Sabato 22 giugno 2013 alle ore 20 si inaugura a Parigi, nella Galleria Athèna all’interno del Municipio della capitale francese la mostra fotografica di Domenico Notarangelo “Il Vangelo secondo Matera”, gli scatti fotografici che nel 1964 è riuscito a realizzare sul set del film che Pier Paolo Pasolini girò nei Sassi e sulla murgia materana. Domenico Notarangelo informa che la partecipazione alla mostra di Parigi è stata realizzata grazie al contributo finanziario del Consiglio Regionale di Basilicata, l’unico ente che ha sostenuto queta iniziativa culturale. La notizia è invece un’altra. Il rammarico di Notarangelo è sottolineato in una nota inserita nel suo profilo facebook: “Sabato prossimo a Parigi non ci sarà nessun rappresentante del Comune di Matera e di altre istituzioni lucane, perchè nessuna di queste ha voluto sponsorizzare la nostra iniziativa. Dunque, un’occasione perduta per Matera: a Parigi avrebbe potuto rafforzare la propria candidatura a capitale europea della cultura 2019. Ma tant’è. Così funzionano le cose a Matera: a rovescio”. Sin qui Notarangelo. Riportiamo di seguito le notizie relative alla mostra che sarà inaugurata sabato prossimo a Parigi, nella Galleria Athèna all’interno del Municipio.
In occasione della tredicesima edizione della “Semaine Italienne”, il Festival della cultura italiana con in programma mostre, film, concerti, dibattiti, letteratura, gastronomia, grazie al solerte impegno della materana Valeria Monaco, operatrice culturale in Francia, dal 22 al 29 giugno presso il Comune del 13° arrondissement di Parigi, l’Associazione Pasolini Matera ed il Comune del 13° arrondissement di Parigi annunciano il vernissage della mostra fotografica “Il Vangelo secondo Matera” di Domenico Notarangelo, un’esposizione al pubblico di scatti inediti che riproducono minuziosamente ogni azione saliente delle riprese, ma anche momenti di relax nel backstage, del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, girato nel 1964 a Matera che si terrà il 22 giugno alle ore 20 presso la galleria Athéna all’interno del Municipio.
Per l’occasione l’Associazione Pasolini di Matera ha realizzato una nuova ristampa degli scatti di Notarangelo, con gigantografie stampate su pannelli forex, molto simili a quelli esposti in permanenza nel Museo Cinema nei Sassi.
A Parigi verranno esposte una quarantina di foto realizzate da Notarangelo nel 1964 sul set del Vangelo, film al quale egli partecipò come comparsa nelle vesti del Centurione e come collaboratore di Pasolini.
“Il Vangelo secondo Matera” rappresenta, metaforicamente, l’evoluzione che l’umanità ha intrapreso rispetto al senso religioso, che, oggi come allora, si rivela essere unico e imprescindibile strumento di identità dell’uomo mortale, che tutto può trasformare ma nulla può cambiare. E’ un vero e proprio viaggio fotografico, a testimonianza di quella vocazione cinematografica propria della città di Matera e del territorio della sua provincia. Le grotte e le murge sono lo scenario naturale del più grande degli eventi della storia del mondo, “nascita”, “vita”, “passione”, “morte” e “resurrezione” di Cristo. Dalla memoria di Domenico Notarangelo riemergono per la prima volta gli scatti in bianco e nero che il giornalista e fotografo riuscì a catturare sul set di Pasolini.
Altra vetrina internazionale per le foto di Notarangelo è il catalogo “Pasolini Roma” pubblicato in questi giorni dal CCCB, Centre de Cultura Contemporania de Barcelona per la mostra dedicata all’illustre scrittore regista di Casarsa. Nel ponderoso catalogo in lingua spagnola, che illustra l’intero percorso cinematografico e artistico di Pasolini, hanno trovato posto due foto di Notarangelo selezionate dal repertorio della mostra “Il Vangelo secondo Matera”.
Clicca qui per consultare il programma completo della rassegna culturale