Waway è tra le 100 start up, selezionate in tutta Italia, che partecipano alla fiera, organizzata il prossimo 17 giugno a Milano nella sede del Sole 24 Ore. Un pezzo di Basilicata ovvero un gruppo di sviluppo insediato in BI CUBE, l’incubatore d’impresa di Basilicata Innovazione, che porta il suo progetto d’impresa (una piattaforma web di travel management) in un contesto prestigioso, per entrare a far parte, in modo sempre più attivo, dell’ecosistema nazionale delle startup.
Prima sul podio di NIDI|TecNOfrontiere 2012, poi l’entrata in BI CUBE, l’incubatore d’impresa di Basilicata Innovazione, per seguire un programma di accelerazione (in corso) volto a sviluppare e testare il loro prodotto e, il 17 giugno prossimo, la partecipazione alla seconda edizione della “Fiera delle Startup”, organizzata a Milano presso la sede del Sole 24 Ore e curata da Nòva-Il Sole 24 Ore, Radio 24, Startuppami e Startupbusiness. Promette, insomma, molto bene Waway, il team d’impresa formato da tre giovani lucani, specializzati nel settore media network, e che sta percorrendo, a “passi da gigante”, la strada che può portarli ad entrare nel mercato con un prodotto di successo: una piattaforma web – Waway – dove è possibile pianificare e condividere viaggio di gruppo e i mezzi di trasporto in occasione di eventi aggregativi, come concerti, pellegrinaggi, mostre d’arte, competizioni sportive, etc. Ma la piattaforma interagisce anche con le aziende di travel service: una volta che gli utenti hanno organizzato il viaggio, Waway invia una notifica alle strutture turistiche localizzate nei pressi della meta, che potranno confezionare dei pacchetti-offerta ad hoc, in base alle esigenza del gruppo in arrivo.
Waway ha “conquistato” la sua ammissione alle Fiera delle startup, tra le top-100 selezionate in tutta Italia, caricando un video sul sito www.fieradellestartup.com che, in 3 minuti, raccontasse l’idea d’impresa. Oltre al giudizio insindacabile del Gruppo 24 ORE, tra i vari parametri utilizzati per l’ammissione sono state prese in considerazione le votazioni pubbliche espresse tramite i “Mi piace” di Facebook: Waway ha raggiunto la soglia dei 200! «Essere tra le startup ammesse a partecipare ad un’iniziativa come questa – commenta Giovanni Setaro, coordinatore del progetto imprenditoriale – è per noi una grande soddisfazione, un’ulteriore conferma di come il nostro lavoro è compreso e apprezzato da più parti e di come anche in Basilicata è possibile fare innovazione. Questo evento – continua Giovanni – rappresenta per noi di Waway un’occasione di ulteriore visibilità e una buona opportunità per conoscere potenziali investitori e partner. Sarà anche un momento per scambiare idee con chi, come noi, vuole affrontare la “sfida imprenditoriale”. Una giornata che varrà la pena vivere a pieno!»
La giornata del 17 giugno è suddivisa in 3 momenti salienti: dopo l’apertura dei lavori alle 14.30 affidata a Luca De Biase (Nova24), Vittorio Bo (direttore Festival della Scienza), Edoardo Quaglia (consigliere Onlus Panchito’s Way) e Stafano Firpo (Ministero dello sviluppo economico), prenderà inizio la vera e propria fiera delle start up, con incubatori, venture capital e business angel in visita agli stand, tra cui quello di Waway. Seguirà poi, fino alle 19.30, l’intervento sul palco dell’Auditorium di altre realtà importanti, parte dell “ecosistema delle start up”: da Startupbusiness a Officine Formative Intesa Sanpaolo, alla Scuola di Management Bocconi, a Confindustria, alla Camera di Commercio di Milano, a molto altro, consultabile sul programma scaricabile da www.fiera-startup.ilsole24ore.com. L’ultima parte della giornata sarà dedicato alla “sfilata delle startup”, con l’annuncio delle più votate, di quelle beneficiarie del supporto dei partner aziendali presenti, e dell’investimento da parte del venture capital “360° Capital Partners”. Cosa porterà a casa, che sia la Basilicata o BI CUBE, Waway? Lo scopriremo facendo una chiacchierata con il team al suo rientro!