Passerella istituzionale per i campioni materani di kickboxing protagonisti il 9 giugno scorso sul ring di Libreville, nello stato africano del Gabon, in occasione del torneo a 19 Nazioni organizzato per supportare le sfide più attese, quelle che mettavano in palio tre titoli professionistici, due intercontinentali ed uno mondiale, rispettivamente nelle discipline del full contact e della low kick. Il sindaco Adduce, il vice-sindaco e assessore allo sport Sergio Cappella e l’assessore alle attività produttive Giuseppe Tragni hanno consegnato una targa di merito a Donato Milano, vicepresidente della Federazione di Kickboxing e unico assente giustificato in questa cerimonia di premiazione, a Biagio Tralli, tecnico della Dinamic Center, campione del mondo nonché neo direttore tecnico della Nazionale Italiana di Full Contact, a Giuseppe Di Cuia, campione intercontinentale di kickboxing categoria Wako Pro e agli altri due atleti che in Africa hanno conquistato la medaglia di bronzo: Vito Plasmati nella categoria -71 kg di low kick e Vincenzo Scarnato nella categoria -75 kg di full contact.
Il fighter materano Giuseppe Di Cuia ha vinto il campionato intercontinentale di kickboxing per la categoria Wako Pro 64,6 kg battendo sul ring di Libreville il campione africano Matesso Yannick. Gara perfetta dell’atleta materano, che è riuscito a mettere k.o. il suo avversario all’ottava ripresa.
L’ evento è stato promosso e sponsorizzato dal Ministero dello Sport Gabonese e magnificamente curato nei dettagli dal presidente della Federazione di kickboxing locale Nasser Nassiri e dal vicepresidente della federazione italiana Donato Milano.
Il programma prevedeva un torneo a 19 Nazioni a supporto di tre titoli professionistici, due intercontinentali ed uno mondiale rispettivamente nelle discipline del Full Contact e della Low Kick.
I tre atleti lucani, tutti tesserati per la Dinamic Center Matera del maestro Tralli, sono stati gli unici italiani a partecipare alla manifestazione di Libreville ed è stato un orgoglio per l’Amministrazione comunale premiare i campioni della kickboxing, pronti a promuovere la città dei Sassi anche nel continente africano.
Vincenzo Scarnato ha superato il gabonese Walter Fulleur e si arreso in semifinale al campione iraniano Ali Tomeng.
Vito Plasmati dopo aver battuto l’atleta gabonese Lounbou Beranger ha perso in semifinale contro il fighter francese e Eduard Bernadou, molto conosciuto nell’ ambiente, già Campione Europeo in carica e medaglia d’argento ai mondiali del 2011.
Tre sfide esaltanti, quelle di Di Cuia, Scarnato e Plasmati, che i materani potranno rivedere in occasione di un grande evento in programma il 4 luglio al cineteatro Duni di Matera a partire dalle ore 20.
Una festa per rivivere le emozioni di tre alfieri dello sport materano magistralmente diretti dal coach materano Biagio Tralli, promosso da qualche mese direttore tecnico della Nazionale Italiana.
Michele Capolupo
La fotogallery della premiazione nella sala giunta del Comune di Matera (foto www.sassilive.it)