Audito il direttore dell’Arpab, Raffaele Vita. Rinviato alla prossima seduta l’esame dei disegni di legge “Disposizioni urgenti in materia di attività produttive” e “Rendiconto generale della Regione Basilicata per l’esercizio finanziario 2012”
Proseguono in terza Commissione consiliare (Attività Produttive, Territorio e Ambiente), presieduta da Giannino Romaniello (Sel), le audizioni relative alla delibera di Giunta regionale (n.1640 del 30 novembre 2012) che adotta norme tecniche e azioni per la tutela della qualità dell’aria nell’area della Val d’Agri e in particolare nei comuni di Viggiano e Grumento Nova.
Questa mattina è stato ascoltato il direttore dell’Arpab, Raffaele Vita il quale ha prima di tutto voluto sottolineare gli aspetti positivi determinati dalla delibera. “Per la prima volta in Basilicata – ha detto Vita – si comincia ad elaborare un insieme di criteri e regole tese a pianificare un controllo ambientale in alcuni distretti particolarmente sensibili”. Pur ammettendo che il Piano è perfettibile anche in vista di una continua evoluzione tecnologica (ha fatto riferimento alle centraline di monitoraggio dell’aria che ad oggi sono cinque rispetto all’unica prevista dal Piano) ha evidenziato che la Regione Basilicata in Conferenza di servizio ha stabilito criteri cautelativi rispetto alle norme previste per legge prevedendo una soglia di allarme degli inquinanti inferiore del 20 per cento e definendo 4 livelli di gravità. “Una scelta questa – ha affermato Vita – di strategia politica”. Il direttore dell’Arpab ha poi comunicato alla Commissione che nei giorni scorsi il direttore dell’Eni, in attuazione delle direttive previste dall’A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) e della delibera di Giunta n.627/2011, ha siglato un accordo con il quale si decidono una serie di attività relative alla valutazione degli ecosistemi e del biomonitoraggio che l’Arpab dovrà eseguire in assoluta autonomia ma che saranno finanziariamente a carico dell’Eni.
Il presidente Romaniello ha, poi, comunicato alla Commissione di voler completare l’iter delle audizioni prevedendo di ascoltare il direttore generale del dipartimento Ambiente.
L’organismo consiliare ha, infine, deciso di approfondire nella prossima seduta il Disegno di legge che detta disposizioni urgenti in materia di attività produttive prevedendo l’audizione dell’assessore al ramo.
Rinviato anche l’esame del Ddl “Rendiconto generale della Regione Basilicata per l’esercizio finanziario 2012”. Il presidente Romaniello proporrà una seduta congiunta con la seconda Commissione consiliare (Bilancio e Programmazione) e l’audizione del direttore generale del Dipartimento Presidenza della Giunta.
Presenti ai lavori della Commissione oltre al presidente Romaniello, i consiglieri Castelluccio (Pdl), Mollica (Udc), Robortella (Pd), Navazio (Gm), Vita (Psi), Autilio (Idv) e Scaglione (Pu).
Giu 19