Il tufo entra nelle principali Accademie italiane. Il sogno di Franco Di Pede è diventato realtà e in vista dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, la mostra “Sculture d’acqua, tra vuoto e pieno”, già presentata nello scorso mese di maggio presso Aquaworld, adesso si potrà visitare nello Studio Arti Visive dell’artista materano presente in via delle Beccherie. In esposizione le sculture in tufo realizzate nella città dei Sassi da studenti e docenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino nell’ambito della terza edizione dello stage tenutosi nel maggio 2013 promossa in collaborazione con Progetto Arte.
L’evento culturale di Matera arriva dopo la presentazione a Milano avvenuta il 20 giugno presso l’Accademia di Belle Arti di Brera della mostra “Studenti di Brera a Matera” in cui sono esposte le sculture in tufo realizzate presso i laboratori di Progetto Arte dagli studenti della stessa Accademia.
Acqua e tufo protagoniste indiscusse per sottolineare il forte rapporto della città di Matera con questi due elementi. Su questi presupposti ProgettoArte, laboratorio per la lavorazione artigianale del tufo, ha messo a punto un progetto che ha cercato di promuovere nei giovani la cultura e la tradizione collegate ai mestieri e alle arti e abilità manuali nel settore dell’arte e delle lavorazioni tradizionali. Dpo aver ospitato i ragazzi di Brera nel laboratorio di Progetto Arte sono stati ospitati docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino con l’obiettivo di trasmettere le tecniche di lavorazione, di formare gli studenti sulle caratteristiche dei materiali, le espressioni architettoniche e della scultura materana e lucana su tufo e le relative tecniche di lavorazione. Durante il corso, teorico e pratico, sono state realizzate dodici sculture, sei delle quali sono state inviate all’Accademia di Urbino. Le altre sei sono rimaste a Matera e adesso si possono ammirare nello Studio Arti Visive di Matera.
Il tema scelto dagli organizzatori per realizzare le opere in tufo era “Sculture d’acqua”, per sottolineare il forte rapporto della nostra città con questi due elementi.
All’inaugurazione della mostra allestita nello Studio Arti Visive sono intervenuti nel pomeriggio di lunedì 24 maggio l’artista Franco Di Pede, i due fratelli Vincenzo e Giuseppe Rizzi per Progetto Arte e alcuni rappresentanti istituzionali tra cui il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, l’assessore alla cultura del Comune di Matera, Alberto Giordano eil presidente di Zétema Raffaello de Ruggieri. La deputata Maria Antezza ha fatto pervenire all’artista Franco Di Pede un messaggio di congratulazioni per la splendida iniziativa culturale.
Il tufo, il materiale più utilizzato nella città dei Sassi, viene finalmente ricosciuto a livello nazionale come materiale lapideo per la scultura e così dopo Brera e Urbino nella primavera 2014 il progetto “Acqua e tufo” coinvolgerà l’Accademia “Albertina” di Torino. Il progetto sarà curato dal poliedrico artista materano Franco Di Pede e dalla società Progetto Arte insieme al professore Luciano Massari titolare della cattedra di scultura.
Alla mostra “Sculture d’acqua, tra vuoto e pieno” si accede su prenotazione contattando il numero 340.3049740.
Michele Capolupo.
La fotogallery dell’inaugurazione della mostra “Sculture d’acqua, tra vuoto e pieno” (foto www.sassilive.it)