Co.Fidi Puglia espande la propria attivita’ in Basilicata, anche grazie alla convenzione sottoscritta con la Regione Basilicata (in attuazione del Programma Operativo FESR Basilicata 2007-2013- Asse III “Competitività produttiva”- Linea d’intervento III.4B “Ingegneria finanziaria” – “Avviso pubblico per l’integrazione dei fondi rischi delle cooperative e dei consorzi fidi aventi sede operativa in Basilicata”) che consentirà di potenziare il sistema di erogazione delle garanzie alle imprese lucane.
A ufficializzare l’accordo tra Co.Fidi Puglia e la Regione Basilicata il presidente di Co.Fidi Puglia, Luca Celi, e il direttore Co.Fidi Puglia, Teresa Pellegrino, nel corso di una conferenza stampa presso la sede della CNA di Matera a cui hanno partecipato il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il Presidente della Amministrazione Provinciale di Matera, Franco Stella, il vicepresidente della CCIAA di Matera Alfredo Ricci, il presidente provinciale CNA Matera, Cataldo Di Simile e i rappresentanti di BancApulia, Banca Popolare del Mezzogiorno, Monte dei Paschi di Siena e Unicredit.
“Co.Fdi Puglia si sta allargando progressivamente in Basilicata, Calabria e Campania – ha detto il presidente Celi – l’ingresso nell’area lucana e’ abbastanza naturale, anche per la nostra consolidata presenza ad Altamura. Vogliamo dimostrare che se anche veniamo da fuori Lucania vogliamo essere lucani, cioè costruire un rapporto con le imprese, soprattutto mediato dalle associazioni del territorio”.
Attraverso il nuovo sportello di Matera il consorzio Fidi del sistema CNA, il primo vigilato nel Mezzogiorno continentale da Banca d’Italia, potrà svolgere direttamente sul territorio il proprio ruolo sostenendo al meglio le imprese lucane, favorendone la crescita dimensionale e maggiore solidita’ patrimoniale. Secondo Celi, “questo e’ un progetto su cui scommettere” anche perche’ “altri consorzi che hanno avuto risorse dalla Regione non avendo la caratteristica di essere vigilati da Banca d’Italia hanno qualche possibilità in meno rispetto al nostro in termini di prodotti, di impatto sugli accantonamenti che fanno le banche e sulle forme di accantonamento in caso di deterioramento del credito. Abbiamo la capacità di sostenere iniziative anche di ampia portata”. Co.Fidi Puglia lavorerà in Basilicata in un’ottica di non sovrapposizione con altri confidi già presenti perché “i confidi nascono dalle imprese per le imprese – ha ricordato il direttore Pellegrino – anche questi fondi di garanzia della Regione sono destinati alle imprese della Basilicata per far si’ che facciano investimenti. Non siamo in concorrenza con altri confidi, c’è spazio per tutti, l’importante e’ aiutare le imprese a uscire dalla crisi”. “La misura della Basilicata – ha aggiunto Pellegrino – riguarda i finanziamenti a medio e lungo termine destinati agli investimenti, i prestiti partecipativi, le partecipazioni, le capitalizzazioni aziendali, il riequilibrio finanziario e il capitale circolante”, prodotti che Co.Fidi mette a disposizione delle imprese. Grande apprezzamento per l’iniziativa, e’ stata espressa dai rappresentanti istituzionali e delle banche presenti all’incontro con la stampa, perché punta a favorire la crescita delle imprese e il sostegno al credito in un momento di cosi’ forte crisi economica.