Che Vittorio Sgarbi sia innamorato di Matera è notizia nota. E ogni volta che la stampa lo stuzzica sul fascino della città dei Sassi il critico d’arte conferma la sua passione per la città dei Sassi. E dopo aver trasferito nei Sassi di Matera, all’interno del Convicinio di Sant’Antonio “il museo della follia” Vittorio Sgarbi ha ribadito la sua preferenza per Matera nella competizione per la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019 è nel corso di un’intervista rilasciata all’Eco di Bergamo, una delle città concorrenti della città dei Sassi, in occasione della seconda edizione di “Verba manent”, rassegna che si svolge al teatro Sociale promossa dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo.
Di seguito il passaggio dell’intervista in cui si fa riferimento alla competizione per la capitale europea della cultura nel 2019.
Bergamo capitale della Cultura 2019?
«Ho dato la mia adesione a due comitati, su loro richiesta: Bergamo e Urbino. Convinto che entrambe abbiano i requisiti. Bergamo è un luogo formidabile per molti versi: città ben conservata, piena di bei palazzi, bellissime chiese, ottimi ristoranti, i musei saranno riaperti. Cosa di meglio che andare a Bergamo, anche sul piano del puro piacere? Con il suo contorno è anche più attraente di Urbino».
Ce la può fare?
«L’Aquila la escluderei perché difficilmente potrà avere infrastrutture e ricezione sufficienti. Non mi pare che Ravenna abbia possibilità. Venezia si è praticamente autoesclusa. Restano Matera, Bergamo e Urbino. Credo che Bergamo possa avere meno chances delle altre due perché l’Expo sarà stato solo pochi anni prima, nel 2015, e sicuramente l’avrà coinvolta. Una seconda occasione così vicina a Milano potrebbe non essere così politicamente propizia. Io sceglierei Matera, la città che nel Meridione, negli ultimi anni, ha avuto più slancio e capacità di affermare un’identità. Il Meridione ha bisogno di occasioni ben più di Bergamo o Urbino».
Un nuovo spot per Matera 2019 firmato Vittorio Sgarbi. Basterà per entrare nella short list a settembre 2013? Non resta che attendere.
Michele Capolupo
Nella foto in copertina Vittorio Sgarbi nei pressi del Convicinio di Sant’Antonio nei Sassi di Matera in occasione dell’inaugurazione del Museo della follia (fotow ww.sassilive.it).
Sergio Laterza coglie la palla al balzo e invia per W la trottola la sua interpretazione grafica sulla Passione di Sgarbi per la città di Matera.
Io non mi sentirei tanto onorato dai complimenti di un idiota. Per come è malvisto, non penso sia un buon servizio che ha reso alla città. Emancipiamoci dai mediocri e dagli idioti!
Dall’alto del tuo scranno culturale, perché non ci rappresenti tu, al posto del “mediocre” e “idiota” Sgarbi?
Sarai sicuramente “benvisto” dai più eccelsi professoroni della cultura italiana e offrirai un superbo contributo alla Città dei Sassi. Emancipiamoli pure, gli “idioti” e i “mediocri”, finalmente sei arrivato tu.
Questo sì che è un supporto che ci dà credibilità! ahahahahahah!
I soliti disfattisti Sgarbi avrà un carattere sopra le righe ma in quanto a cultura e conoscenze storiche può dare lezione a tanti.
Guardate che Sgarbi, anche se a volte dà di matto, ha una competenza in campo artistico che non gli confuta neanche chi gli è nemico, competenza che alimenta studiando e documentandosi continuamente, cosa che gli viene spontanea grazie alla passione che nutre per la materia.
Quindi, mi pare di capire che Matera sarebbe scelta per esclusione, non perchè ha i requisiti per sbancare la concorrenza. Non so se essere felice o triste.
Non vi va mai bene nulla… non meritate niente.
se andate a una lezione di storia dell’arte all’università, notevoli sono i contributi di Vittorio Sgarbi. Diciamo che ha le carte in regola per parlare di arte. tuttavia,non ci vuole una laurea ,ma basta del buon senso per capire che Matera merita un titolo del genere,anche per la sua posizione emergente rispetto a una Bergamo ,Venezia o simili.
Emergente? Parliamo dei dati della disoccupazione? No perché se l’indicatore è quello abbiamo già vinto…
Sgarbi tifa per matera perchè è da parecchio che accarezza l’idea di essere sinsaco della città capite ora???
volevo dtre SINDACO…… Matera ce la farà anche senza il suo appoggio
STIAMO ANCORA ASPETTANDO IL BILANCIO DI SPESA DETTAGLIATO DEL “COMITATO MATERA 2019” sino a oggi nulla di nulla!!!
Meno male che la legge parla di TRASPARENZA…..
Siamo in trepidante attesa dell’endorsement di un ben più qualificato Gabriele Paolini, che dopo aver appoggiato il Movimento 5 stelle, ha dato la sua completa disponibilità per promuovere Matera nelle sue innumerevoli apparizioni televisive.
sono onorato dagli apprezzamenti che fa sgarbi alla CITTA’ di MATERA…..grande sgarbi almeno parla in faccia e non si nasconde da nessuna parte ……………………”FORZA VITTORIO SGARBI…………….