Lavoratori Vie Blu: la Regione ha attivato tutte le procedure per soluzione positiva.
Cantieri già avviati con gli operai, ora Province e Aree Programma devono sottoscrivere le convenzioni per l’assunzione dei tecnici.
La Regione precisa, in una nota, di aver compiuto tutte le azioni necessarie per la risoluzione positiva delle posizioni dei lavoratori del progetto “Vie Blu”, su tutto il territorio regionale: ha approvato, infatti, lo schema di convenzione che deve essere sottoscritto tra le Aree Programma e le due Province. Nella provincia di Matera sono state sottoscritte entrambe le convenzioni per l’assunzione del personale tecnico e l’avvio dei progetti mentre in provincia di Potenza sono attive 2 convenzioni su 5 e i Comuni capofila interessanti hanno in corso le procedure di sottoscrizione. Il tutto per rispondere anche alle fondate preoccupazioni e sollecitazioni che arrivano da parte dei sindacati di categoria Fai, Flai e Uila.
La Regione ribadisce la grande attenzione trasformata in concretezza, celerità e positività a favore del settore della forestazione e della tutela degli invasi e dei corsi d’acqua regionali, ricordando l’approvazione a attivazione del piano di forestazione, del turn over lavorativo con l’inserimento di 314 nuovi operai forestali, dei progetti “Vie Blu”, che offrono, complessivamente, risposte occupazionali molto importanti, in un momento di grave crisi economica globale, ad una vasta platea di lavoratori in Basilicata.
Inseriti in graduatoria 314 nuovi operai forestali. Il Dipartimento Ambiente li ha assegnati alle Aree programma e alle amministrazioni provinciali di Potenza e Matera.
La Regione Basilicata dà corso all’applicazione del turn over in forestazione. Il Dipartimento Ambiente, Territorio e Sviluppo della Sostenibilità ha formalizzato l’assegnazione alle Aree Programma e alle amministrazioni provinciali di Potenza e Matera di 314 nuovi addetti forestali, reclutati ai sensi del Regolamento per l’incremento dei livelli occupazionali nel settore forestale. I nuovi addetti, che hanno di recente completato l’iter formativo, saranno inseriti nelle graduatorie degli addetti al settore idraulico-forestale che ciascun Ente delegato provvederà temporaneamente a riaprire. Gli addetti che hanno superato il corso di formazione e ottenuto l’attestato dalle società di formazione dovranno recarsi presso le Aree Programma per formalizzare l’iscrizione alle graduatorie.