Sette paesi europei, 2300 chilometri, 17 giorni di viaggio. Sono i principali numeri che hanno caratterizzato la missione di Kenny Riches, raggiungere Matera da Londra viaggiando sempre in bicicletta.
Partito il 26 maggio, Kenny ha raggiunto Matera martedì sera, alle 19, in piazza Vittorio Veneto. Ad accoglierlo rappresentanti delle istituzioni, parenti, amici e una nutrita delegazione di inglesi che vivono da alcuni anni nella città dei Sassi.
L’iniziativa, proposta da Kenny al Comitato Matera 2019 sulla piattaforma internet della Community di Matera 2019, ha via via preso forma diventando un vero e proprio progetto di sostegno alla candidatura.
“Ho deciso di sostenere la candidatura di Matera – ha detto ieri il ciclista inglese al suo arrivo – perché trovo che sia una città straordinaria. Ero già stato diverse volte perché qui vive mia sorella Becky con il suo compagno ed i miei due nipotini. Amo molto lo sport. E quindi ho pensato di lanciare questa missione: sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura attraverso questo viaggio in bici da Londra. Dopo aver sentito lo staff del comitato ho quindi allestito la bicicletta con i loghi di Matera 2019 e ho chiesto materiale promozionale della candidatura da distribuire nelle diverse tappe del percorso”.
Dall’Inghilterra alla Francia attraversando Germania, Belgio, Svizzera, Lichtenstein per arrivare in Italia. “Attraversare le Alpi è stato molto difficile e, a un certo punto, ho trovato anche la neve sulla strada. Sono salito a 2 mila metri quasi a toccare le nuvole. Ma è stata un’esperienza fantastica che conserverò sempre fra i miei ricordi migliori”. Ad ogni tappa l’incontro con la gente che si è sempre mostrata cordiale e generosa. “E’ questa la vera Europa che ho incontrato. Persone che mi hanno accolto sempre a braccia aperte”, dice Kenny.
Ad attenderlo su piccolo palco allestito dal Comune in piazza Vittorio veneto, il vicesindaco, Sergio Cappella, e l’assessore alla Cultura, Alberto Giordano.
“La città di Matera – ha detto Cappella –è molto grata a Kenny Riches per aver voluto affrontare questa difficile missione allo scopo di sostenere la candidatura a capitale europea della cultura. Una sfida che sembrava difficile da vincere, ma alla fine ce l’ha fatta. Anche la nostra è una sfida difficile, ma sono convinto che raggiungeremo importanti traguardi se useremo la stessa passione che ha animato Kenny nel suo viaggio in bicicletta lungo 2300 chilometri”.
Grazie per l’impegno per MATERA
bellissima iniziativa
grande KENNY, CE NE DEVONO ESSERCI TANTI COME LEI A FARE QUESTE INIZIATIVE MOLTO MOLTO AVVENTURIERE,,GRAZIE DI AVER PORTATO CON VOI IL NOME MATERA IN EUROPA, E SPERO MOLTO CHE ANCHE CON IL CALCIO PROFESSIONISMO CI PORTI FORTUNA DAI SINDACO E SOPRATUTTO COLUMMELLA RAGGIUNGIAMO QUESTO OBBIETTIVO. FORZA MATERA 2019.