Giovedì 20 giugno 2013 alle ore 13,00 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano Via Brera, 28 si inaugurerà la mostra “Studenti di Brera a Matera” dove verranno esposte le sculture in tufo realizzate presso i laboratori di Progetto Arte, dagli studenti della stessa accademia. All’evento saranno presenti oltre agli insegnanti, Lodigiani, Gianfreda, Galbusera, Iannelli, il critico d’arte Elena Pontigia e i rappresentanti di Progetto Arte e Studio Arti Visive in qualità di organizzatori dello stage “Sculture d’acqua” tenutosi nel mese di giugno 2012.
Lunedì 24 giugno 2013 alle ore 19,00, presso lo Studio Arti Visive in Via delle Beccherie, 41 a Matera si inaugurerà la mostra “Sculture d’acqua – Tra vuoto pieno” dove verranno esposte le sculture in tufo realizzate sempre a Matera, dagli studenti e docenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, all’interno della terza edizione dello stage tenutosi nel maggio 2013.
Si tratta di due eventi importanti per la città di Matera che la proiettano verso la sua candidatura attraverso gli scambi culturali con le accademie italiane, inserendo il tufo come materiale lapideo per la scultura.
Nel frattempo, gli organizzatori annunciano di aver già stabilito il prossimo stage per la primavera del 2014 con l’Accademia “Albertina” di Torino, sotto la guida di Luciano Massari titolare della cattedra di scultura.
Gli organizzatori ricordano che la manifestazione è giunta alla quarta edizione e auspicano pertanto auspica una partecipazione attiva degli enti locali, purtroppo carente allo stato attuale.