Altroconsumo, sede regionale di Basilicata, informa che è partito il secondo modulo del progetto denominato “La tutela del consumatore scende in piazza”, in partnership con l’associazione “Casa del Consumatore”.
Il progetto, a carico dei fondi erogati dal Ministero dello Sviluppo Economico per il tramite della Regione Basilicata, ha visto la sua luce nel 2011 e precisamente nei mesi di maggio/giugno, durante i quali è stato organizzato ed effettuato un tour con un camper che ha toccato otto comuni della Provincia di Matera e di Potenza.
Il tour era finalizzato a facilitare il contatto con le due associazioni portandosi direttamente nelle piazze più importanti della nostra regione e consentendo così a tutti i cittadini/utenti interessati di poter formulare domande sui temi del consumerismo ad un team di esperti, che girava con il camper, e di esporre casi e questioni che si erano verificati nella loro esperienza diretta ed indiretta, in modo da ottenere risposte ed informazioni utili alla loro conoscenza o risoluzione.
Raggiungere i consumatori “a casa loro” ha consentito un numero maggiore di contatti ed anche di favorire gli incontri con utenti svantaggiati a causa dell’età o anche semplicemente a causa di inesperienza nell’utilizzare i mezzi più avanzati di comunicazione, ovvero di altre difficoltà personali o oggettive.
Piuttosto numerosi sono stati – complessivamente – gli utenti che hanno fatto visita al camper e, dunque, l’esperienza è da considerarsi positiva.
Il secondo modulo del progetto che oggi si avvia consiste, dunque, nel dare un seguito a ciò che è stato acquisito con il tour ossia ordinare ed elaborare i quesiti e le problematiche che sono emersi dagli interventi e dai contatti con i consumatori e portarli a conoscenza della realtà locale.
Questo è dunque il compito cui Altroconsumo e Casa del Consumatore hanno già iniziato a porre mano e che dovrebbe concludersi al massimo entro settembre prossimo.
La tutela del consumatore…a pagamento!
La copia perfetta del sindacato: se non hai la tessera, niente aiuto.
Pena infinita.