GRANDE FESTA PER IL NUOTO AL PALASASSI
Si è svolta ieri, domenica 24 febbraio c.a., presso la piscina comunale “Palasassi” di Matera, la terza giornata del Trofeo “DELFINI DEL SUD” organizzata dalla Lega Nuoto di Basilicata e riservata agli Esordienti “A” “B” e “C”. Sono stati oltre duecento i bambini iscritti di età compresa tra i 6 (cl.'02) ed i 13 anni divisi in dodici società partecipanti.
Certamente l’entusiasmo e la voglia di divertirsi sono stati gli obiettivi principali di questa giornata, non solo da parte dei bambini che hanno avuto l'opportunità di socializzare e divertirsi tra loro, ma anche da parte dei genitori e parenti, assiepati sugli spalti gremiti, che li hanno incitati sempre, tutti, senza distinzioni.
Con la possibilità di “nuotare” in casa, l'Associazione Atleti Amatori ha colto l’occasione per far respirare “aria di gare” al vivaio di bambini allenati da Nunzio Vivilecchia ed Antonio Iacovone e si è presentata con una squadra numerosissima; 80 bambini, provenienti per la maggior parte dalla scuola nuoto (70) e solo una piccola rappresentanza (15) provenienti dalla squadra agonistica.
Presenti per i saluti iniziali e per le premiazioni il Presidente della UISP regionale, Giuseppe De Ruggieri, il Presidente della Uisp Lega Nuoto lucana, Gerardo Ligrani e l’assessore comunale per lo sport Giovanni Angelino. Dopo la sfilata delle squadre e l’intonazione dell’inno nazionale, sono iniziate le competizioni dove c’è stato il massimo impegno di tutti per rendere il più leggero possibile l'impatto con le gare, infatti molti di questi “pesciolini” erano alla loro prima esperienza.
La classifica di giornata ha visto primeggiare la società materana con 934 punti risalendo così nella classifica generale dal nono al terzo posto, nonostante aver saltato la seconda giornata per altri impegni agonistici, dietro la Team Athletic di Matera e l’Asd Vultur Nuoto di Rionero. Merito di tale successo va dato non solo alle vittorie degli esordienti agonisti presenti ma anche ai nuovi “talenti” che hanno portato tantissimi punti e medaglie. Tra i più esperti, piazzamenti e punti sicuri sono giunti da Pietro Zito (’95 Es.A) con 2 ori nei 100 stile e 100 misti, Emanuele Taccardi (’95 Es.A) primo nei 50 stile e 50 Rana, Marta Pizzolla (’97 Es.A) 2 ori nei 50 rana e 100 stile, Giusi Nicoletti (’96 Es.A) giunta prima nei 100 stile e 50 delfino, Giacomo Greco (’97 Es.B) oro nei 50 dorso ed argento nei 50 stile, Ivana Togni (’97 Es.A) che vince un argento nei 100 misti dietro Pizzolla e un bronzo nei 50 stile Scandiffio Giorgia e Martina Ferraina (entrambe ’97 Es.A) che salgono al secondo e terzo posto del podio dei 50 dorso. Tante le medaglie ed i punti conquistati dai piccoli “talenti” della compagine materana; su tutti da segnalare Biagio De Bellis (’99 Es.C) che porta a casa un oro per i 50 stile e un bronzo nei 50 rana, stesso bottino del compagno Saverio Martoccia (’99 Es.C) giunto primo nei 50 dorso e terzo nei 50 stile, Alessia Buongiorno (‘00 Es.C) che vince la gara dei 25 dorso, Francesca Cicchetti (’99 Es.B) che ottiene un bronzo nei 50 dorso, Angela Varisco (’98 Es. B) terza nei 50 rana e Persia Cosimo (’95 Es.A) bronzo nei 50 rana.
Valanga di medaglie anche dalle staffette in programma che pongono delle solide basi per un'ottima continuazione della tradizione natatoria materana; infatti oltre alla vittoria della 8×25 delfino Es.A grazie agli agonisti, l’AAA vince anche la staffetta 4x25stile Es.C femmine con Buongiorno, Cecilia Sarra, Festa Noemi (tutte del ’00) e la piccola Arianna Calculli (’01) e tocca per seconda nella 4×25 stile Es.C maschi con De Bellis, Martoccia, Francesco Caputo (’99) e Antonio Rondinone (’00).
Piena soddisfazione è stata espressa al termine della competizione dagli allenatori che seguono questi ragazzi da poco tempo vista la loro tenera età e tengono a precisare che l’aspetto principale su cui puntano è la qualità della nuotata, cercando di migliorare ed esaltare le loro capacità tecniche e mettendo in secondo piano il risultato.
Si complimenta con lo staff tecnico anche il presidente dell’Associazione Atleti Amatori, Antonio Pietracito che non avrebbe potuto trovare occasione migliore per festeggiare il ventesimo anniversario dalla nascita di questa società sportiva e augurarsi un futuro ancora migliore per gli atleti materani e tutto il movimento natatorio lucano.
Risultati degli atleti del team light nella 3°giornata del Campionato Regionale di nuoto Categoria Esordienti “Trofeo Delfini del Sud”
Sabato 23 febbraio presso la piscina comunale di Matera si è svolta la 3° giornata del campionato regionale di nuoto. Alla manifestazione hanno preso parte gli atleti appartenenti alle categoria: Esordienti A,B eC.
I ragazzi del tecnico Angelo Rubino si sono ben distinti riuscendo a conquistare degli ottimi risultati cronometrici e piazzamenti.
Questi i risultati nelle varie categorie:
Categoria Esordienti C :
• 1°posto per Losito Alessandro nei 25 Stile Libero e 2° nei 25 Dorso
• 1°posto per Sampogna Giuseppe nei 25 Rana
• 1° posto per Festa Francesca nei 50 mt dorso
• 3° posto per Paolicelli Francesco nei 25 Stile e nei 25 Dorso
Categoria Esordienti B:
• Doppio Oro per Grieco Alessandro nei 50 Stile e nei 50 Delfino;
• Oro per Pavese Caterina nei 50 Stile libero
• 3° posto per Forese Alessandro nei 50 Dorso
• 3° posto per Venafra Davide nei 50 Delfino
• Oro nella staffetta Femminile 4x50mt Stile con Berloco Letizia, Laperchia Cristina,Gigante Aurora e Pavese Caterina
• Oro nella staffetta maschile 4×50 stile con Forese Alessandro, Venafra Davide, Grieco Alessandro e Liuzzi Mario
Categoria Esordienti A
• Oro per Alvaro Luca nei 50 mt Stile e 2° nei 50 Stile libero
• Oro per Papapietro Sonia nei 50 Dorso e 2° nei 100 mt Stile Libero
• 2° posto per Andrulli Nunzia nei 50 Delfino
• 2° posto per Dagostino Simone nei 100 Misti
• 3° posto nella staffetta 8x25mt Farfalla con Papapietro Francesca,Papapietro Sonia,Rizzi Giada,Dilecce Silvia,Alvaro Luca, Dagostino Simone, Andrulli Nunzia eLosito Viviana
Buoni piazzamenti anche per Iacovone Michele e Iacovone Giuseppe. Questi risultati hanno consentito al Team Light di rimanere in testa alla classifica con2166 punti davanti alla Vultur Rionero 2109 e agli Atleti Amatori Matera 1554.