Nulla di fatto sulla mozione Ortomat. Inserita al primo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale di Matera la vicenda è stata discussa dopo aver anticipato il settimo punto all’ordine del giorno, che prevedeva l’acquisizione di immobili di borgo La Martella ai fini della realizzazione del piano città. Quindi spazio alla discussione sul caso Ortomatt, di cui riportiamo di seguito il testo della mozione presentata l’8 giugno scorso da 21 consiglieri comunali 10 di maggioranza e 11 di opposizione) con la quale si invitavano il Sindaco e Giunta ad adottare le azioni opportune finalizzate alla tutela degli interessi dell’Amministrazione sulla vicenda.
La discussione in Consiglio ha partorito due emendamenti della maggioranza ma quando è stato presentato un terzo emendamento che recepiva i primi due è venuto a mancare il numero legale e la seduta è stata aggiornata alle ore 16 di giovedì 20 giugno 2013, in cui saranno discussi i seguenti punti all’ordine del giorno già in scaletta per la prima convocazione.
1. Mozione a firma di diversi consiglieri comunali avente per oggetto: “Mozione Ortomatt”.
2. Mozione a firma di diversi consiglieri comunali avente per oggetto: “Mozione Zona 33”.
3. Mozione a firma di diversi consiglieri comunali avente per oggetto: “Mozione Urbanistica”.
4. Mozione a firma di diversi consiglieri comunali avente per oggetto: “Progetto di recupero di rifiuti come combustibile della cementeria Italcementi Spa”.
5. Mozione di indirizzo a firma di diversi consiglieri comunali avente per oggetto: “Incentivazione pratica del compostaggio domestico”.
6. Ordine del giorno a firma del cons. Rosmarino avente per oggetto: “Prevenzione incendi boschivi e sollecito attività di sensibilizzazione da parte dell’Amministrazione”.
8. Modifica artt. 15 e 18 del regolamento del consiglio comunale.
9. Delibera di C.C. n. 85/2012: “Commissione Speciale ex art. 28 del regolamento del consiglio comunale”. Relazione conclusiva.