Il Consigliere comunale PSI, Michele Lamacchia, torna ad occuparsi dei resti fossili di un grande cetaceo ritrovati sulle sponde della diga di San Giuliano in modo da individuare un sito idoneo ad ospitare un reperto che per le caratteristiche sopra menzionate è unico al mondo. Di seguito la nota integrale.
Nel 2006 venivano ritrovati sulle sponde del Lago di San Giuliano resti fossili di un grande cetaceo risalente al Pleistocene. Il ritrovamento fatto dal proprietario del terreno limitrofo alla Diga, Vincenzo Ventricelli, suscitò immediatamente grande interesse nella Comunità Scientifica viste le perfette condizioni di conservazione e le dimensioni del fossile che con la testa raggiunge i ventisette metri di lunghezza. Le operazioni di recupero, molto lente, si conclusero nel 2011.
Oggi, a distanza di ulteriori due anni dalla fine del recupero, il grande cetaceo è accantonato in grossi contenitori di legno presso la Soprintendenza ai Beni Culturali in attesa non si sa di cosa.
A nulla sono valsi interventi sulla stampa, un ordine del giorno presentato dal Sottoscritto e approvato in Consiglio Comunale, Commissioni Consigliari espletate per discutere delle potenzialità in termini di ricadute culturali e turistiche per la Città di Matera.
L’ordine del giorno, in particolare, dava indirizzi al Sindaco e all’intera Giunta di mettere in atto tutti gli adempimenti, i provvedimenti e le iniziative per scongiurare sia un eventuale trasferimento del fossile e al tempo stesso individuare un sito idoneo ad ospitare un reperto che per le caratteristiche sopra menzionate è unico al mondo.
Alla data odierna, a distanza di due anno da quell’ordine del giorno, completamente disatteso, il fossile giace depositato presso la struttura della Soprintendenza nel più totale disinteresse degli Amministratori di una Città che si vuole candidare a rivestire il ruolo di Capitale della Cultura per il 2019.
Spero che le forze attive di questa città prendano posizione e siano di sprono e di stimolo per far uscire Matera dal torpore e dall’apatia che la contraddistingue.
Michele Lamacchia, Consigliere comunale PSI
E con tutto ciò non hanno fatto niente? Allora il Sindaco è proprio strano… e il super assessore al turismo? Non lo davano come il meglio per far esplodere il turismo e la cultura? e Verri? nessuno glielo ha detto?.. Se lo sa verri capirà subito quali opportunità si creerebbero… Penso che siamo in mano a degli inadeguati.
Sono capaci ad inventare l’isola che non c’è o il monastry che non c’è e non utilizzano il monster che c’è?
vogliamo parlarne della tassa di soggiorno??? dove saranno investiti quei soldi’?
la peggior amministrazione di tutti i tempi….. non c’è dubbio !!!
che strazio questa amministrazione. Meno male che qualcuno ha il coraggio di sputtanare
Oltre a Quel fossile mica avete ritrovato a riva qualche cadavere no???? Ah….. Meno male….sono salvo….. Non mi ha scoperto nessuno ancora 🙂