Nel suggestivo scenario naturale di piazza San Pietro Caveoso, nel cuore dei Sassi di Matera un concerto straordinario offerto dalla banda musicale della Guardia di Finanza per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna. Madrina della serata è la giornalista lucana Carmen Lasorella, originaria di Grassano e attualmente impegnata nella direzione di Rai Net. Nel pomeriggio dopo aver ammirato dal vivo il capolavoro in cartapesta del Carro trionfale realizzato dall’artigiano materano Andrea Sansone e dagli allievi ribattezzati con il nick name di “facce da carro”, Lasorella aveva partecipato ad una conferenza stampa promossa nella sede del comitato della Bruna in piazza Vittorio Veneto in compagnia del direttore della sede Rai della Basilicata, Fausto Taverniti per scoprire finalmente qualcosa in più sulla festa patronale della città di Matera, che in occasione dell’edizione numero 624 potrà beneficiare di una serie di passaggi televisivi sulla Tv di Stato, in particolare su Rai Uno all’interno di Uno Mattina il 28 giugno e il 2 luglio, su Rai Due nella trasmissione “Divieto di sosta e su Rai News 24. Inoltre dal 30 giugno al 6 luglio 2013 la città dei Sassi ospiterà i giornalisti di numerose testate nazionali per un corso di educazione ambientale e e il 2 luglio potranno toccare con mano il fascino di una festa che merita certamente maggiore visibilità sui media nazionali e internazionali. La giornalista Carmen Lasorella, per esempio, per motivi professionali non è mai riuscita a seguire dal vivo la festa della Bruna ma in conferenza stampa ha promesso che i proun soggiorno per seguire dal vivo la festa della Bruna il prossimo anno mentre per questa edizione proverà ad inserire anche su Rai Net un servizio dedicato al giorno più atteso dai materani. In serata Carmen Lasorella ha inaugurato e concluso il concerto della banda musicale della Guardia di Finanza, magistralmente diretto dal Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso. Conduzione affidata alla giornalista Antonella Ciervo e banda musicale composta da 102 elementi pronta ad eseguire la marcia d’ordinanza di D’Elia, il finale atto II dell’Aida di Giuseppe Verdi, l’Ouverture dall’opera di Richard Wagner Tannhäuser con la partecipazione della voce emergente del Conservatorio Duni di Matera, la colonna sonora del film “Il Gladiatore” scritta Hans ZImmer, la colonna sonora del film “La vita è bella” di Nicola Piovani, N. Piovani La Vita è bella, il tributo a Duke Ellington nel brano Orient Express di Philip Sparke e l’Inno di Mameli.
Il concerto della banda musicale della Guardia di Finanza ha il pregio di non essere mai ripetitivo e anche nel nuovo evento promosso in piazza San Pietro Caveoso a Matera le fiamme gialle innamorate della musica sono riuscite a conquistare il pubblico che ha seguito l’evento con attenzione,
La piazza gremita ha sancito infatti il grande successo di un evento che ha fatto registrare anche la presenza nel pubblico di tantissime autorità e del cantautore lucano Pino Mango, che ha scelto di raggiungere la città dei Sassi oroprio per seguire l’evento inserito nel programma dei festeggiamenti per la festa della Bruna.
La fotogallery della conferenza stampa con Carmen Lasorella nella sede del Comitato della Bruna (foto www.sassilive.it) della visita al Carro trionfale di Carmen Lasorella (foto Antonio Sansone) e del concerto della banda musicale della Guardia di Finanza (foto www.sassilive.it).
Note biografiche sulla Banda Musicale della Guardia di Finanza
La Banda Musicale della Guardia di Finanza, nasce ufficialmente nel 1926, riunendo in un’unica compagine strumentale le diverse Fanfare che fin dal 1883 erano state istituite presso alcuni Reparti del Corpo. Attualmente è un complesso artistico stabile composto da un Maestro Direttore, un Maestro Vice Direttore e 102 esecutori provenienti dai diversi
Conservatori italiani ed incorporati, attraverso una accurata selezione, tramite concorso nazionale. Durante la sua lunga ed intensa attività concertistica, la Banda si è esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane tra le quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma , la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di
Roma, il Massimo ed il Politeama di Palermo, la Fenice di Venezia, il Bellini di Catania, il Flavio Vespasiano di Rieti ed il Petruzzelli di Bari. Numerosi ed apprezzati sono stati i concerti nella Basilica di Massenzio a Roma e reiterate le collaborazioni con alcune delle più affermate orchestre sinfoniche italiane ed internazionali quali la RAI di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival dei Due Mondi di Spoleto. L’intero Complesso Bandistico si è recato ripetutamente all’estero ove ha effettuato fortunate tournée in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. In particolare nel 2002 a New York, in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day, ha tenuto un coinvolgente ed emozionante concerto a Ground Zero, luogo simbolo della coscienza
nazionale americana dopo i tragici fatti dell’11 settembre 2001.
Le doti di fusione, la qualità del suono e la sensibilità interpretativa rendono il Complesso Bandistico uno dei più prestigiosi a livello internazionale e gli assicurano il costante successo di pubblico e di critica.
Il suo vasto repertorio, comprendente brani originali e trascrizioni, consente di spaziare dalla musica classica a quella contemporanea e può essere considerato tra i più significativi e completi.
Prestigiosi e professionali i Maestri Direttori succedutisi nel tempo tra i quali si ricordano Giuseppe Manente, Antonio D’Elia, Olivio Di Domenico, Fulvio Creux e Gino Bergamini. Dal 16 aprile del 2002 il Direttore della Banda Musicale è il Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso.
Leonardo Laserra Ingrosso, nato ad Avetrana, in provincia di Taranto, ha compiuto gli studi musicali contemporaneamente a quelli universitari, diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, in Composizione presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, in Direzione d’Orchestra e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila. Nel 2009 ha conseguito il Biennio Superiore di Specializzazione in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Dal 1991 al 1996 è stato docente di Composizione al Liceo Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto e si è esibito più volte come direttore e pianista accompagnatore in formazioni musicali di vario tipo.
Vincitore del Concorso Nazionale per l’insegnamento di Armonia e Contrappunto nei Conservatori di Musica di Stato, nel 2002 diventa Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza.
È regolarmente invitato come giurato a importanti concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Internazionale di Composizioni Originali per Banda di Novi Ligure, e dal 2004 al 2007 ha fatto parte della commissione di selezione dei candidati provenienti dall’Accademia della Canzone per il Festival di Sanremo. Nel luglio 2006 ha eseguito una serie di concerti negli Stati Uniti come direttore ospite della Atlantic Brass Band del New Jersey.
I componenti della banda musicala della Guardia di Finanza di Matera
Flauti
Zazzarino Luigi
Tidei Giuseppe
Pulcini Vincenzo
Ottavino
Di Filippo Elia
Clarinetto piccolo in LAb Trepiccione Raffaele
Clarinetti piccoli in MIb
Gaizo Raffaele
Tilia Sandro
Oboi
Manganozzi Massimo
Corsini Marco
Carnevali Marco
Mancini Lucio
Corno inglese
Stiffan Gianmatteo
Primi Clarinetti soprani
Cuseri Giulio
Galella Antonio
Montanaro Massimiliano
Iannucci Giuseppe
Castagnini Roberto
Pollio Giuseppe
Merola Giuseppe
Ghiani Giampaolo
Rosati Andrea
Marini Marco
Secondi Clarinetti soprani
Beltrami Gianluca
Scozzaro Francesco
Biondo Antonino
De Sanctis Vivenzio
Bruni Marcello
Rasicci Giovanni
De Bonis Giovanni Battista
Simonetta Giuseppe
Moronese Michele
Barbone Massimo
Clarinetti contralti
Pinto Pasquale
Viola Leonardo
Gilio Francesco
Albori Calogero
Scuotto Giuseppe
Clarinetti bassi
Gualerzi Massimo
Bergamini Matteo
Mattei Giovanni Vladimiro
Fagotti
Rinaldi Piero
Vincenzi Antonio
Contrabbasso ad ancia
Fratticci Sante
Sax soprani
Ambrosini Maurizio
Quinquennale Vittorio
Sax contralti
Rosetti Gabriele
Ricci Giuseppe
Sanna Marco
Brucchi Roberto
Ferrara Paolo
Sax tenori
Moscato Giuseppe
Dionisi Daniele
Sax baritoni
Santoro Isidoro
Ficarra Marco
Mazzalupi Massimiliano
Mosca Gianni
Sax basso
Valle Pietro
Corni
Petrucca Francesco
Servidone Fernando Antonio
Quattrone Michele
Manelfi Renzo
Bilotti Roberto
Trombe in SIb
Ricci Vincenzo
Lotito Michele
Ciampechini Sandro
Caldarone Antonio
Trombe in FA
Crescimbeni Pietro
Perciante Giovanni
Ciammaruconi Massimo
Croce Lamberto
Tromboni
Dionisi Antonio
Boccacci Roberto
D’Antonio Antonino
Menegazzo Antonio
Trombone basso
Guidi Davide
Flicorno sopranino
Orsini Giuseppe
Flicorni soprani
Fedeli Genesio
Iacoboni Fabrizio
Agostini Domenico
Civitano Michele
Flicorni contralti
Mascali Giuseppe
Depalma Nicola
Boccacci Marco
Flicorni tenori
De Angelis Sergio
Mascali Salvatore
Fragapane Salvatore
Flicorni bassi
Mula Gerlando
Ligi Alessio
Flicorni bassi gravi
Della Corte Fabrizio
Redavid Francesco
Teori Roberto
Flicorni contrabbassi
Vissani Enrico
Camera Rocco
Romano Claudio
Mantero Marino
Timpani
Ranalli Luca
Basso elettrico
Ermacora Enrico
Batteria
Canelli Gabriele
Percussioni
Canelli Gabriele
Veneroso Aniello
Acerra Roberto
Ermacora Enrico
Sammali Luigi
Ufficio Comando e Cerimonie
Santamaria Donato
Di Venanzio Luca
Ruggieri Loreto
Apruzzese Vincenzo
Ascani Roberto
Scarponi Ugo
Mollo Carmine
D’Alessandri Federico
ieri sera alla festa,c’era anche la protesta, ma a differenza delle istituzioni, in particolare del comune di matera,ci sono cittadini che rispettano gli altri.Con garbo mi è stato chiesto di ritirare uno striscione di protesta che da più di un mese è esposto in piazza san pietro, per non rovinare la festa della finanza.Mettendo da parte tutta la mia rabbia, ho acconsentito alla richiesta.Ma la voglia di gridare al nostro Adduce mentre parlava tutta la sua ipocrisia,è stata forte. Ma mi sono trattenuto , chiedo scusa al responsabile di questo sito se uso questo mezzzo per GRIDARE a Adduce “VERGOGNATI”.
P:s Sarebbe stato piu bello che anche le autorità lle forze dell’ordine ieri sera lasciavono respirare i sassi una volta senza macchine, anche loro, ieri sera potevano scendere a piedi e con i mezzi pubblici, sarebbe stato piu bello vedere lpiazza san pietro , i sassi senza macchine di nessun tipo, Dalle istituzioni abbiamo bisogno di esempi non di chiacchiere,é stata un’altra occasione mancata Bastava un ambulanza
Per i mail invio alla redazione la foto della protesta, per completara la notizia per la festa della FInanza
Ieri è stato stupendo, Sassi senza nessuna macchina, pulizia sulle strade…:
Ah si quando devono sfilare politici o a loro collegati si può, gli altri giorni uno schifo di abusivismo e parcheggi selvaggi!!
IPOCRISIA allo stato selvaggio.
Tutelate la nostra storia per favore!!
Come quest’anno ha fatto la Polizia di Stato, cioè ridimensionare la propria festa per contenere i costi in questo periodo di grande crisi, anche la Guardia di Finanza avrebbe potuto evitare questo inutile e grosso sperpero di denaro. Nostro.
Fesseria, se ti sei fatto un giro ieri sera i ristoranti, bar e pizzerie erano pieni di finanzieri, accompagnatori (mogli,figli e amici), oltre agli hotel con diversi pernottamenti, l’economia si è mossa più di quanto è stato speso.
Gli eventi servono a questo
e no dai… non si può fare sempre e solo polemica…
per una volta vhe si è fatta una manifetazione bellissima… e poi nbon credo sia costata nulla.. c’erano degli sponsor… il comune ha regalato dei cu cu.. bella idea , bella manifestazione e complimenti agli organizzatori..
per quanto riguarda Adduce.. semplicemente impresentabile.. consiglio al sindaco di farsi “un tuffo nell’arno” .. il suo italiano è veramente scandaloso …!