Come nel 2012 sarà operativa anche quest’anno, dal 29 giugno al 3 luglio un’area attrezzata allestita nello stadio XXI Settembre-Franco Salerno dal Comune di Matera, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, per accogliere i tanti commercianti ambulanti ed extracomunitari che ogni anno arrivano in città in occasione della festa della Bruna. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e gli assessori alla Sicurezza e alle politiche sociali, Sergio Cappella e Simonetta Guarini.
In particolare, nello stadio XXI Settembre saranno allestite tende, servizi igienici e docce.
Nello stesso periodo, all’interno dello stadio XXI Settembre, sarà operativo un presidio della Croce Rossa Italiana per assicurare una risposta adeguata ai bisogni espressi dagli extracomunitari.
“Stiamo mettendo in campo – afferma il Sindaco Adduce – il massimo dell’impegno per offrire a questi ospiti un’adeguata accoglienza. Ma occorre la massima collaborazione di tutti perchè anche quest’anno la festa venga vissuta nel modo migliore dai materani, ma anche dagli extracomunitari”.
“L’allestimento dello stadio per l’accoglienza servirà anche quest’anno – aggiunge Cappella – a evitare che gli extracomunitari trascorrano la notte nelle strade della città o nei giardini pubblici”.
Inoltre, dal 29 giugno al 31 agosto verrà aperto il bagno pubblico di via Sicilia, dalle ore 8 alle ore 22, che sarà al servizio sia degli ambulanti durante le festività sia dei cittadini che si recano nell’area mercatale.
Inoltre, l’Amministrazione comunale ha predisposto la istallazione, dal 29 giugno al 3 luglio e il 9 luglio, di 12 bagni chimici autopulenti di cui due per disabili e di 2 containers completi di wc e lavandini, con scomparti ed accessi separati per uomini e donne in via La Vista e in piazza della Visitazione.
Una particolare attenzione è stata rivolta ai più deboli. Infatti, l’assessore alle Politiche sociali, Simonetta Guarini, ha deciso, anche per quest’anno, di consegnare biglietti gratuiti per il parco divertimenti allestito in piazza della Visitazione a tutte le famiglie prese in carico dagli uffici delle politiche sociali del Comune.
Nella foto l’area attrezzata nello stadio XXI Settembre-Franco Salerno (foto www.sassilive.it)
Tutto bello, ma tutto inutile: i venditori ambulanti sono soliti dormire accanto alla merce che devono vendere, onde evitare furti, pertanto scommetto che li vedremo dormire sotto gli archi della Mediateca, sotto gli archi del belvedere Guerricchio, in via Amedola (lato villa comunale), via Roma e Vico XX settembre.
Vedremo
L’iniziativa e’ lodevole… vedremo!