Si rafforza sempre di più il sostegno di Rionero in Vulture alla candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura nel 2019.
Per il momento il sostegno si è tradotto in due eventi che hanno riguardato il mondo della scuola e il mondo dello sport.
Nei giorni scorsi si è svolto sia a Rionero che a Matera la manifestazione “Mod’Arte 2013”, progetto voluto dall’Istituto “Isabella Morra” di Matera, dal Liceo Artistico “C.Levi” e dall’Istituto Comprensivo “Granata” di Rionero in Vulture con il patrocinio delle rispettive Amministrazioni Comunali.
La prima serata si è tenuta sabato 8 giugno a Rionero nella suggestiva cornice del giardino di Palazzo Fortunato. Il progetto, arrivato alla sua seconda edizione, ha inteso coniugare lo sviluppo di conoscenze e competenze degli studenti con le opportunità del settore della moda. Il percorso ha visto l’interazione di studenti di più Istituti tra loro e con operatori del settore moda, ha potuto contare sull’appassionata guida dei docenti ed ha riscontrato una entusiasta partecipazione dei ragazzi e delle famiglie.
Nel corso degli eventi conclusivi di Rionero e Matera, i ragazzi hanno presentato le rispettive creazioni di abiti da cerimonia, abiti-scultura, gioielli e accessori progettati e realizzati durante l’anno scolastico, accompagnati a Rionero dalla pluripremiata orchestra dell’Istituto Comprensivo “Granata” ad indirizzo musicale.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai numerosi operatori economici e alle associazioni e Amministrazioni Comunali che hanno sostenuto l’iniziativa sia a Rionero che a Matera ed in particolare ai prestigiosi Atelier del settore moda che hanno esibito le loro collezioni, a dimostrazione delle potenzialità concrete di un ponte tra scuole e mondo del lavoro.
“Un progetto che dimostra quante energie e quante possibilità possono essere mobilitate dalle scuole soprattutto in questa delicata fase”, afferma l’Assessore all’Istruzione del Comune di Rionero Prof.ssa Paola D’Antonio. Mentre l’Assessore alla Cultura del Comune di Matera, Alberto Giordano, e il direttore di Matera 2019, Paolo Verri, esprimono apprezzamento per l’impegno di Rionero a sostegno di Matera 2019.
E sempre in quest’ottica si è mossa l’iniziativa “Biking for Matera” che ha visto il Comune di Rionero in Vulture partecipare attivamente ospitando Kenny Riches, in viaggio da Londra a Matera in bicicletta, con la collaborazione dell’associazione di ciclisti “Il velocifero”.
Nei prossimi giorni il Comune di Rionero ufficializzerà il proprio sostegno a Matera 2019.
Giu 12