Tra cinque mesi esatti in Basilicata si torna a votare per eleggere il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio regionale. Scegli il tuo candidato preferito su SassiLive commentando questa notizia.
Sergio Laterza ha risposto all’appello lanciato da SassiLive inviando la sua proposta per “W la trottola”.
Il Consigliere comunale del gruppo misto al Comune di Matera, Giovanni Angelino, riapre il dibattito sul candidato del centro sinistra in vista delle prossime elezioni regionali e preannuncia la costituzione un Comitato per scegliere il candidato materano se il PD non garantirà alla città di Matera la possibilità di scegliere nella città dei Sassi il rappresentante della coalizione che rappresenterà il centro-sinistra alle prossime elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2013. Di seguito la nota integrale.
In qualità di capogruppo del gruppo misto al Consiglio comunale di Matera ci tengo a ribadire che in vista delle prossime elezioni regionali in programma il 17 e 18 novembre 2013 il centro-sinistra dovrebbe affidare ad un materano la candidatura a Presidente della Regione Basilicata.
Non si tratta di un capriccio o di una scelta di campanile ma di un atto doveroso nei confronti di una città che si è candidata a capitale europea della cultura nel 2019 e che solo attraverso una guida materana della Regione Basilicata potrebbe avere il supporto necessario per continuare a giocare la competizione nel caso in cui la città dei Sassi riuscirà ad entrare in quella che viene definita la “short list” di tutte le città candidate.
Mi sembra evidente che Matera abbia il diritto di poter esprimere il proprio candidato in virtù del principio dell’alternanza e soprattutto dopo aver concesso due mandati ad un rappresentante del territorio potentino.
Sulla stampa si registrano ormai quotidianamente discussioni sulla necessità di dar vita alle primarie del PD per scegliere il proprio candidato ma se il Partito Democratico vuole ricorrere a questo strumento di democrazia diretta è giusto che inserisca nella lista solo candidati materani.
Nessuna preclusione quindi a candidati del centro-sinistra del PD, a patto però che siano rappresentanti della città di Matera.
Questo è l’ultimo appello che intendo lanciare alla classe politica regionale troppo sbilanciata verso gli interessi del potentino. E’ evidente che se questa richiesta non verrà accolta siamo pronti a costituire un comitato per sostenere la candidatura di un rappresentante politico materano che possa guidare degnamente il centro-sinistra in vista della prossima competizione elettorale.
Mancano cinque mesi al voto che dovrà rinnovare il Consiglio e il Governo regionale e dunque i tempi sono maturi per una scelta netta a favore del territorio materano, scelta fondamentale per continuare la sfida verso Matera 2019.
In proposito faccio notare che solo nei giorni scorsi il sindaco di Potenza Santarsiero ha sponsorizzato la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019 organizzando un evento a Pignola in cui è stata ribadito pieno sostegno da parte del capoluogo di regione. Un sostegno che sinceramente assume connotati da campagna elettorale anticipata anche perché non vorremmo che la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019 fosse utilizzata come merce di scambio per riaffermare la supremazia del Partito-Regione a scapito della città di Matera.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto.
ANGELINO VATTI A TROVARE UN LAVORO
ho un dubbio se votare Angelino o Topo Gigio??
Credo che voterò Topo Gigio…
Dai ragà, basta sfottere Angelino, tanto non le capisce le battute….
ancora nn hanno capito na minchia,tutti a casa dovete andare,nn abbiamo bisogno della politica sti mangioni.oh e nn si vergognano nemmeno di venire a mendicare ancora i voti.poi quando finisce tutto nn solo nn ti salutano nemmeno,ma cercano addirittura di evitare il contatto.ZA DA DO
A CASA
il dibattito non sempre decolla, ma le proposte cui Angelino funge da megafono tentano di fare passare per materanità gli interessi inconfessabili di ben definiti personaggi che gravitano in policita.
Per favore un poco di serietà
UOMINI E DONNE COMPLETAMENTE NUOVI PER IL RINNOVO.
Pietro Laureano!!!
Caro Angelino,
noi possiamo anche dire chi vorremmo come candidato presidente del Centro Sinistra alle prossime regionali.
Ma siamo sicuri che tu, quando si voterà, non sarai passato in qualche altro schieramento?
Giustissimo “farfalla”!!!
Magari è capace anche di mettersi all’asta al miglior offerente!
Tra l’altro chi ha memoria ricorderà che in passato organizzava le “serate politiche” per qualsiasi partito…basta che lo pagavano!
E il bello era che spesso portava le stesse persone per fare numero…
Angelino… e che dire?
I Lanzichenecchi erano niente al tuo confronto!
Ops! Ma saprà capire la battuta?
prima di nominare il presidente e tutto il resto faresti bene a metterti da parte tu e chi ti da potere di fare e dire tutto cio’,non penso che lo fai x il bene comune,ma solo x i ……….tuoi,BANDIERA
il primo a strumentalizzare la candidatura2019 è proprio o angelino rappresentante di chi? e poi per cortesia la guida della regione in questo momento delicato deve andare veramente oltre campanilismo e vecchi schemi