A partire da lunedì 10 giugno 2013 si aprono due settimane di attività sportive interamente dedicate a Matera 2019.
Dal calcio al basket, dal ciclismo alla vela, al tennis al biliardo sono sempre più numerose, infatti le discipline sportive che, con le loro specifiche attività, sostengono in modo convinto la candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura nel 2019.
Si è aperto questa settimana il torneo intercontinentale di calcio under 16 intitolato al grande giocatore “Gaetano Scirea”. Una vera e propria festa dello sport che vedrà impegnate 16 formazioni provenienti da diversi Paesi europei. A dare il benvenuto il comitato Matera 2019 che ha offerto ai piccoli talenti sportivi una maglietta di Matera 2019 ed altri gadget.
Altrettanto importante il torneo di Minibasket in piazza il cui programma verrà illustrato in una conferenza stampa in programma mercoledì 12 giugno, alle ore 11, al sesto piano del municipio. All’incontro con i giornalisti parteciperà anche il direttore di Matera 2019, Paolo Verri.
“Sia il torneo Scirea che il Minibasket in piazza – afferma Verri – vedranno protagonisti i bambini. E’ a loro che il comitato Matera 2019 guarda con particolare attenzione in modo da progettare la candidatura soprattutto sulla base delle loro aspettative. Ecco perché sia durante il torneo Scirea sia durante il minibasket in piazza distribuiremo ai piccoli giocatori e alle loro famiglie un questionario per conoscerli meglio e per sapere come guardano la nostra città e il nostro Paese”.
A sostegno di Matera 2019 anche il mondo della vela. Partirà il 12 giugno la ventottesima edizione della regata internazionale Brindisi – Corfù. Alla manifestazione parteciperanno ben due imbarcazioni targate Matera 2019. Una è promossa dal Circolo velico lucano, l’altra dall’associazione “Cinque vele”.
“Sono molto grato a queste due realtà – afferma il presidente di maera 2019, Salvatore Adduce – che hanno voluto supportare la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura nel 2019 attraverso la loro partecipazione alla Regata internazionale “Brindisi – Corfù” e attraverso altre iniziative. Questo impegno ci aiuta molto, ci spinge a continuare nel lavoro intrapreso e ci dice che non siamo soli in questo percorso. Crediamo che questi esempi debbano ispirare altre iniziative del genere consapevoli come siamo che questa sfida non riguarda solo Matera, ma anche e soprattutto la nostra provincia, la nostra regione e il nostro Mezzogiorno. Siamo sulla buona rotta”.
Giu 10