Il progetto ministeriale, che si rivolge a 2804 ragazzi, è realizzato in collaborazione con la Marina militare, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto e la Croce Rossa italiana.
Sono in totale 2804, di età compresa tra i 14 e i 22 anni, i ragazzi destinatari del progetto Campogiovani 2013 che la Presidenza del Consiglio dei Ministri realizza in collaborazione con la Marina militare, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, il Comando generale delle Capitanerie di Porto e la Croce Rossa italiana.
I ragazzi che potranno accedere al progetto sono residenti in Italia e frequentano gli istituiti scolastici superiori o sono iscritti ai primi anni del ciclo universitario. I corsi sono gratuiti, la durata e le attività variano a seconda dell’Istituzione in cui si svolgono.
Marina militare: sono previsti 6 corsi velici della durata di 10 giorni rivolti a 300 giovani (150 per ciascun sesso), nati negli anni 1996, 1997 e 1998. I corsi si svolgeranno nell’Accademia navale di Livorno, nella Scuola Sottufficiali de La Maddalena e al distaccamento della Marina militare di Napoli. Ai partecipanti sarà insegnata la disciplina della “vela” ma soprattutto la cultura della responsabilità e della conoscenza del mare.
Vigili del Fuoco: i corsi hanno la durata di 6 giorni e sono riservati a 522 giovani di età compresa tra 15 e i 22 anni. Le attività comprendono iniziative per la diffusione della cultura antincendio nonché nozioni di primo soccorso e gestione delle emergenze. Previste anche esercitazioni con le attrezzature dei Vigili del Fuoco.
Capitaneria di Porto: sono 198 i corsi della durata di 7 giorni destinati a 1237 giovani tra i 15 e i 22 anni. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al mare attraverso attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica, nonché alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura. A conclusione dell’iniziativa, e a seguito di una verifica finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Croce Rossa Italiana: sono previsti 29 corsi della durata di 7 giorni per 745 giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni, al fine di avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità (anche in casi di emergenza) e alla cooperazione internazionale.
Tutti i bandi sono pubblicati sui siti www.gioventu.gov.it; www.campogiovani.it e sui siti delle singole Istituzioni che organizzano i corsi.