calcio in merito alla gestione dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
Pertanto, nei prossimi giorni verrà convocato un incontro fra le parti, alla presenza del Comune di Matera, al fine di entrare nel merito delle reciproche esigenze e individuare un’intesa condivisa.
Sin qui la nota del Comune di Matera.
Ricordiamo che il 6 giugno scorso il patron del Matera calcio Saverio Columella ha raggiunto il Comune di Matera per incontrare il sindaco Adduce e avere garanzie su una nuova modalità di gestione del campo di gioco dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Il sindaco, alla presenza dell’assessore allo sport e vice sindaco Sergio Cappella, aveva chiesto al patron di verificare lo stato dell’arte per poi dare risposte nel giro di qualche giorno. Sulla vicenda Carlo Abbatino ha interpellato nuovamente il primo cittadino per verificare se in questi giorni è avvenuta una verifica presso gli uffici competenti in materia in modo da garantire al patron di poter programmare la prossima stagione calcistica, che sia serie D o Lega Pro.
Il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce risponde così: “Ci siamo impegnati a risolvere la questione perché il calcio a Matera possa continuare”. Con il comunicato ufficiale il Comune di Matera rassicura quindi i tifosi materani, che sperano naturalmente in una positiva soluzione di questa vicenda, nell’esclusivo interesse della città di Matera, che sogna di rivedere la prima squadra di calcio in un campionato professionistico, per tentare anche una scalata verso la serie B. Un sogno diventato realtà con il presidente e senatore Ciccio Salerno ma che i materani potrebbero tornare a rivivere grazie all’entusiasmo di un patron che chiede all’Amministrazione solo una cosa: di poter gestire in automonia il campo di calcio senza dipendere dal gestore, che resta comunque il soggetto giuridico con il quale dovrà interagire l’Amministrazione Comunale. Il patron, è evidente, chiede al sindaco di Matera un impegno morale nei confronti della piazza calcistica materana in modo tale che se ci sarà la possibilità del salto in Lega Pro ci siano i presupposti per fare calcio nella città dei Sassi. L’impianto è fondamentale per programmare un calcio di qualità e questo lo sanno bene tutti, al di là del fatto che si può sempre utilizzare un altro campo per gli allenamenti infrasettimanali.
Michele Capolupo
speriamo bene…
A chi sostiene che Columella usa questa dello stadio come scusa per disimpegnarsi faccio presente che la questione dello stadio fu sollevata sia all’inizio della stagione e ribadita più volte, in particolar modo nella parte di stagione in cui in panchina sedeva Silipo. Columella ha sempre detto che non ha trovato accoglienza e non dai tifosi, ma parlava di “logistica” all’epoca.
Stiamo molto attenti. Domani scade un ultimatum importante… il presidente è istintivo e sanguigno. Trasferire il titolo sportivo non costa nulla, in passato l’ha già fatto. Di certo lui continuerà a fare calcio come lo fa da più di dieci anni. Sta a Matera tenerselo qui per il bene della città. Dategli l’impianto e ricordate che quest’impianto è in mano a chi nella gara casalinga con la Battipagliese quando ci fu una pioggia torrenziale fece trovare il campo senza linee di demarcazione, tracciandole in ritardo e con una “macchina del gesso” che non funzionava. Dopo 15′ di ritardo la gara iniziò con la linea del centrocampo che era una diagonale. Questa è una chicca per dirvi in che mani siamo, e la Lega Pro di oggi (che non è quella giocata con Cadregari tre anni fa con 15 squadre, un girone farsesco) è molto più competitiva e non puoi fare il dilettante specie in quanto a organizzazione. Logistica. Tenete bene a mente questa parola. Incrociate le dita, amici sportivi.
La Verità, apprezzai molto e concordai su tutto quello che avevi scritto dopo la partita persa ai rigori contro la Casertana, ma stavolta invece dissento per buona parte.
Innanzitutto condivido ciò che ha scritto sotto 100% Matera sia sulla partita contro la Battipagliese sia sul trasferimento del titolo sportivo; in ogni caso, la questione-stadio a me pare una questione del tutto risolvibile visto che sembra che la buona volontà da parte di tutti ci sia, e come ho già detto la proposta di Columella mi pare accettabile per tutte le parti in causa, quindi credo e spero che si risolverà.
Ciò che non condivido del tuo discorso è un sottofondo “terroristico” che per me è assolutamente inaccettabile: rispetto e ringrazio Columella x ciò che ha fatto e ancor di + lo rispetterò e lo ringrazierò se farà ancora meglio, ma dire che “domani scade un ultimatum e trasferire il titolo non costa nulla, tanto in passato lui l’ha già fatto” significa fare del TERRORISMO, ed io (ma moltissimi altri tifosi come me che ne hanno viste di cotte e di crude) non siamo disposti a stare sotto schiaffo da parte di NESSUNO. Il “giocattolo” l’abbiamo visto rompersi talmente tante volte che non abbiamo + voglia di essere ricattati da NESSUNO, questo spero SIA CHIARO A TUTTI!
Adesso i fatti caro sindaco ,se vuio il bene di Matera candidata a capitale della cultura e dei MATERANI .
ti dico con semplicita’ che il nostro ben’amato Columella, “patron Columella” , si e’ guadagnato la fiducia di noi materani e anche voi dovreste fare altrettanto per il bene di matera e del matera calcio.
vi chiedo di non spezzare i nostri sogni , prendendo sul serio la richiesta di Columella ,che ha riacceso nei nostri cuori la speranza di rivedere il matera in serie che gli compete
anticipatamente vi ringrazzio perche’ sicuro di una vostra risposta positiva
Condivido pienamente, la società FC MATERA chiunque essi siano facciano il proprio dovere e non siano di intralcio alle proposte del presidente Columella.FORZA MATERA
adduce non fare passi falsi…ricordo l’estate 2011 quando annunciò “non potevamo permettere che il calcio a Matera finisse”…prendendosi il merito di averlo salvato per poi dopo pochi giorni ritrovarci senza la squadra iscritta a nessun campionato…PRETENDIAMO COERENZA E RISPETTO!!!
Bene così! Un plauso al Sindaco ed al Fc. Matera nella persona di Tommaso Perniola. Adesso sognamo un grande Matera! DAI PRESIDENTE MATERA E’ CON TE. NOI C….CREDIAMO !!!
…il presidente Perniola Tommaso è un SIGNORE………con questo gesto nn fa altro che confermare e rafforzare il suo sano pensiero……cioè quello di voler bene al calcio materano………ma attenzione cari tifosi!!!!!???????…tra un po arriverà un’altra richiesta dal patron Columella………indovinate quale????????
quale??
LO STADIO A CHI GESTISCE LA PRIMA SQUADRA DI CALCIO DELLA NOSTRA CITTA’ ! ! !
SENZA SE E SENZA MA ! ! ! ! ! ! ! CAPITO ADDUCE??
AVETE INFRANTO I NOSTRI SOGNI UNA PRIMA VOLTA. . . NON CE NE SARA’ UNA SECONDA ! ! !
e vai si decolaaaaaaaaaaaaa lega pro stiamo arrivando cominciate a tremare
Ricordo contro la Battipagliese quanta acqua mi sono preso, le linee è ovvio che con il colore si dovevano cancellare e non vi fu un ritardo nell’inizio della gara. Anzi per l’arbitro era tutto ok e comunque vi fu da parte del gestore a fine primo tempo un ripasso con il gesso che con la pioggia va via in maggior tempo. Dobbiamo dire la verità non le cazzate. Finiamola con l’attaccare uno o l’altro.
La “verità” ricordati che il titolo sportivo non può essere spostato da una provincia, figurati da una regione! Sono regole della FIGC
Mister Auteri in un intervista rilasciata su http://www.tuttomercatoweb.com afferma: “Non ho ricevuto telefonate. E’ incredibile come i giornali possano scrivere cose inventate. Con il Matera non c’è nulla, le dico la verità, mi sto guardando intorno, fortunatamente ho delle proposte e le valuterò”. Questo dimostra che sono tutte cavolate le voci messe in giro ad arte e che vorrebbero mister Auteri vicino al Matera. Certo e’ che stiamo parlando di un allenatore vincente di lega pro e che ha portato la Nocerina in serie B, ma è altrettanto vero che difficilmente sposerebbe un progetto di serie D quantunque ambizioso come quello del Presidente Columella. Di certo non mancano a mister Auteri richieste di lega pro da parte di piazze importanti, pertanto sono del parere che solo in caso di ripescaggio potrebbe approdare a Matera. Ma questo e’ un altro capitolo che si definirà nei prossimi giorni in quanto non si sa se il calcio a Matera continuerà e quale campionato si giocherà. Da tifoso mi auguro che la querelle con il Comune sia arrivata alla fine e che il PRESIDENTISSIMO possa far decollare il suo progetto che vede la città di Matera proiettata verso un ruolo di primissimo piano. FORZA MATERA E FORZA PRESIDENTE.
Vi ricordo che Campilongo (mister dell’Ischianeopromossa in Lega Pro 2 nonchè Campione d’Italia Dilettanti) aveva allenato per alcune partite la Nocerina in Serie B, rilevando proprio Auteri e venendo poi sostituito per il finale di campionato proprio da quest’ultimo…quello che conta sono le garanzie che vengono date ad un allenatore, il quale, in base a queste decide se scendere di categoria o meno.
Campilongo ha avuto ragione alla grande, si è rilanciato come vincente! Ed ha vinto schierando sempre un portiere senior…pur avendo in panchina portieri under buoni (ad esempio, Despucches ha perso la finale play-off col Pianura contro di noi…).
Per cui Auteri potrebbe senza ombra di dubbio allenare a Matera anche in D…
Ma tanto, di cosa parliamo…SARA’ LEGA PRO 2!!!
…E AVAST!!!
Mi auguro di essermi sbagliato e che si realizzi quello che tu stai lodevolmente affermando ma vorrei ricordarti che Campilongo dopo un periodo buio non aveva ” mercato ” e quindi Ischia ha rappresentato, per lui, il rilancio, mentre per Auteri il discorso è un tantino diverso. Lui ha richieste da parte di diverse società professionistiche e quindi non ha bisogno di rilanciarsi. Comunque mi auguro che il Matera faccia la Lega Pro e che Auteri sposi il progetto del nostro grande PRESIDENTE COLUMELLA. Ciao e FORZA MATERA.
RAGAZZI UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO……..
http://www.notiziariocalcio.com/?action=read&idnotizia=42081
ISCRIZIONE AI CAMPIONATI 2013/2014 LEGAPRO
1. Adempimenti economico-finanziari
Le società sportive dovranno, con riferimento agli adempimenti previsti nei confronti della Lega Pro, provvedere, entro il termine del 1 Luglio 2013 a:
A) “Presentare alla Lega Italiana Calcio Professionistico, a pena di decadenza, la domanda di ammissione al Campionato professionistico 2013/2014 corredata dalla relativa tassa di iscrizione, contenente la richiesta di concessione della Licenza Nazionale”.Il deposito della domanda di iscrizione entro il termine ultimo ed essenziale del 1° Luglio 2013 è inderogabile e perentorio.
A.4) Tasse di iscrizione:
Campionato – 2^ Divisione
– quota di associazione € 2.000,00
– quota di partecipazione € 23.000,00
A.5) € 11.000,00 (inclusa IVA 21 per servizi e prestazioni da rendere a favore delle società sportive associate.
B) “Depositare presso la Lega Italiana Calcio Professionistico l’originale della garanzia a favore della medesima Lega, da fornirsi esclusivamente attraverso fideiussione bancaria a prima richiesta dell’importo di € 400.000,00 per le società di Seconda Divisione.
Successivamente dovranno prestare, a favore della FIGC, una fideiussione bancaria a prima richiesta a garanzia degli emolumenti dovuti nella stagione 2013/2014 ai tesserati, ai dipendenti ed ai collaboratori addetti al settore sportivo di euro 300.000,00 (trecentomila/00) per il ripescaggio in II Divisione e un contributo straordinario alla FIGC di euro 100.000,00 (centomila/00) per il ripescaggio in II Divisione.
Quindi parliamo in totale di 700.000,00 di fideiussioni vincolate al 31/10/2014 oltre a 100.000,00 euro a fondo perduto.
Non so se è chiaro il concetto.
Risposta a Vito : dopo la gestione del manto erboso e degli spogliatoi, Columella vorrà dai materani almeno 1500 abbonamenti perchè sicuramente il Matera nella stagione 2013 – 2014 farà la lega PRO 2 e lui allestirà uno squadrone….FORZA PRESIDENTE facci sognare !!!
E che sono 1500 abbonamenti. Potrebbero essere anche di più in LegaPro con uno squadrone e con prezzi popolari come l’anno scorso. Sono convintissimo che anche l’anno prossimo Matera risponderà alla grande.
ce chi chatta al compiuter per il bene del matera e chi si muove come gli ultras ad andare a parlare con il sindaco e il presidenteper il bene di matera
dillo paiò!! questi Ultras male male non sono anzi, alla tastiera preferiscono i fatti!
bisogna cambiare lo speaker e il sistema audio dellf stadio sono vekki.
Auteri è vicinissimo alla Reggina in serie B, comunque so già chi sarà il prossimo allenatore del Matera…… Sarà….. Saverio Columella!!!! allenerà dietro la panchina come al suo solito!!!!