Murgia Live, Altamura. Giovedì 27 giugno 2013 ricorre il secondo anniversario della morte di Donato Livrieri, giovane altamurano di 24 anni morto a seguito di un incidente stradale mentre percorreva la statale 7 in territorio di Pomarico. Il giovane è deceduto il 27 giugno del 2011 dopo due giorni di agonia trascorse in condizioni disperate all’ospedale “San Carlo” di Potenza. Donato Livrieri, che lavorava presso un’impresa edile di Altamura, ha lasciato la moglie e una bambina. Era appassionato di moto e di calcio, in particolare era un grande tifoso di Bari e Inter. Purtroppo a distanza di due anni da quel terribile incidente non è stata ancora accertata la dinamica esatta dell’incidente, nonostante la presenza di tracce di pneumatico fresco sull’asfalto.
L’incidente in cui Livrieri ha perso la vita è avvenuto sabato 25 giugno 2013, intorno alle 11,30, nel tratto di raccordo tra la statale 407 “Basentana” e la 7 Matera-Ferrandina, in territorio di Pomarico. Livrieri viaggiava da solo, in sella a una “Kawasaki 650”, in direzione Matera. Nella caduta, il giovane ha urtato la testa sull’asfalto. Nonostante la protezione del casco, ha riportato gravi ferite al capo. Quando sono intervenuti i soccorsi, secondo quanto riferito dalla ricostruzione, perdeva sangue da un orecchio. Era inoltre incosciente. Sul posto sono arrivate due ambulanze del 118, una delle quali medicalizzata, inviate da Matera e da Ferrandina, una squadra dei Vigili del fuoco, una pattuglia della Polizia stradale, e i Carabinieri che hanno svolto gli accertamenti per stabilire la dinamica e le eventuali responsabilità dell’incidente.
Viste le gravissime condizioni, il ferito è stato trasportato in elicottero al “San Carlo” di Potenza. Il velivolo è stato fatto atterrare sulla statale, nella zona dell’incidente, dopo che i Carabinieri hanno bloccato il traffico. A Potenza è stato ricoverato in Rianimazione, in prognosi riservata. Le sue condizioni sono rimaste sempre critiche. Non ci sono stati progressi né il ragazzo ha preso i sensi. Troppo gravi le ferite riportate. I parenti e gli amici hanno fatto la spola tra Altamura e Potenza, per tre giorni, nella speranza di assistere al risveglio di Donato. Nella giornata di lunedì 27 giugno 2011 ogni speranza è caduta. Il cuore del ragazzo ha cessato di battere. Per Livrieri non c’è stato più nulla da fare.
Adesso a due anni di distanza i familiari di Donato Livrieri chiedono che sia fatta chiarezza su questa tragedia. L’auspicio è che qualcuno abbia assistito all’incidente, in modo che possa contattarli e testimoniare quello che hanno potuto vedere.
Nella fotogallery Donato Livrieri e l’immagine dell’incidente
ciao Donato sei nel ricordo di tutti noi della Feneal-Uil
ciao Donato ,il piccolo Massimo ha scritto una lettera bellissima che ha letto in chiesa dopo la celebrazione,una frase mi ha colpito, che sei partito per andare in paradiso,e già, e propio così? allora e li che ci ritroveremo tutti insieme ,per quando riguarda l incidente ,se qualcuno lo ha provocato ed è scappato ,nel paradiso dove ci sei tu non verrà ma marcirà all inferno ,e il suo percorso sulla terra non sarà tanto facile .ti voglio bene <3 <3