Matera 2019 e Ravenna 2019 sono stati gli ospiti d’onore all’inaugurazione della mostra “Step by step 2019” allestita nelle sale del Museion di Bolzano. Per il Comune di Matera ha partecipato all’incontro l’assessore Nicola Trombetta su invito del coordinamento per la candidatura dell’Alto Adige con il Nordest e Venezia con l’obiettivo di fare il punto del lavoro attraverso il confronto con due fra le città più attive su questo percorso.
In particolare, nella circostanza, è stata inaugurata una mostra dei 31 progetti vincitori dei tre concorsi di idee organizzati nei mesi scorsi da Provincia, Camera di Commercio, Confcooperative e Lega Coop di Bolzano. Tutte le idee hanno per oggetto la promozione dell’Alto Adige nell’ambito della candidatura di Venezia-Nord Est a Capitale europea della Cultura 2019, e ne sottolineano le peculiarità di carattere culturale, sociale, economico e linguistico.
“In un momento di diffusa crisi economica – ha spiegato L’assessore Christian Tommasini – la cultura può diventare un autentico motore dello sviluppo dell’intera società, dando quella spinta in grado di superare le difficoltà”.
Durante l’inaugurazione l’assessore Trombetta è stato chiamato a illustrare il lavoro che si sta facendo intorno a Matera 2019.
“Matera – ha detto Trombetta – crede moltissimo nel lavoro che si sta facendo non solo perché la proposta di candidatura è partita dal basso, da un’associazione di giovani materani, ma anche perché vediamo questo percorso come a una straordinaria opportunità per costruire un nuovo modello di città, più vicina all’Europa. Riteniamo, infatti, che a prescindere da chi si guadagnerà il titolo sia importante partecipare alla competizione. Ecco perché abbiamo promosso l’idea Italia 2019, una piattaforma per mettere a valore il lavoro che le città candidate stanno facendo”.
Nel commentare l’iniziativa l’assessore Trombetta ha espresso particolare soddisfazione per l’attenzione ricevuta. “Ho avuto modo di conoscere da vicino lo straordinario interesse che anche le città concorrenti rivolgono al nostro lavoro. Vuol dire – conclude Trombetta – che siamo sulla giusta strada”.
Giu 13
Si è imbarcato subito Colino.