Parte martedì 18 giugno 2013 un’iniziativa di aggiornamento professionale promossa da Basilicata Innovazione in collaborazione con l’Unione nazionale dei costruttori serramenti (Uncsaal) e con il supporto di Confindustria Basilicata, Confartigianato Basilicata e Pensiamo Basilicata. Si tratta di 2 giornate di formazione teorico-pratica sulle tecniche di posa in opera qualificata dei serramenti, aperte a tutte le imprese lucane specializzate in questo settore.
Gli appuntamenti si svolgeranno nelle sedi di Basilicata Innovazione a Potenza (Contrada Tora Centomani 11) il 18 e 19 giugno a partire dalle 9, e a Matera (via Don Minzoni 10) il 19 (in concomitanza con la data potentina) e il 20 giugno, sempre dalle ore 9. Saranno strutturati in una giornata di lezione frontale e in una giornata di esercitazione pratica presso le aziende Videtta snc di Tito Scalo e Coserplast di Miglionico (MT). I lavori saranno introdotti il 18 a Potenza da Antonio Gerardi, segretario regionale di Confartigianato Basilicata e da Alessandro Videtta di Confindustria; il 19 a Matera interverrà invece Leonardo Montemurro, segretario regionale di CNA Basilicata.
“Basilicata Innovazione – spiega Giuseppe Guarini, broker tecnologico – collabora con le imprese del settore legno e arredo per diffondere la cultura e la “pratica” dell’innovazione in questo comparto. Con i produttori di serramenti, in particolare, abbiamo già avviato diverse iniziative di trasferimento tecnologico finalizzate a migliorare prodotti e processi produttivi. Grazie alla collaborazione con Uncsaal – continua – è emersa la possibilità di offrire anche un servizio di aggiornamento tecnologico e di contatto con esperti qualificati che sapranno illustrare tutte le ultime innovazioni tecnologiche in materia”.
Uncsaal riunisce le imprese italiane che operano nel comparto dell’involucro edilizio e rappresenta le migliori realtà industriali dell’intera filiera produttiva. Ha conoscenze approfondite sui trend tecnologici e sulle dinamiche di mercato che riguardano il settore dei serramenti in Italia, utili a indirizzare i percorsi di crescita e sviluppo delle imprese. E proprio con questa finalità Basilicata Innovazione ha promosso questa occasione di incontro e di scambio, che proseguirà con un altro appuntamento a luglio durante il quale saranno approfonditi gli aspetti economico-finanziari del settore e saranno presentate alcune analisi che tracciano l’evoluzione della domanda, le dinamiche competitive e gli scenari futuri di mercato.
Per informazioni: 0971/1800534 – giuseppe.guarini@basilicatainnovazione.it
Giu 16