7 anni e interdizione perpetua dai pubblici uffici per concussione per costrizione e prostituzione minorile: questa la sentenza con cui i giudici della IV sezione penale del tribunale di Milano dopo sette ore di camera di consiglio hanno condannato l’ex premier Silvio Berlusconi nell’ambito del processo Ruby.
Il tribunale, formato da giudici Orsola De Cristofaro, Carmela D’Elia e dal presidente Giulia Turri, ha deciso anche di rinviare al pm le carte per valutare l’eventuale falsa testimonianza di una lunga serie di testimoni che hanno sfilato davanti alla corte. Il procuratore aggiunto Ilda Boccassini (che oggi era in ferie ed è stato sostituito dal procuratore Edmondo Bruti Liberati) e il pm Antonio Sangermano avevano chiesto 6 anni di carcere ma i giudici hanno portato la pena complessiva ad un anno in più. Le motivazioni della sentenza saranno depositate fra 90 giorni.
L’avvocato dell’ex premier Niccolò Ghedini ha già preannunciato che ricorrerà in appello e ha aggiunto: “La sentenza non mi sorprende affatto. Sono due anni e mezzo che diciamo che qui questo processo non si poteva fare. E’ una sentenza larghissimamente attesa, faremo appello, ricorso in Cassazione. E’ una sentenza che è completamente al di fuori della realtà, fuori da ogni logica, l’accusa di costrizione è allucinante. Un fatto estremamente grave: il tribunale non ha tenuto conto della realtà processuale”. La sentenza è stata accolta con applausi e grida di esultanza da un piccolo gruppo, composto da qualche decina di manifestanti, radunato davanti al Palazzo di Giustizia di Milano, che ha intonato l’Inno italiano e “Bella Ciao”.
Questa la dichiarazione sulla sentenza a carico di Silvio Berlusconi per il processo Ruby inviata alla nostra redazione dai parlamentari lucani del PDL, Guido Viceconte e Cosimo Latronico.
“Una sentenza che lascia senza parole e di cui si percepisce una violenza che spaventa”. Lo hanno dichiarato i parlamentari lucani del Pdl, il sen. Guido Viceconte e l’on. Cosimo Latronico. “Le forze che vogliono distruggere un percorso di pacificazione del Paese e di tutela del bene comune, hanno assestato un colpo mortale. La politica deve riprendersi il suo diritto a governare senza cedere alle tentazione di abbandonare. Il presidente Berlusconi deve sapere che le persone semplici sono consapevoli di questa persecuzione a cui è soggetto e gli chiedono di proseguire nel suo cammino di responsabilità e di affetto per il suo Paese”.
Cari Latronico e Viceconte, le vostre parole fanno semplicemente paura e ricalcano semplicemente il solito copione recitato da Santanchè e co. a difesa di un mascalzone che ha rovinato l’Italia, ha ridicolizzato il nostro paese, abusando ripetutamente delle sue cariche e del suo potere, aggirando un conflitto di interessi che non esiste da nessuna altra parte del mondo, se non in paesi totalitari. Processo Ruby a parte, Berlusconi avrebbe dovuto essere condannato molti anni fa, sin da prima di entrare in politica, ma i suoi “santi protettori” l’hanno protetto fino al ’94, dopodichè, grazie soprattutto alla mafia e a gente come Dell’Utri, ha creato il suo fortino ed ha cominciato a proteggersi da solo a suon di decreti ad personam che gli hanno evitato le sbarre. Il sogno di vedere Berlusconi in una cella non si avvererà mai, lo so, ma l’esclusione a vita dai pubblici uffici mi rincuora e dà una spinta morale a tutti quei giovani che credono e rispettano la Costituzione. Fossi figlio di Silvio gli direi: “Papà, hai quasi 77 anni, un gruzzoletto di soldi da parte ce l’hai, lascia perdere sta politica e va’ a divertirti dove e con chi vuoi. Visto che dal ’94 te l’hanno resa invivibile, goditi la vita adesso”. W LA COSTITUZIONE!!!!
Le parole di LaDronico e Viceconte non si possono sentire.
latronico e viceconte sono i soliti nominati dalla casta che tradisce la legalità… dimettetevi anche voi prima che vi caccino i cittadini!
Qualsiasi tiranno può costringere i suoi schiavi a cantare inni alla libertà. (M. Moreno)
Vent’anni di disastro sociale. Il tessuto democratico del paese è stato stracciato. Tutto il mondo ci guarda e ci addita che gli italiani sono tutti così. La vera condanna di questo puzzone mafioso, non è ancora avvenuta. Io mi aspetto che ci sia un tribunale nazionale che gli faccia pagare i danni morali, sociali e culturali procurati al popolo italiano. Non sappiamo ancora nulla su ciò che ha commesso questo delinquente. La storia ce lo rivelerà…purtroppo tardi!!!
Latronico e Viceconte non vi lamentate, in qualsiasi altro Paese, Berlusconi sarebbe in galera già da tempo.
p.s. e poi basta con questa nauseante storiella della ”pacificazione del Paese” che è semplicemente lo strumento retorico per attuare i pochi punti del programma della P2 che ancora non avete realizzato.
“Le persone semplici” di cui parlano i parlamentari lucani del PDL, oltre ad essere semplici sono sempre più disperate e incazzate.
Grazie non solo a Berlusconi che è stato uno dei fautori di una politica sempre più lontana dai cittadini, nonostante i tanti spot populisti delle campagne elettorali, quello che oggi è l’Italia è anche il frutto dei tanti leccac…. come loro che pur di occupare una poltrona si sono turati il naso davanti alla scempio che si stava perpetrando alla nazione.
quanto vi piace………. Silvio?? un grande!!!
e ora scatenatevi!!!
Berlusconi secondo “i magistrati” dovrebbe andare in galera per un “presunto rapporto” con una minorenne dii cui non ci sono prove e che lei stessa smentisce, mentre sono tante le prove a carico di preti pedofili che tranqullamente sono al loro posto. Sarà vero che per la magistratura, la legge è uguale per tutti??
La classe politica di un paese non é ke l’espressione del paese stesso!!il signor B.nonostante i suoi scempi,alle ultime elezioni ha preso il 30% dei voti!!gli italiani sono un popolo di caproni è questa la TRISTE realtà
Per fare vera solidarietà, invito i due parlamentari ad offrirsi al posto di B. per farsi 3 anni e mezzo a testa di galera.
Adesso lo dico anche se è’ presto ancora per cantare vittoria perché ci sono altri due gradi di giudizio da superare ma lo dico lo stesso…… Ora la giustizia e’ uguale per tutti…… Ma solo ora che ha fatto del giusto e ne ha di fare ancora di strada……. Compagni!!!!!!!!! In galera Silvio e a casa latronico e viceconte insieme al capozzone sindaco…… Tutti a casa!!!!!!!!!