Presso la sede di Talia Teatro in via Lombardi n. 35 a Matera, la Compagnia Teatrale Talìa Teatro ha presentato, in conferenza stampa, la seconda edizione de “Il Teatro Greco nei Sassi” e la prima edizione del “Il Teatro Comico nei Sassi”. Nel meraviglioso scenario dei Sassi di Matera – ha spiegato Antonio Montemurro – quest’anno rivivranno la Medea, magnifica opera di Euripide, definita un capolavoro di psicologia, e Gennareniello e Suicidio Collettivo, commedie legate alle vicende familiari traboccanti di quella intelligente comicità alla quale i Fratelli De Filippo ci hanno abituato.
Medea è la tragedia di una donna straniera, ripudiata ed umiliata dal marito, sola, nostalgica della sua casa, a cui non può più tornare. E’ l’analisi della mente di una donna disperata che si ribella, maledice, supplica, finge. Quest’opera,Euripide mette a fuoco la condizione della donna del V secolo a.C. ” la creatura più infelice di tutti gli esseri muniti di intelligenza”. Il tragico finale consegna allo spettatore una donna che si macchia di delitti tremendi,ma che egli non riesce ad odiare,commosso e coinvolto dai sensi di compassione e di pietà,che le parole di Euripide sanno infondere da 2500 anni ad oggi. Invito chi ha deciso di assistere alla ” nostra ” Medea di Euripide, soprattutto i giovani. a leggere le vicende mitologiche che riguardano l’antefatto della storia di Medea e di Giasone, possibilmente anche dai libri piuttosto che soltanto dal computer. Chi dovesse pensare, non avendo frequentato “le scuole alte”, che Medea non sia uno spettacolo per lui, sbaglia. Non è necessaria nessuna preparazione per godere delle parole di Euripide, ma soltanto un animo sensibile. Ho conosciuto in passato tanta gente “preparata” e sensibile che non aveva avuto la fortuna andare a scuola. Talia Teatro è nata per questo: portare a teatro non solo le signore in pelliccia, ma anche i contadini, le casalinghe, gli operai, ovvero tutti coloro che sono in grado di provare emozioni e che hanno voglia di crescere.
Gennareniello, al contrario, ci presenta un vicinato dei nostri Sassi. La storia è quella di un anziano pensionato che vuole fare il giovanotto,progettando inutili marchingegni,che, secondo lui faranno la sua fortuna,o corteggiando goffamente una dattilografa un pò civetta,che si diverte a prenderlo in giro. La sua famiglia ed i suoi amici reagiscono a tutto questo,ciascuno a suo modo,dando la possibilità ad Eduardo di presentarci questo scorcio di umanità con la solita ironia,talvolta con sarcasmo,inducendo nello spettatore tante risate,accompagnate,come sempre in questo grande Autore,da un invito alla riflessione profonda sulle vicende degli uomini di ogni tempo e di ogni luogo.
Suicidio Collettivo, infine, è un atto unico appartenente al genere teatrale della farsa, tanto caro a Peppino De Filippo.E’ la storia di uno scapolone,don Antonio,non più giovane che sciupa i suoi averi col divertimento e col gioco delle carte e finisce col coprirsi di debiti. Personaggi molto comici danno luogo ad una successione di scene esilaranti,che utilizzano alcune delle chiavi più tradizionali della risata: l’equivoco,il difetto di pronuncia,il modo strano di parlare o di muoversi sulla scena. Si ride molto. Questo era importante per Peppino,certamente più vicino al padre Scarpetta,più di quanto non lo fosse suo fratello Eduardo.
Raccomandiamo a tutti queste due serate, la prima dedicata alla riflessione sulla condizione della donna nel passato, la seconda alle vicende familiari traboccanti di quella intelligente comicità alla quale i Fratelli De Filippo ci hanno abituato. Molti – conclude Montemurro – mi chiedono come e dove acquistare il biglietto, nonché il suo costo. Facciamo la prevendita presso la sede di Talia Teatro in Via Lombardi 35, Sasso Barisano, fino a Sabato, dalle 18,00 alle 20,00. Domenica 16, dalle 10,00 alle 13,00 in Piazza Vittorio Veneto. Il costo del biglietto è di 5 Euro.
Programma spettacoli
Medea: 17 GIUGNO, 8 LUGLIO, 30 LUGLIO, 26 AGOSTO
Gennareniello – Suicidio collettivo: 18 GIUGNO, 9 LUGLIO, 31 LUGLIO, 27 AGOSTO
Prevendite presso la sede di Talìa Teatro in via Lombardi 35 a Matera (Sassi)
Tel. 333 4709898 – 331.7995953.
Spettacoli in vico Solitario presso Casa Grotta a partire dalle ore 21, ingresso 5 euro.
ore 21:00