Domenica 23 giugno alle ore 18, nella Sala Pasolini del Centro Commerciale “Il Circo”, in via Sallustio, si terrà il Saggio finale degli allievi della Scuola di Musica Lams (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) di Matera. Ad esibirsi le classi di pianoforte, violino, canto, sassofono, chitarra, percussioni, musica da camera ed infine il coro degli allievi della Scuola.
Si alterneranno alunni di età compresa tra i 6 e i 60 anni che eseguiranno brani di difficoltà diversificata in base ai gradi di acquisizione e di maturità musicale raggiunti. Gli allievi ap-partenenti alle classi dei professori Claudia Di Lorenzo e Giuseppe Ciaramella (pianoforte), Veronica Pompeo (canto), Maria Rosaria e Anna Maria Demuro (violino) , Francesco Leone e Leonardo Saponaro ( chitarra), Vito Soranno (sassofono), Vincenzo Mazzoccoli (percussio-ni), Maria Rosaria Demuro (Musica d’Insieme per archi), Anna Maria Demuro (canto corale), presenteranno i frutti del loro lavoro e studio quotidiano affiancati dalla professionalità del corpo docente della Scuola di Musica Lams. Una Scuola presieduta dal professor Cosmo Da-miano Pompeo, che in 25 anni di attività, ha avvicinato alla musica e poi formato con ottimi esiti centinaia di ragazzi, molti dei quali hanno voluto completare gli studi accademici presso il Lams stesso, per conseguire da privatisti le certificazione e i diplomi finali dei corsi di stu-dio presso i Conservatori pubblici lucani e pugliesi.
La serata vedrà come unici protagonisti gli allievi della Scuola, i quali proporranno un pro-gramma variegato che spazia dalla musica classica alla musica pop, dalla musica di Vivaldi affidata agli archi della Scuola, per concludersi con un omaggio al più grande operista italia-no, Giuseppe Verdi, con un medley tratto dalle opere più famose del compositore in occasio-ne del bicentenario della sua nascita. Saranno eseguiti frammenti tratti da Aida, Trovatore, Traviata, Un ballo in maschera, Macbeth, Don Carlos e Forza del destino.
Ma le attività non terminano con il saggio. A partire dal 24 giugno gli stessi allievi saranno alle prese con le verifiche finali nella sede del Lams in piazza del Sedile 6, dove alla presenza di tutti i docenti, e con il coordinamento della direzione della Scuola affidata alla professo-ressa Anna Maria Demuro, dovranno dimostrare di aver acquisito quei contenuti tecnici ed espressivi preventivamente stabiliti per ogni singolo allievo. E’ un’occasione importante per gli allievi di dimostrare il livello raggiunto gettando le basi per i prossimi obiettivi.
Giu 21