Giugno è iniziato, e ciò significa cambiamenti nelle abitudini di bambini e ragazzi perché la scuola finisce ed iniziano le vacanze, che per molti giovanissimi significa giornate passate in casa davanti alle numerose consolle per giochi, che offrono tantissime alternative di divertimento. Domandiamoci: è questa l’estate che vogliamo per i nostri figli? Io da genitore dico di no!
Alcune volte ci capita di incontrare un vecchio amico e ricordiamo di come passavamo il tempo libero da piccoli, sicuramente fuori casa, spesso a girare in bici tutta l’estate alla ricerca di qualcosa di attraente e divertente o di qualche luogo sconosciuto che nessuno conosceva, almeno secondo noi.
La Fattoria Didattica Dichio si è interrogata su ciò ed ha organizzato delle attività estive per bambini di età compresa tra 5 e 13 anni.
Il progetto didattico, che prevede attività nuove, divertenti ed educative, si chiama “Estate in fattoria” ed è un campo estivo che si svolge presso il Dichio garden center di Matera (0835-259002) dal lunedì al venerdì in orari mattutini, o a scelta pomeridiani, in cui si svolgono laboratori di orticoltura, giardinaggio e riciclo creativo.
Novità di questi giorni è la nascita di un piccolo daino, che ha impreziosito la fattoria Dichio di un altro cucciolo, dopo l’asinello nato lo scorso anno. Le novità non sono finite, infatti, tra le proposte della Fattoria didattica Dichio abbiamo “Compleanno in fattoria” (con animazione a tema e con cibi tipici della tradizione) e, per i grandi, il corso “Natura-mente sport” (incontri di ginnastica dolce all’aria aperta).
Un’estate ricca di novità per coloro che non vogliono passare il tempo libero ad oziare ma anzi vogliono muoversi, imparare e divertirsi con gli altri, sempre all’aria aperta.
Giu 12