Consegna pianta decorativa degli alunni dell’istituto Fermi di Matera alla Camera di Commercio di Matera, alla Questura di Matera e alla Prefettura di Matera.
Sabato 29 giugno 2013 a partire dalle 13 avverrà la consegna dei quattro grandi vasi illustrati realizzati dai ragazzi delle seconde classi secondarie del Comprensivo di Via Fermi.
La consegna chiude il progetto “La scuola di quartiere: una scuola per tutti” realizzato nei vari plessi della scuola dagli operatori di tolbà e che ha coinvolto tutte le classi della scuola dell’infanzia, alcune classi della primaria e quattro della secondaria.
I grandi vasi illustrati sono partiti dalla lettura curata da Rita Montinaro di quattro testi:
gli orecchini della madre di Annna Bossi
Karibuni, benvenuto amico di Michele Canducci
Il viaggio di Pichipi, palloncino speciale di Anna Bossi
La fragranza del mandarino di Livia Casamassima
Durante tre incontri successivi di circa due ore si è proceduto alla realizzazione dei disegni, alla pitturazione del colora del vaso, all’incollaggio dei disegni e delle parole “chiave” del singolo racconto che sono state tradotte in varie lingue.
Tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità di lasciare una propria “ traccia” sul vaso e il risultato finale è un “oggetto di comunità” che verrà donato al Comune di Matera, alla Camera di Commercio, alla Prefettura e alla Questura come segno di dialogo fra i giovani cittadini e le Istituzioni.
Nei vasi saranno piantate delle essenze per la cui cura, i ragazzi chiedono l’apporto delle Istituzioni ma anche di tutti i cittadini perché abbiano rispetto per il loro lavoro.
Al progetto, realizzato con la collaborazione dei Vivai Di Chio, hanno preso parte creativo Julian Panconcelli e Nona Simonyan del Servizio Volontario Europeo e Angelo Palumbo, Serena Altamura e Valeria Paterino.
Tolbà desidera ringraziare la dirigente Isabella Abbatino per avere creduto in questo progetto e tutto il personale docente e non del Comprensivo di Via Fermi.
Un ringraziamento particolare va ai circa 100 “diavoletti” che pur nella vivacità dei loro comportamenti hanno lavorato con impegno e comprendendo il senso di quello che si stava facendo.
Ora ci auguriamo che anche gli adulti, cittadini di Matera, sappiano cogliere il senso di richiesta di cittadinanza e di partecipazione che i “vasi illustrati” lanciano.
Sabato 29 giugno 2013 alle 13 presso l’aiuola antistante la sede della Camera di Commercio di Matera gli allievi dell’Istituto comprensivo n.4 ex 2° circolo di via Fermi di Matera consegneranno al presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli un vaso decorato contenente una pianta, che sarà messo a dimora nell’aiuola antistante la sede dell’Ente camerale. La pianta decorativa intende testimoniare la cultura della partecipazione e della tutela ambientale, con un piccolo dono che lega la scuola alle istituzioni.
La consegna della pianta avverrà proprio in quel contesto, alla presenza del dirigente scolastico Isabella Abbatino e dei docenti. L’iniziativa, che coinvolgerà anche il Palazzo di Città, la Prefettura e la Questura, giunge a conclusione del progetto “La scuola di quartiere:una scuola per tutti’’ nell’ambito di attività di intercultura e di cittadinanza attiva che hanno portato alla riflessione di tematiche sull’integrazione e a istoriare a conclusione dei laboratori quattro grandi vasi (acquistati dai Vivai Dichio che è in parte partner dell’iniziativa) con motivi ispirati ai libri multilingue dell’associazione Tolbà.Il dirigente scolastico, Isabella Abatino, ha motivato l’iniziativa con “la forte volontà della scuola di accrescere il senso di cittadinanza dei ragazzi e delle loro famiglie, che abitano un quartiere periferico e per alcuni versi problematico’’.
Apprezzamenti per il dono, l’attenzione rivolta alla Camera di commercio e per il progetto portato avanti dalla Scuola e dall’Associazione “Tolbà’’ è stata espressa dal presidente Angelo Tortorelli. “I temi della partecipazione e della tutela ambientale –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- vedono impegnato l’Ente camerale su vari fronti, come evidenziano le azioni portate avanti nelle scuole sulla raccolta differenziata e sulla costituzione del consiglio camerale dei ragazzi di prossima attivazione. La nostra aiuola, piccolo polmone verde, in uno degli incroci più percorsi del centro accoglierà quel dono di vita e di partecipazione, che crescerà insieme agli ideali e all’impegno che hanno animato gli studenti nel progetto sulla scuola di quartiere per tutti’’.