Mercoledì 3 luglio 2013 alle ore 15,30 è fissata l’udienza del Matera dinanzi al collegio arbitrale del TNAS per discutere il ricorso presentato dalla società materana con l’obiettivo di annullare i due punti di penalizzazione inflitti per il presunto tentativo di illecito sportivo relativo alla gara della trentaduesima giornata del campionato 2011-2013. Il collegio arbitrale sarà presieduto dall’avvocato Maurizio Benincasa e composto dagli avvocati Guido Cecinelli e Massimo Zaccheo. Il ricorso presentato dal Matera potrebbe essere determinante per un eventuale ripescaggio del Matera in Seconda Divisione e in casa biancoazzurra si spera naturalmente in un ribaltamento della tesi accusatoria emersa dalla sentenza diffusa dalla FIGC. Il Matera, come è noto, è stato punito con due punti di penalizzazione in classifica scontati nel campionato 2012-2013 e 5000 euro di ammenda mentre il calciatore indagato dell’Irsinese Matera, Savino Daleno, è stato punito con tre anni di squalifica. Per la cronaca la gara terminò 0-0.
Intanto la società del Matera continua a lavorare “sotto traccia” in vista della prossima stagione, che potrebbe segnare il ritorno del calcio materano nei professionisti. Il patron Saverio Comunella potrebbe affidarsi al direttore sportivo Sergio Leoni, già protagonista in piazze importanti come Foggia, Nocerina, Salerno e Avellino mentre sarebbe già definito lo staff tecnico con il vice allenatore Carmelo Giuffrè pronto a seguire Vincenzo Cosco anche sulla panchina del Matera. Gianfranco Degli Schiavi, ex portiere di Taranto e Salernitana, potrebbe ricoprire l’incarico di preparatore dei portieri mentre il preparatore atletico dovrebbe essere Carlo Pescosolido.
Riportiamo di seguito il testo integrale della sentenza diffusa dalla FIGC
La Commissione disciplinare nazionale, costituita dall’Avv. Sergio Artico Presidente; dall’Avv. Amedeo Citarella, dall’Avv. Massimo Lotti, dall’Avv. Andrea Morsillo, dal Dott. Roberto Proietti Componenti; con l’assistenza dell’Avv. Gianfranco Menegali Rappresentante AIA, e del Signor Claudio Cresta Segretario, con la collaborazione dei Signori Salvatore Floriddia e Nicola Terra si è riunita il giorno 24 gennaio 2013, e ha assunto le seguenti decisioni:
“DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: SAVINO DALENO (all’epoca dei fatti calciatore della Società USD Irsinese Calcio, attualmente svincolato), ANTONIO CICCARONE (all’epoca dei fatti svolgente funzioni di fatto di Direttore Sportivo per la Società USD Irsinese Calcio), Società
ASD MATERA CALCIO – (nota n. 2949/1058 pf11-12/AM/SP/Seg. del 19.11.2012).
Con nota n. 2949/1058pf11-12/AM/SP/Seg. del 19.11.2012 pervenuta il 28/11/2012, il Procuratore Federale ha deferito a questa Commissione Daleno Savino, all’epoca dei fatti tesserato per la Società USD Irsinese Calcio; Ciccarone Antonio, all’epoca dei fatti svolgente funzioni di fatto di Direttore Sportivo per la Società Irsinese Calcio e la Società ASD Matera Calcio per rispondere:
il primo, della violazione degli artt. 1, comma 1, e 7, comma 1 e 2, del CGS per avere posto in essere, in concorso con Ciccarone Antonio, nell’interesse della Società USD Irsinese Calcio, comportamenti diretti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara Viribus Unitis – Irsinese Calcio del 25.4.2012, del Campionato Interregionale di Serie D – Girone H, stagione sportiva 2011 – 2012, tentativo che non ha raggiunto lo scopo per il diniego opposto dai tesserati della Viribus Unitis dagli stessi contattati;
il secondo, della violazione degli artt. 1, comma 1 e 5, e 7, comma 1 e 2, del CGS per avere posto in essere, con il concorso del calciatore Daleno Savino, nell’interesse della Società USD Irsinese Calcio, ove svolgeva in via di fatto le funzioni di Direttore Sportivo, comportamenti diretti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara Viribus Unitis – Irsinese Calcio del 25.4.2012, del campionato Interregionale di Serie D – Girone H, stagione sportiva 2011 – 2012, tentativo che non ha raggiunto lo scopo per il diniego opposto dai tesserati della Viribus Unitis dagli stessi contattati;
la terza, per responsabilità oggettiva ai sensi dell’art. 4. Comma 2, del CGS con riferimento ai fatti ascritti ai primi due.
Con memorie difensive in atti, i deferiti hanno contestato gli addebiti loro mossi. In particolare, Daleno e la Società ASD Matera Calcio hanno contestato la valenza probatoria della trascrizione della registrazione della telefonata intercorsa tra il primo ed il calciatore Simonetti della Viribus Unitis; mentre il Ciccarone ha contestato l’esistenza di qualunque rapporto di fatto con la Società Irsinese Calcio.
Alla riunione del 24.1.2013 il rappresentante della Procura federale, riportatosi agli atti del
deferimento, ha chiesto l’applicazione delle seguenti sanzioni:
– squalifica di anni 3 (tre) per Daleno Savino;
– inibizione di anni 3 (tre) per Ciccarone Antonio;
– punti 3 (tre) di penalizzazione in classifica da scontarsi nel corrente campionato ed € 7.000,00 (euro settemila/00) di ammenda per la Società ASD Matera Calcio. Sono altresì comparsi i difensori dei deferiti e, di persona, Daleno Savino, i quali si sono riportati alle memorie in atti e concluso per il proscioglimento.
Il deferimento è parzialmente fondato e va accolto nei termini di seguito specificati.
In data 24.5.2012, vale a dire il giorno precedente la gara Viribus Unitis / Irsinese, valevole per il Campionato Interregionale di Serie D, il Presidente della Società Viribus Unitis denunciava la ricezione di telefonate da parte di Ciccarone Antonio, direttore di fatto della USD Irsinese e di Daleno Savino, capitano della relativa squadra, indirizzate ai propri tesserati Robustelli Mariano, portiere, e Simonetti Gennaro, dai quali era stato prontamente informato del contenuto dei colloqui telefonici, a suo dire finalizzati all’alterazione del risultato in favore dell’Irsinese, tanto da averlo indotto a registrare la
successiva telefonata del 22.4.2012 tra Daleno e Simonetti, dal denunciante ritenuta prova idonea alla formalizzazione dei fatti. La gara in questione terminava in parità.
Alla stessa assisteva un rappresentante della Procura federale che ne verificava il regolare svolgimento e procedeva, al termine della stessa, a raccogliere le dichiarazioni spontanee dell’allenatore Cioffi Renato.
Venivano quindi successivamente sentiti i calciatori della Viribus Unitis Robustelli Mariano, Guarini Vittorio, Sergi Michele, Marciano Giovanni e Simonetti Gennaro, nonché il capitano della Irsinese Daleno Savino e Ciccarone Antonio che, pur tesserato per la Ebolitana, nella parte finale del campionato ricopriva in via di fatto le funzioni di Direttore Sportivo della Irsinese Calcio, come risultante anche da un articolo del 6.5.2012 pubblicato sul sito web Cuorebiancoazzurro in atti.
A tale proposito, deve affermarsi che tale attività, se pure svolta in via di fatto, oltre ad essere rilevante per la Federazione, costituisce attività riconducibile alla Società nel cui interesse viene svolta, (artt. 1, comma 5 e 4, comma 2, CGS). Deve comunque preliminarmente escludersi ogni responsabilità del Ciccarone in ordine ai fatti ascritti.
Per quanto disdicevole e, forse non casuale, nell’imminenza della gara, il contatto telefonico con il calciatore Robustelli, non costituisce prova che il primo abbia cercato di coinvolgere il secondo in un illecito.
Il Robustelli, infatti, sentito dalla Procura, ha riferito di essere stato contattato telefonicamente dal Ciccarone; di essersi successivamente incontrato con lo stesso per “un caffè” a Sant’Anastasia; di essere stato messo al corrente di un progetto ambizioso per il campionato successivo; di avere fatto il nome del compagno di squadra Guarini alla richiesta di indicazione di altri compagni potenzialmente interessati; di averne immediatamente parlato con il ridetto Guarini che riferiva il tutto all’allenatore Cioffi. Ha però escluso il riferimento ad una ipotetica alterazione dello svolgimento e del risultato
della imminente gara.
Di certo è alquanto strano che nella medesima settimana anche il Daleno, capitano della squadra Irsinese, abbia a sua volta contattato i tesserati Sergi e Simonetti per parlare di progetti futuri.
Tale stranezza, però, non consente di acquisire una ragionevole certezza in ordine alla commissione dell’illecito da parte del Ciccarone che, pertanto, deve essere prosciolto.
Diversa, invece, la posizione del calciatore Daleno Savino.
Questi chiama più volte ben due calciatori della Viribus Unitis, cui propone, inutilmente, anche di incontrarsi: Sergi Michele Roberto e Simonetti Gennaro.
Per quanto il vero motivo delle telefonate sia stato dissimulato, il contenuto delle conversazioni è tale da destare preoccupazione nei due calciatori, tanto che gli stessi sentono la necessità di parlarne con l’allenatore e con tutti i compagni. Si giunge, così, alla telefonata del 22.4.2012, opportunamente registrata. Il relativo file audio-video, acquisito agli atti e fornito anche ai deferiti, costituisce valida
prova del tentativo di condizionare l’esito della gara in questione, avendo i deferiti contestato unicamente il testo della trascrizione del colloquio.
Nel corso di detta telefonata, la cui registrazione è stata integralmente ascoltata dalla Commissione, il Daleno cerca di indurre il Simonetti ad un incontro per spiegargli la situazione della Irsinese ed al rifiuto di questi “no Savino, lo sai fraté io di queste cose non sono convinto” risponde “no era una cosa buona solo tra me e te, non sapeva niente nessuno”.
Alla preoccupazione del Simonetti di un’alterazione dei rapporti tra i due conseguente al rifiuto di incontrarlo e di parlarne anche la domenica della gara, il Daleno replica: “ fai le cose tue non ti preoccupare, fai finta che non è successo niente, però che rimane fra me e te, che se poi vai nello spogliatoio succede un casino. Capito? Sia da parte tua che da parte mia, questa era una cosa mia che nel caso dicevo dammi 2 euro, 3 euro, 5 euro, me li dai a me e me la gestisco io, però non è che dicevo a quello o quello o quello”, e conclude “se cambi idea fammi uno squillo”.
Il tenore letterale delle espressioni usate nel colloquio telefonico non necessita di interpretazione. Dalle stesse emerge chiaramente il compimento degli atti richiamati dall’art. 1, comma 7, CGS, falliti per il netto diniego opposto non solo dal Simonetti, ma anche dal Sergi che, a sua volta invitato dal Daleno ad un incontro a Mugnano, lo rifiuta ed invita i compagni a registrare ulteriori ed eventuali telefonate.
Della violazione ascritta al Daleno risponde, a titolo di responsabilità oggettiva, ai sensi dell’art. 4, comma 2, CGS anche la Società ASD Matera Calcio.
Sanzioni adeguate appaiono, in conformità ai criteri costantemente seguiti dagli organi disciplinari in casi analoghi, quelle di cui al dispositivo.
Per questi motivi la Commissione disciplinare nazionale proscioglie Ciccarone Antonio dalla incolpazione ascritta;
irroga le seguenti sanzioni:
– squalifica di anni 3 (tre) per Daleno Savino;
– punti 2 (due) di penalizzazione in classifica da scontarsi nella corrente stagione sportiva
e ammenda di € 5.000,00 (euro cinquemila/00) per la Società ASD Matera Calcio.
MATERA 2013-2013, IL MERCATO DEI BIANCOAZZURRI
Mentre si avvicina la presentazione ufficiale del nuovo allenatore Vincenzo Cosco il patron Columella è impegnato con i suoi collaboratori di fiducia nelle operazioni di mercato per costruire la squadra che dovrà affrontare il prossimo campionato, in serie D o in Seconda Divisione se a fine luglio arriverà il meritato ripescaggio nei professionisti. Radiotifo ha già individuato un giocatore pronto a vestire la maglia biancoazzurra. Si tratta di Sergio Contessa, esterno sinistro basso, 23 anni compiuti il 14 marzo e originario di Francavilla Fontana. Dopo un’esperienza a Nardò in Eccellenza, Contessa ha giocato 23 partite in Seconda Divisione con il Melfi nel 2010-2011 e due stagioni consecutive in Prima Divisione con l’Andria, collezionando complessivamente 43 presenze. Un giocatore consigliato naturalmente da mister Cosco visto che il terzino sinistro è stato a sua disposizione lo scorso anno ad Andria. In attacco il tecnico molisano ha consigliato Vittorio Esposito, classe 88, nato a San Martino in Pensilis, centro della provincia di Campobasso il 14 dicembre 1988. 006-2007
Di seguito la carriera di Vittorio Esposito
2006-2007 MAFALDA Ecc 25 16
2007-2008 NUOVO CAMPOBASSO CALCIO D 7 –
2008-2009 PETACCIATO Ecc 25 21
2009-2010 PETACCIATO Ecc 28 24
2010-2011 PETACCIATO Ecc 20 30
2011-2012 VASTO MARINA Ecc 15 3
12/2011 TERMOLI CALCIO 1920 Ecc 15 5
2012-2013 CAMPOBASSO 1919 Ecc 10 2
01/2013 SULMONA Ecc nd 5
Michele Capolupo
W LA TROTTOLA SUL MERCATO DEL MATERA Sergio Laterza si fa contagiare dalla passione per il calcio materano e annuncia quattro colpi di mercato attraverso la prima pagina di una fantomatica Gazzetta dello Sport.
Di seguito la sua copertina in esclusiva per “W la trottola”, la rubrica irriverente ma non troppo di SassiLive
Conte nel Matera fece bene, quindi potrebbe fare bene anche Contessa!
Per la formazione dico un 4-4-2 con: Bifulco in porta, difesa con Ciano Scardala MIgliaccio Contessa, centrocampo con Oliveira Cruciani mediano forte fisicamente e Carretta. Attacco: Digennaro e De Sousa
A disposizione: Portiere giovane, Calabuig, Marinucci Palermo, esterno difensivo, Todino, Mosciaro, punta molisana
Se restiamo in D in panchina si potranno portare 9 giocatori!
columella
columella columella columella columella
saverio columella saverio columella
columella saverio columella
finchè c’è lui i nomi in squadra nn voglio neanche saperli perchè sn sicuro che sarà una squadra attrezzata per ben figurare in qualunque lega!!!!!!!!!!! lui è abituato a fare le cose bene e sopratutto sà rimediare agli errori senza nascondersi!!!! FORZA MATERA!!!!!!!!!!!
cmq terrei cruciani e gli farei fare anche il capitano perchè lo merita!!!! presidente nn ti scordare di chi ha gettato il cuore oltre l ostacolo per la maglia!!!! cruciani vs monopoli!!!!un esempio dei tanti e forse il più eclatante!!! lui merita di essere ancora cn noi perchè ci tiene alla squadra ed è sempre stato a disp di tt!!!!!!!
hai pienamente ragione!!!
Può essere Mirko Antenucci l’attaccante?
E’ l’unico molisano oltre Cosco nel calcio prof.
Matera, il 3 luglio udienza al TNAS
Ci sarà il prossimo 3 luglio l’udienza del Matera innanzi al collegio arbitrale del TNAS che sarà presieduto dall’avvocato Maurizio Benincasa e composto da agli avvocati Guido Cecinelli e Massimo Zaccheo. L’udienza è fissata con la 15:30, la società del Matera spera di annullare la penalizzazione di 2 punti comminatale e che potrebbe precludere la domanda di ripescaggio in Lega Pro.
NON SI TRATTA DI ANNULLARE SOLO I 2 PUNTI CHE SONO UNA CONSEGUENZA, MA L’ILLECITO CHE CI PRECLUDEREBBE TUTTO.IO SONO FIDUCIOSO ALMENO PER DUE MOTIVI. INNANZITUTTO PERCHE’ UNA “DERUBRICAZIONE” DELLA SENTENZA, A QUESTO PUNTO NON DANNEGGEREBBE NESSUNO. SECONDO PERCHE’ IN QUESTO MOMENTO IMPEDIRE IL RIPESCAGGIO A UNA SQUADRA CHE HA LE POSSIBILITA’ ECONOMICHE, NON MI SEMBRA IN LINEA CON LE PAROLE DI MACALLI.
4-3-3 bifulco / ciano saugher migliaccio contessa / giannone cruciani carretta / oliveira mosciaro sansovini all.cosco a disp. : portiere giovane,scardala,calabuig,cardore,marinucci,caputo,di gennaro.
anzi ora che ci penso prenderei anche mirko capparella che ha giocato nel napoli in serie a e un mio amico che l ha visto giocare ha detto che ha più di 30 anni ma che corre come un ragazzino
carretta è stato acquistato a titolo definitivo dal Benevento
*allora al suo posto va capparella che non sapevo dove metterlo
Contessa andrà alla Reggina, è una cosa praticamente certa, è anche vero che sicuramente lo gireranno in prestito altrove e in questo caso Matera potrebbe anche venir presa in considerazione.
è antenucci l’attaccante!!!!!!!!!
Ragazzi fino al 3 luglio “sono solo parole”. Da quella data, che deciderà le sorti del calcio materano, potrebbero iniziare i BOTTI del Presidente. Un conto è fare la LegaPro e un’altro la serie D. Ci sono tantissimi calciatori che si sono proposti in caso di LegaPro. Quindi non iniziamo a fantasticare a vuoto. Infine un appunto ai nostalgici di molti calciatori che sono stati tra i migliori dello scorso campionato. Ma siete sicuri che lo sarebbero anche in serie superiori, in una squadra con ambizioni di vertice? Lasciamo fare al Presidente e godiamoci questi giorni di attesa per il 2 Luglio e …………………….per il 3 Luglio.
Ricordo a chi ha inserito il giocatore ex Matera che è stato acquistato definitivamente dal Benevento.
Ma non è stato sempre dichiarato che questa sentenza ai fini del ripescaggio è del tutto ininfluente?
L’illecito preclude ogni possibilità di ripescaggio, ma la presenza didinero forse lo permette. Ormai la lega cerca solo soldi e squadre che non falliscono in corso d’opera e al diavolo se hanno fatto delle combine.
la trottola fai piangere
effettivamente…
Concordo…
generoso rossi; matteo anania (dario fedi), stefano scardala (ivano ciano, nebil caidi), francesco scardina (angelo siniscalchi, emanuele sembroni), leonardo nunzella (sergio contessa); pietro arcidiacono (fabio mangiacasale, federico comini), michel cruciani (marco croce, jacopo dezi) davide giorgino (giuseppe pirrone, ivan rajcic, dario venitucci), diego oliveira (almamy doumbia, giuseppe todino); francesco di gennaro (stephen makinwa, doris fuakuputu), laurent amassoka (claudio de sousa, ousmane sy)
sono alcuni nomi fattibilissimi, senza fantamercato.
la maggior parte va in scadenza al 30.06.2013
C’è capa fresc.
com’è bello giocare a football manager, siete tutti quanti teneri ^_^
speriamo di non restare come al…..3 luglio in questo caso 😉
Nocerina nei guai,non s’iscrivera’,come pure il Melfi.
Lo staff tecnico sembra di buon livello, Columella ci riprova con un direttore sportivo e speriamo che stavolta duri un po di più. Per quanto riguarda De Sousa sembra voglia andare a Salerno, invece sono davvero incuriosito da questo Vincenzo Esposito ha una grandissima tecnica però è un po una scommessa di certo non da considerare un titolare, ma uno che può entrare e risolvere le partete con una giocata.
Consiglierei Giglio del foggia il centrocampista n.10 del foggia
li avete visti a Matera?
cristiano ronaldo avvistato a matera….rifiuta l offerta di 120 milioni a stagione per venire a giocare a matera! forza che riusciamo ad andare in lega pro con lui ahahahhahaha 😀 scherzi a parte speriamo veramente nel ripescaggio un altro anno in questa categoria di m sarebbe stressante…
la sentenza e il 3 luglio cioe con linizio della nuova staggione dunque non centra nulla con il ripescaggio ti possono ripescare e togliere 2 punti in lega pro ciao ciao
paioneeeeeeeeeeeeeee abbiamo già scontato i 2 punti l’anno scorso. paioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee parli sempre a vacante…….
Ma che c…o dici, con l’illecito sportivo non vieni ripescato Paioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:
medesimo75 fata ich n fatii
eeeeee sind michele 1973 pinz a fatja
Peccato per Carretta…..
Comunque un trucco è quello di andare a far spese dalle squadre che non si iscrivono…. Probabilmente però, arriviamo tardi, se è vero che sapremo della categoria, solo a fine luglio, a mercato praticamente già concluso…. O sbaglio ?
In Prima Divisione sembra che stiano in difficoltà la Pro Patria, la Nocerina, il Grosseto, in Seconda Divisione, la Sambenedettese, l’Aprilia, il Melfi, Sassari Torres, Chieti,
Oliveira ha telefonato dal Brasile.: E’ stato riconfermato e il 16-17 luglio è a Matera.
è popo fo questo matè.
forza matè vingi per no
Presidente dai annuncia………….Campilongo.
E BASTA CON QUESTO CAMPILONGO. UN PO’ DI RISPETTO PER CHI HA GIA’ FIRMATO COL MATERA.
La Turris ha contattato Cruciani.
Da fonti attendibili so che il Matera verra’ iscritto alla serie pro 2 e l’Ischia alla serie pro1 essendo campione d’ITALIA della serie D.
ragazzi scordiamoci cruciani…nn sò perchè nn è stato riconfermato!!! pazienza!!! =( =(
da fonti molto ma molto attendibili il Matera è quasi certamente in pro2…e si sta preparando la squadra proprio per questa categoria
Ragazzi , se per caso sarà lega pro 2 , posso solo anticiparvi che sarà una CORAZZATA da far paura !!!
Io proprio non capisco: perchè state nutrendo tutte queste espettative? Lega Pro, Campilongo ( per me sopravvalutato ), squadrone..
Voliamo bassi, prendiamo per buono quello che oggi di sicuro abbiamo: Saverio Columella.
Non dovesse esserci la promozione saremo tutti delusi, dimenticando che nel frattempo il presidente avrà già allestito una squadra da vertice per la categoria.
Quello che sappiamo è che ad oggi, faremo un campionato da vertice in D, e questo ci deve andare bene. Tutto il resto è grasso che cola!
Parole sante!!!
mi servono 5 abbonamenti del matera . la serie a non mi interessa piu w la guardia di finanza …….sky vieni a ritirarmi il decoder urgentemente
Aspettiamo il 30 giugno e dopo se ne saprà di più. Si parla di 7-8 società in bilico. Noi dovremmo essere tra i terzi e i quarti in graduatoria. E’ sicura una cosa: se sarà Lega Pro, Columella costruirà il più forte Matera di tutti i tempi!!!
DA CONFERMARE
http://www.youtube.com/watch?v=o9PzyuESpuE
cruciani deve rimanere!!!!!!facciamo una grande cazzata a farlo andare via…