Dall’inizio del 2008 sono stati denunciati dalla Polizia di Stato all’A.G. 6 persone a vario titolo responsabili di reati contro il patrimonio nel territorio di Pisticci.
A seguito di accurate attività investigative, agenti del Commissariato di P.S. di Pisticci, diretti dal Commissario Capo Dr. Raffaele De Marco, hanno accertato le responsabilità di due individui, pregiudicati di 33 e 22 anni entrambi residenti a Marconia di Pisticci, riguardo ad un furto di gasolio avvenuto il 15 gennaio scorso. Dagli automezzi parcheggiati presso un cantiere edile sulla S.S. n.106 Jonica avevano asportato circa 400 litri di gasolio occultandoli nella vegetazione adiacente il fiume Cavone.
A partire da tale episodio, attraverso mirati servizi di appostamento, osservazione e pedinamento, gli inquirenti sono riusciti a risalire ad altri soggetti ritenuti responsabili di diversi reati predatori.
La notte del 29 gennaio il più giovane dei due pregiudicati anzidetti è stato sorpreso mentre con un altro individuo caricava all’interno nel cofano posteriore di un’auto 7 lattine di gasolio contenenti circa 140 litri di gasolio. Il carburante veniva prelevato dall’interno di un’abitazione rurale, dove sono state ritrovate altre 3 lattine per complessivi 60 litri di gasolio.
Le indagini hanno permesso di accertare che i due, insieme ad altri due complici, erano soliti compiere furti di gasolio, che occultavano nella casa colonica utilizzandola come deposito.
A carico in particolare di uno dei quattro individui fermati sono inoltre emersi forti indizi di colpevolezza in ordine alla commissione di 5 furti perpetrati in alcune abitazioni rurali di quella Contrada Caporotondo in data 19 febbraio 2008.
Il 20 febbraio scorso, infine, due individui, di 47 e 33 anni, sono stati denunciati all’A.G. perché sorpresi mentre all’interno di un’azienda agricola stavano asportando circa 20 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli.