La provincia di Matera conquista il primato di territorio più “tranquillo” d’Italia: è quanto si evince dall’indagine del Sole 24 ore, che vede il Materano all’ultimo posto per i reati denunciati nel 2012. I reati complessivi nello scorso anno sono stati 4.518, facendo registrare una diminuzione del 4,12% rispetto all’anno precedente. In controtendenza invece il dato della provincia di Potenza, che si piazza al 98mo posto con 10.478 reati denunciati nel 2012, + 6,84% rispetto al 2011. Il dato diffuso dal Sole 24 ore è stato commentato positivamente dal presidente della Provincia di Matera Franco Stella, che ha diffuso il seguente comunicato.
Criminalità, la Provincia di Matera isola felice grazie al lavoro di squadra
Il presidente Franco Stella esprime soddisfazione per il primato “provincia sicura” registrato da il Sole 24 ore nella classifica pubblicata nella giornata di lunedì 17 giugno 2013.
“Questo è un risultato del territorio – ha evidenziato Stella – che vede protagoniste le istituzioni, in primis sua eccellenza il Prefetto a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti, e tutte le forze dell’ordine. Sento l’obbligo morale e civile di esprimere gratitudine a coloro che quotidianamente dedicano grande vicinanza al territorio provinciale, in termini di professionalità e di garanzia della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.”
“Un impegno costante e una solidarietà tra corpi – ha proseguito Stella – che hanno permesso alla nostra provincia di occupare l’ultima posizione della classifica. Traguardo significativo che l’acuirsi della crisi rischia però di far vacillare. Nelle ultime settimane, infatti, l’incremento del disagio sociale ha visto aumentare il numero di furti in appartamento, un dato negativo rispetto al quale è necessario mantenere alta la guardia. Un obbligo in capo non solo alle forze dell’ordine, ma a ciascuno di noi nel rispetto di quel senso civico che consente alle società avanzate di sostenersi reciprocamente.”